Smettere di usare i contanti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 90

Discussione: Smettere di usare i contanti

Cambio titolo
  1. #1
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565

    Smettere di usare i contanti

    Si dice spesso che un giorno il denaro contante non esisterà più e si utilizzeranno solo carte di credito et similia. Ma perché non subito? Basterebbe lasciare in circolazione le monete metalliche per gli scambi più veloci. Tutte le transazioni di pecunia ex cartacea sarebbero monitorate, pensate che botta all'evasione fiscale, allo spaccio di droga, alla prostutuzione, alle estorsioni...
    Sto pensando a dei "contro" ma non mi vengono in mente.

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    il "contro" più grosso: istruire e diffondere il mondo sull'abolizione della carta moneta. molta gente in italia ci ha messo anni per abituarsi all'euro, ad esempio. senza contare che in questo periodo di crisi questo evento potrebbe comportare il crollo definitivo dell'economia.
    un'altra cosa: per pagarsi la droga gli spacciatori inventeranno sicuramente un metodo alternativo di pagamento. la gente le studia tutte


    Now let all immagination fly

  3. #3
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    il "contro" più grosso: istruire e diffondere il mondo sull'abolizione della carta moneta. molta gente in italia ci ha messo anni per abituarsi all'euro, ad esempio. senza contare che in questo periodo di crisi questo evento potrebbe comportare il crollo definitivo dell'economia.
    un'altra cosa: per pagarsi la droga gli spacciatori inventeranno sicuramente un metodo alternativo di pagamento. la gente le studia tutte


    Now let all immagination fly
    Beh prima di pensare al mondo basterebbe pensare all'Italia... istruendo quelle poche persone che non sanno usare una carta di credito.
    Crollo dell'economia? Perché non si userà più moneta cartacea? Ma in che modo precisamente?
    Gli spacciatori potrebbero inventarsi qualcosa sul genere del baratto, ma sarebbe veramente una spina nel fianco per loro.

  4. #4
    Bisognerebbe trovare un giusto bilanciamento tra controlli per evitare attività illegali e privacy, ma in generale è una buona idea.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  5. #5
    Si ride per non piangere L'avatar di CaVcO
    Registrato il
    02-04
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    4.403
    Effettivamente ormai quasi tutti gli acquisti che faccio trascendono dallo scambio monetario fisico, tranne forse le gomme da masticare al bar...

    Se il sistema funziona bene, non vedo punti deboli...

  6. #6
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Ghiwo Visualizza Messaggio
    Si dice spesso che un giorno il denaro contante non esisterà più e si utilizzeranno solo carte di credito et similia. Ma perché non subito? Basterebbe lasciare in circolazione le monete metalliche per gli scambi più veloci. Tutte le transazioni di pecunia ex cartacea sarebbero monitorate, pensate che botta all'evasione fiscale, allo spaccio di droga, alla prostutuzione, alle estorsioni...
    Sto pensando a dei "contro" ma non mi vengono in mente.
    il contro è che devi abituare mia nonna di 85 anni a fare la spesa con il bancomat
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  7. #7
    Lisa addict L'avatar di Invernox
    Registrato il
    05-05
    Località
    Cremona
    Messaggi
    20.077
    E per i pagamenti tra privati? Mettiamo il caso io debba dare tot euro ad un mio amico per un qualsiasi motivo dovrei recarmi a qualche sportello o bancomat?

    Non so, in linea di massima sembra una buona idea ma applicata diventerebbe confusionaria e molto più macchinosa di quanto sembri. Per quanto riguarda l'evasione fiscale non cambierebbe molto secondo me, al massimo si limiterebbe quella delle piccole attività commerciali e negozietti ma è poca roba.

  8. #8
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    però bisognerebbe stare attenti anche ad attacchi di hacker e quant'altro, inoltre un piccolo sbaglio può cambiare tutta una cifra (anche il dimenticare un numero) comunque sia se implementata bene potrebbe essere una buona idea.

  9. #9
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    perchè se al governo ci stanno gli evasori come puoi fare una legge anti evasione?

    la norma inserita nel decreto bersani che obbligava per transazioni che conivolgevano una società a usare sistemi tracciabili (assegni, cc, bonifici bancari, etc...) è stata eliminata per diretissima appena l'ultimo governo è entrato in carica...
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  10. #10
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    già adesso non si possono fare transazioni da più di 12.500€ in contanti. oltre questa somma devi segnalarlo all'uic
    in linea di massima sarei d'accordo ma ho solo due riserve: la prima è che si ha molto meno senso del denaro, si spende molto di più solo con carte.
    mi capita di pagare cene da 190€ senza fare una piega con bancomat...
    e poi ci sarebbe il problema degli hacker.

  11. #11
    Illuminato
    Ospite
    Citazione fulminato Visualizza Messaggio
    perchè se al governo ci stanno gli evasori come puoi fare una legge anti evasione?

    la norma inserita nel decreto bersani che obbligava per transazioni che conivolgevano una società a usare sistemi tracciabili (assegni, cc, bonifici bancari, etc...) è stata eliminata per diretissima appena l'ultimo governo è entrato in carica...
    Il ricavato dalla lotta all'evasione è però aumentato di oltre il 20%, nei primi cinque mesi del 2009.

    "Evasori"

  12. #12
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Sono d'accordo anche perchè un sacco di soldi vengono sprecati una volta che diventano monetine da 1, 2, 5 cent che invece sommati insieme fanno belle cifre.Più favorevole al sistema tipo bancomat però, dove per pagare devi inserire il pin, piuttosto che con carta di credito (o almeno dovrebbero chiedere i documenti sempre come avviene in america).

  13. #13
    Conduttore MaiDireLaTalpa L'avatar di requ13m
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bree-Land
    Messaggi
    6.819
    In Australia lo fanno già.
    Oddio, le banconote ci sono ancora e vengono usate ugualmente, ma la strada è stata imboccata. Per farvi un esempio, in bar e ristoranti molto spesso la gente preferisce pagare anche solo un caffè in carta di credito piuttosto che in contanti, e sinceramente mi sembra una cosa utile e comoda, tant'è che ho fatto fatica a riabituarmi allo stile italiano.
    Inoltre, al di sotto di una certa cifra (30dollari mi sembra), non c'è nemmeno bisogno del pin o della firma, e la transazione avviene praticamente all'istante. Altro che i contanti.
    2019: Mi è sparita la firma
    2022: Mi è comparsa una bandiera dell'Ucraina in firma

  14. #14
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Suppongo che costerebbe troppo, così di punto in bianco. Anche se potrebbe avere utili implicazioni in campo macroeconomico. Il Giappone potrebbe essere il primo Paese ad eliminare il contante per contrastare l'attuale spirale deflazionistica. Da un punto di vista di politica monetaria, la cosa equivarrebbe ad una massiccia iniezione di liquidità il cui effetto sulla domanda aggregata potrebbe plausibilmente compensarne i costi di implementazione. La costruzione di un sistema centralizzato di pagamenti non è poi priva di controindicazioni sotto il profilo della sicurezza.

    Un sistema più soft è quello di tassare il contante, al fine di disincentivarne l'uso, per esempio con un'aliquota VAT maggiorata sugli acquisti in contante rispetto a quelli con moneta elettronica.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  15. #15
    Citazione Marcus85 Visualizza Messaggio
    Il Giappone potrebbe essere il primo Paese ad eliminare il contante per contrastare l'attuale spirale deflazionistica.
    In Italia potrebbe funzionare il loro sistema dei piccoli pagamenti via credito telefonico, considerata la simile ossessione con i telefoni cellulari.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •