Ventola-dissipatore su cpu....deve spingere aria sulla cpu o aspirarla fuori?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Ventola-dissipatore su cpu....deve spingere aria sulla cpu o aspirarla fuori?

Cambio titolo
  1. #1
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795

    Ventola-dissipatore su cpu....deve spingere aria sulla cpu o aspirarla fuori?

    Salve ragazzi ho un problema.....siccome da ieri il mio pc dopo 1 po' che sto usandolo, si spegne da solo, ho aperto il case e pulite tutte le ventole dai tocchi di polvere.....però continua a spegnersi...

    ho provato a riaprire e vedere se nn fosse che la ventola sopra la cpu si fosse rotta e non girasse, ma gira bene....però ho visto che non tirava fuori l'aria, buttandola via, bensì l'aspirava da fuori e la buttava sulle lamelle metalliche del dissipatore....

    ora mi chiedo.....ma deve aspirarla da fuori e buttarla sulle lamelle metalliche, oppure la ventola deve essere messa al contrario e quindi prendere il calore dalla cpu, che passa attraverso le lamelle metalliche e la ventola la butta via dentro al case (cioè se metto la mano, sento l'aria buttata via sulla mia mano)????

    ho provato a girarla, così che il calore generato dalla cpu venga buttato fuori dalla ventola....e ora dopo 10-15 minuti d'utilizzo il pc ancora nn s'è spento........è giusto così oppure l'aria deve essere aspirata da fuori e buttata sul dissipatore/cpu?

    tnx e scusate x la domanda stupida XD

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    l'aria deve essere buttata sulle lamelle metalliche, deicsamente, tranne in alcuni dissipatori strani dove si può scegliere...ma generalmente l'aria va contro le lamelle...hanno caldo, puntaci il ventilatore poveracce


    probabile non si spenga più poichè adesso è pulito, quale che sia il verso della ventola..

  3. #3
    x BlackCat x
    Ospite
    Tieni d'occhio magari le temperature del sistema per un po', così capisci subito se gli spegnimenti erano dovuti a quello.

  4. #4
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    a dire il vero continuava a spegnersi anche dopo la pulizia della polvere...

    ora sto provando con la ventola che tira fuori l'aria e quella sopra il case la butta fuori dalla griglia......devo testare bene se così va meglio

  5. #5
    x BlackCat x
    Ospite
    Se le temperature non sono alte, può darsi che la natura del problema sia un'altra.
    Puoi postare la tua config?

  6. #6
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    niente si spegne anche con la ventola così....s'è spento dopo 1 mezz'ora........però per coincidenza s'è spento quando è iniziata la scansione di adware 2007.....e anche prima con la ventola non girata, appena ho fatto partire la scansione s'è spento.....coincidenza o cosa?


    cmq la mia config, da ignorante quale sono, usando Bulba è:

    scheda madre: ASUSTeK Computer INC. A7N8X-X
    AMD Athlon 1,14ghz
    512mb ram
    Nvidia Geforce FX 5700LE

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il dissipatore è saldo?
    è caldo?


    scarica prime95 oppure OCCT;
    manda in esecuzione gli stress test per la cpu;

    se in pochissimo si riavvia è surriscaldamento della cpu al 99%

  8. #8
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    ho provato prime95 e dopi pochi sec s'è riavviato....e come le scorse volte, se riprovavo subito ad accenderlo, si spegneva ancora prima di far apparire qualcosa sul monitor....infatti ho aspettato 1 minuto e s'è riacceso...

    che devo fare? tnx

    p.s. cose simili me l'ha fatte svariate volte nei vari anni in cui ho avuto questo pc....e ogni volta l'ho risolte pulendo bene la polvere dalle varie ventole.....ma stavolta nada....idee oltre al ricomprarmi il pc o mettere mega sistemi di raffreddamento? XD

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh, s ehai un minimo di praticità potresti smontare il dissipatore, così da pulirlo probabilmente ancor meglio, rimontandolo poi con della pasta fresca... avrai capito da solo che i sintomi smebrano puntare proprio al calore - scallda, segne, non riaccende poichè caldo, si sfredda, riaccende...

  10. #10
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    beh smontare direttamente il dissipatore non è problema.......il problema è che non ho pasta fresca......dove posso comprarla? nei negozi tipo saturn nel reparto pc non la vendono vero? devo x forza trovare 1 negozietto di pc che la venda? l'ultimo a cui ho chiesto nn l'aveva che palle

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh, mi sa di si... in realtà va bene anche un negozio di elettronica o hobbystica se fornito, "pasta siliconica termoconduttiva", non è in uso solamente per le cpu

  12. #12
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    tnx mille

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    figurati


    facci sapere quando hai news, e speriamo sia solo quello

  14. #14
    Give me more power!!!! L'avatar di Hitsugaya_Toushiro
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    17.795
    ancora devo comprare la pasta ma posto per scrivere le temperature che mi da everest così mi dite in caso se è sballato

    Scheda Madre 27°C
    Processore 45°C
    Diodo Processore 80°C
    Maxtor 30°C

    Ventoline
    Processore: 2235RPM

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Foggia
    Messaggi
    8.863
    Citazione Hitsugaya_Toushiro Visualizza Messaggio
    ancora devo comprare la pasta ma posto per scrivere le temperature che mi da everest così mi dite in caso se è sballato

    Scheda Madre 27°C
    Processore 45°C
    Diodo Processore 80°C
    Maxtor 30°C

    Ventoline
    Processore: 2235RPM

    la temperatura del processore è bella alta

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •