Cina, massacro nello Xinjang: 140 morti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Cina, massacro nello Xinjang: 140 morti

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di firepunch
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sigil
    Messaggi
    2.097

    Cina, massacro nello Xinjang: 140 morti

    PECHINO - Almeno 140 persone sono morte e più di 800 sono rimaste ferite ieri in violenze a sfondo etnico che si sono verificate ad Urumqi, la capitale della Regione Autonoma del Xinjiang, nel nordovest della Cina. Le autorità cinesi non hanno specificato di quale etnia siano le vittime e hanno comunicato di aver arrestato centinaia di persone tra cui dieci degli "istigatori" della rivolta.

    Altre novanta persone considerate i "cervelli" dei disordini sono ricercate, secondo l'agenzia ufficiale Nuova Cina. I disordini sono stati innescati da una manifestazione di protesta alla quale hanno preso parte alcune migliaia di uighuri, la minoranza etnica musulmana originaria del Xinjiang. I manifestanti protestavano contro l'assassino, avvenuto nel sud della Cina alla fine di giugno, di due giovani uighuri nel corso di scontri a sfondo etnico con gli operai cinesi di una fabbrica di giocattoli.

    L'agenzia semiufficiale China News Service afferma che tra le 20 e le 22 locali di ieri sera "circa 700" uighuri si sono abbandonati alla violenza bruciando veicoli, erigendo barricate e attaccando negozi e abitazioni di "cittadini innocenti", probabilmente immigrati cinesi. La Cina ha accusato la dissidente uighura Rebiya Kadeer, che vive in esilio negli Usa, di aver organizzato la violenza con lo scopo di promuovere la secessione del Xinjiang dalla Cina. La Kadeer, con un comunicato inviato ad alcuni mezzi d'informazione stranieri in Cina, ha respinto le accuse ed ha a sua volta accusato Pechino di non aver condotto un'inchiesta credibile sull'assassinio dei due giovani uighuri nel sud. Se questa fosse stata fatta, prosegue la dissidente, "quest'incidente sarebbe stato evitato". Le forze di sicurezza, sempre secondo il China News Service, hanno ripreso in controllo della situazione all'alba di oggi. Residenti di Urumqi raggiunti per telefono da Pechino affermano che in città "é come se fosse stata dichiarata la legge marziale". Il capo della polizia regionale, Liu Yaohua, ha affermato che i suoi uomini hanno "rafforzato la vigilanza nel centro di Urumqi e in alcuni luoghi chiave come le centrali energetiche e le stazioni della televisione". Urumqi ha 2,3 milioni di abitanti, in gran parte immigrati da altre regioni della Cina. Gli uighuri, turcofoni e di religione musulmana, sono gli abitanti originari della regione, che chiamano Est Turkestan. Oggi gli uighuri rappresentano circa la metà dei 20 milioni di abitanti della regione, in gran parte immigrati da altre zone della Cina.

    fonte: ANSA.it


    Trovo ci sia poco da discutere, non è la prima o la peggiore dimostrazione violenta del regime cinese, ciò che incuriosisce è vedere se al G8 i "grandi" della Terra faranno qualche accenno al caro Jintao, o se come sempre vincerà l'interesse economico.

    A voi.
    Playing now: Neverwinter Nights 2; HEX.

    "Se ho imparato qualcosa nei miei viaggi sui Piani, è che molte cose possono cambiare la natura di un uomo. Il rimpianto, l'amore, la vendetta o la paura – qualsiasi cosa in cui credi possa cambiare la natura di un uomo, può farlo...
    Ho visto città spostarsi, uomini salvarsi dalla morte, e il cuore di una strega malvagia sciogliersi, per il Credere. Quest'intera Fortezza è costruita sul Credere. Il Credere ha dannato una donna, il cui cuore un tempo si è aggrappato alla speranza che un altro la amasse, mentre non era vero. Una volta, il Credere ha spinto un uomo a cercare l'immortalità, e ad ottenerla. E ha fatto sì che uno spirito arrogante pensi di essere qualcosa di più che una parte di me."

  2. #2
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Beh, se una "agenzia semiufficiale" ha detto che han cominciato i maniferstanti...allora state sicuri che son stati le forze di regime a farlo.

    E poi l'ultima cosa che hai detto è verissima; se solo la smettessimo di leccare il culo a questa Cina del cazzo solo per timore che ci taglino fuori da transazioni economiche...forse tornerebbero ad essere quel paesello di un tempo.

  3. #3
    Utente L'avatar di firepunch
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sigil
    Messaggi
    2.097
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Beh, se una "agenzia semiufficiale" ha detto che han cominciato i maniferstanti...allora state sicuri che son stati le forze di regime a farlo.

    E poi l'ultima cosa che hai detto è verissima; se solo la smettessimo di leccare il culo a questa Cina del cazzo solo per timore che ci taglino fuori da transazioni economiche...forse tornerebbero ad essere quel paesello di un tempo.
    guarda, il problema non è che siamo noi i lecchini(a livello internazionale contiamo pochino),ma pezzi da 90 come gli USA,che al momento hanno un debito con la cina di non so quanti miliardi di dollari.Avevo letto che in un qualsiasi momento la Cina può chiedere alle banche nazionali USA la conversione dollari-oro, e far praticamente fallire lo stato
    Playing now: Neverwinter Nights 2; HEX.

    "Se ho imparato qualcosa nei miei viaggi sui Piani, è che molte cose possono cambiare la natura di un uomo. Il rimpianto, l'amore, la vendetta o la paura – qualsiasi cosa in cui credi possa cambiare la natura di un uomo, può farlo...
    Ho visto città spostarsi, uomini salvarsi dalla morte, e il cuore di una strega malvagia sciogliersi, per il Credere. Quest'intera Fortezza è costruita sul Credere. Il Credere ha dannato una donna, il cui cuore un tempo si è aggrappato alla speranza che un altro la amasse, mentre non era vero. Una volta, il Credere ha spinto un uomo a cercare l'immortalità, e ad ottenerla. E ha fatto sì che uno spirito arrogante pensi di essere qualcosa di più che una parte di me."

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Incidentalmente mi sono interessato circa un mese fa al popolo uiguro, e da una veloce ricerca sommaria pare che tale popolazione stia lottando da anni per aver maggior importanza in Cina, oltre che richiedere una vera e propria separazione, soprattutto per l'atteggiamento di certo non particolarmente aperto dei cinesi verso le minoranze (vedi il caso più famoso concernente la questione tibetana).
    Trovo personalmente più che corretto mettere in evidenza i disordini che ci sono stati in Iran dopo le elezioni che hanno portato alla vittoria Ahmadinejad, ma trovo personalmente disdicevole non parlare di quanto successo in Cina o di parlarne in coda ai TG. Non è perché l'Italia si mette volentieri a novanta al cospetto della Cina che allora le azioni del loro governo vanno sottaciute


    Citazione firepunch Visualizza Messaggio
    guarda, il problema non è che siamo noi i lecchini(a livello internazionale contiamo pochino),ma pezzi da 90 come gli USA,che al momento hanno un debito con la cina di non so quanti miliardi di dollari.Avevo letto che in un qualsiasi momento la Cina può chiedere alle banche nazionali USA la conversione dollari-oro, e far praticamente fallire lo stato
    Mi pare una notizia gonfiata. Hai un link?

  5. #5
    Utente L'avatar di |JeRDA|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    995
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Beh, se una "agenzia semiufficiale" ha detto che han cominciato i maniferstanti...allora state sicuri che son stati le forze di regime a farlo.

    E poi l'ultima cosa che hai detto è verissima; se solo la smettessimo di leccare il culo a questa Cina del cazzo solo per timore che ci taglino fuori da transazioni economiche...forse tornerebbero ad essere quel paesello di un tempo.
    Impossibile. L'unica nazione che durante la crisi ha avuto un PIL del +16%.
    Capitale UMANO in ogni nazione del mondo.
    ...la mia vendetta sopra di te!!

  6. #6
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione cima99 Visualizza Messaggio
    Mi pare una notizia gonfiata. Hai un link?
    http://www.treas.gov/tic/mfh.txt


    E' un documento ufficiale del ministero del tesoro USA.


    Il problema economico della cina comunque è che ha un PIL enorme ma un guadagno pro capite bassissimo. In pratica se i lavoratori cinesi venissero pagati sugli standard occidentali gran parte del loro potere economico se ne andrebbe in fumo.

  7. #7
    Utente L'avatar di firepunch
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sigil
    Messaggi
    2.097
    Citazione cima99 Visualizza Messaggio
    Incidentalmente mi sono interessato circa un mese fa al popolo uiguro, e da una veloce ricerca sommaria pare che tale popolazione stia lottando da anni per aver maggior importanza in Cina, oltre che richiedere una vera e propria separazione, soprattutto per l'atteggiamento di certo non particolarmente aperto dei cinesi verso le minoranze (vedi il caso più famoso concernente la questione tibetana).
    Trovo personalmente più che corretto mettere in evidenza i disordini che ci sono stati in Iran dopo le elezioni che hanno portato alla vittoria Ahmadinejad, ma trovo personalmente disdicevole non parlare di quanto successo in Cina o di parlarne in coda ai TG. Non è perché l'Italia si mette volentieri a novanta al cospetto della Cina che allora le azioni del loro governo vanno sottaciute



    Mi pare una notizia gonfiata. Hai un link?


    purtroppo no,ma ricordo bene l'articolo,che tra l'altro sosteneva come,di fatto,ogni cittadino americano debba mille dollari alla cina(generalizzando
    Playing now: Neverwinter Nights 2; HEX.

    "Se ho imparato qualcosa nei miei viaggi sui Piani, è che molte cose possono cambiare la natura di un uomo. Il rimpianto, l'amore, la vendetta o la paura – qualsiasi cosa in cui credi possa cambiare la natura di un uomo, può farlo...
    Ho visto città spostarsi, uomini salvarsi dalla morte, e il cuore di una strega malvagia sciogliersi, per il Credere. Quest'intera Fortezza è costruita sul Credere. Il Credere ha dannato una donna, il cui cuore un tempo si è aggrappato alla speranza che un altro la amasse, mentre non era vero. Una volta, il Credere ha spinto un uomo a cercare l'immortalità, e ad ottenerla. E ha fatto sì che uno spirito arrogante pensi di essere qualcosa di più che una parte di me."

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    thank you Asriel

  9. #9
    thresher3253
    Ospite
    tutta questa storia che sta succedendo in cina mi sa molto di regime dittatoriale


    Now let all immagination fly

  10. #10
    Comfortably Numb L'avatar di artas27
    Registrato il
    04-06
    Località
    Tra i lupi
    Messaggi
    6.306
    Citazione cima99 Visualizza Messaggio
    thank you Asriel
    se vuoi c'è un numero di limes in cui si affronta il delicato rapporto che esiste tra USA e Cina, con un focus puntato sul debito americano e sugli investimenti cinesi.
    il numero si chiama
    "il mondo dopo wall street."

  11. #11
    Utente L'avatar di firepunch
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sigil
    Messaggi
    2.097
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    tutta questa storia che sta succedendo in cina mi sa molto di regime dittatoriale


    Now let all immagination fly
    perchè,tu avresti definito la Cina una democrazia senza questo episodio?
    Playing now: Neverwinter Nights 2; HEX.

    "Se ho imparato qualcosa nei miei viaggi sui Piani, è che molte cose possono cambiare la natura di un uomo. Il rimpianto, l'amore, la vendetta o la paura – qualsiasi cosa in cui credi possa cambiare la natura di un uomo, può farlo...
    Ho visto città spostarsi, uomini salvarsi dalla morte, e il cuore di una strega malvagia sciogliersi, per il Credere. Quest'intera Fortezza è costruita sul Credere. Il Credere ha dannato una donna, il cui cuore un tempo si è aggrappato alla speranza che un altro la amasse, mentre non era vero. Una volta, il Credere ha spinto un uomo a cercare l'immortalità, e ad ottenerla. E ha fatto sì che uno spirito arrogante pensi di essere qualcosa di più che una parte di me."

  12. #12
    thresher3253
    Ospite
    Citazione firepunch Visualizza Messaggio
    perchè,tu avresti definito la Cina una democrazia senza questo episodio?
    con "tutta questa storia" intendo proprio tutta tutta, non solo quest'episodio


    Now let all immagination fly

  13. #13
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    In pratica se i lavoratori cinesi venissero pagati sugli standard occidentali gran parte del loro potere economico se ne andrebbe in fumo.
    infatti le cose costano come nei paesi occidentali

  14. #14
    Idiots are taking over... L'avatar di ThaniloMatahard
    Registrato il
    03-06
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    7.951
    ah non si parla di Tibet qui? Peccato...

    No seriamente, tutto il mondo protesta per i monaci tibetani ma gli sporchi musulmani turcomanni del Turkestan Orientale (chiamiamole col loro nome, le regioni) nessuno se li caga e per sapere qualcosa di loro tocca informarsi su internet
    Non vi è libertà ogni qual volta le leggi permettono che in alcuni eventi l'uomo cessi di essere persona e diventi cosa
    Cesare Beccaria



  15. #15
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    Citazione ThaniloMatahard Visualizza Messaggio
    ah non si parla di Tibet qui? Peccato...

    No seriamente, tutto il mondo protesta per i monaci tibetani ma gli sporchi musulmani turcomanni del Turkestan Orientale (chiamiamole col loro nome, le regioni) nessuno se li caga e per sapere qualcosa di loro tocca informarsi su internet
    io non protesto,anzi

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •