Umberto Eco, "Il nemico della stampa"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Umberto Eco, "Il nemico della stampa"

Cambio titolo
  1. #1
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350

    Ok! Umberto Eco, "Il nemico della stampa"

    Il nemico della stampa

    di Umberto Eco
    Il premier vuole imbavagliare l'informazione. E nella nostra società malata la maggioranza degli italiani sembra pronta ad accettare anche questo strappo. Ma il famoso intellettuale dice: 'Io non ci sto'.

    Sarà il pessimismo della tarda età, sarà la lucidità che l'età porta con sé, ma provo una certa esitazione, frammista a scetticismo, a intervenire, su invito della redazione, in difesa della libertà di stampa. Voglio dire: quando qualcuno deve intervenire a difesa della libertà di stampa vuole dire che la società, e con essa gran parte della stampa, è già malata. Nelle democrazie che definiremo 'robuste' non c'è bisogno di difendere la libertà di stampa, perché a nessuno viene in mente di limitarla.

    Questa la prima ragione del mio scetticismo, da cui discende un corollario. Il problema italiano non è Silvio Berlusconi. La storia (vorrei dire da Catilina in avanti) è stata ricca di uomini avventurosi, non privi di carisma, con scarso senso dello Stato ma senso altissimo dei propri interessi, che hanno desiderato instaurare un potere personale, scavalcando parlamenti, magistrature e costituzioni, distribuendo favori ai propri cortigiani e (talora) alle proprie cortigiane, identificando il proprio piacere con l'interesse della comunità. È che non sempre questi uomini hanno conquistato il potere a cui aspiravano, perché la società non glielo ha permesso. Quando la società glielo ha permesso, perché prendersela con questi uomini e non con la società che li ha lasciati fare?

    Ricorderò sempre una storia che raccontava mia mamma che, ventenne, aveva trovato un bell'impiego come segretaria e dattilografa di un onorevole liberale - e dico liberale. Il giorno dopo la salita di Mussolini al potere quest'uomo aveva detto: "Ma in fondo, con la situazione in cui si trovava l'Italia, forse quest'Uomo troverà il modo di rimettere un po' d'ordine". Ecco, a instaurare il fascismo non è stata l'energia di Mussolini (occasione e pretesto) ma l'indulgenza e la rilassatezza di quell'onorevole liberale (rappresentante esemplare di un Paese in crisi).


    E quindi è inutile prendersela con Berlusconi che fa, per così dire, il proprio mestiere. È la maggioranza degli italiani che ha accettato il conflitto di interessi, che accetta le ronde, che accetta il lodo Alfano, e che ora avrebbe accettato abbastanza tranquillamente - se il presidente della Repubblica non avesse alzato un sopracciglio - la mordacchia messa (per ora sperimentalmente) alla stampa. La stessa nazione accetterebbe senza esitazione, e anzi con una certa maliziosa complicità, che Berlusconi andasse a veline, se ora non intervenisse a turbare la pubblica coscienza una cauta censura della Chiesa - che sarà però ben presto superata perché è da quel dì che gli italiani, e i buoni cristiani in genere, vanno a mignotte anche se il parroco dice che non si dovrebbe.

    Allora perché dedicare a questi allarmi un numero de 'L'espresso' se sappiamo che esso arriverà a chi di questi rischi della democrazia è già convinto, ma non sarà letto da chi è disposto ad accettarli purché non gli manchi la sua quota di Grande Fratello - e di molte vicende politico-sessuali sa in fondo pochissimo, perché una informazione in gran parte sotto controllo non gliene parla neppure?

    Già, perché farlo? Il perché è molto semplice. Nel 1931 il fascismo aveva imposto ai professori universitari, che erano allora 1.200, un giuramento di fedeltà al regime. Solo 12 (1 per cento) rifiutarono e persero il posto. Alcuni dicono 14, ma questo ci conferma quanto il fenomeno sia all'epoca passato inosservato lasciando memorie vaghe. Tanti altri, che poi sarebbero stati personaggi eminenti dell'antifascismo postbellico, consigliati persino da Palmiro Togliatti o da Benedetto Croce, giurarono, per poter continuare a diffondere il loro insegnamento. Forse i 1.188 che sono rimasti avevano ragione loro, per ragioni diverse e tutte onorevoli. Però quei 12 che hanno detto di no hanno salvato l'onore dell'Università e in definitiva l'onore del Paese.

    Ecco perché bisogna talora dire di no anche se, pessimisticamente, si sa che non servirà a niente.

    Almeno che un giorno si possa dire che lo si è detto

    Fonte

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  2. #2
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    un bell'articolo sicuramente... ma tanto è pubblicato da repubblica, indi comunista e gomblottiero

    WORK Speed

  3. #3
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    cazzo vuole sto cattocomunista? se ne stia zitto..è tutto un gomblotto!!




    no,seriamente ha ragione..se gli italiani non si vegliano c'è poco da fare..io almeno mi sento dalla parte dei 12..
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  4. #4
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione killerteoz Visualizza Messaggio
    un bell'articolo sicuramente... ma tanto è pubblicato da repubblica, indi comunista e gomblottiero
    No dovrebbe essere stato pubblicato dall'espresso, quindi...
    Quindi niente, sempre comunista e gomblottiero
    Ma almeno questo articolo dice quello che in tanti hanno paura di ammettere: agli italiani fa comodo dare la colpa dei propri problemi a qualcuno, meglio se in alto, scordandosi che chi è al governo è voluto prima di tutto da loro.

    Come diceva V in V per Vendetta, i popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    mai il mio pensiero è stato espresso così bene.

  6. #6
    Arcade
    Ospite
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    No dovrebbe essere stato pubblicato dall'espresso, quindi...
    Quindi niente, sempre comunista e gomblottiero
    Ma almeno questo articolo dice quello che in tanti hanno paura di ammettere: agli italiani fa comodo dare la colpa dei propri problemi a qualcuno, meglio se in alto, scordandosi che chi è al governo è voluto prima di tutto da loro.

    Come diceva V in V per Vendetta, i popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.
    No, peggio ancora.

  7. #7
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Come diceva V in V per Vendetta, i popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.
    A onor del vero lo diceva Thomas Jefferson un po' prima.

  8. #8
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    A onor del vero lo diceva Thomas Jefferson un po' prima.
    A onor del vero c'hai ragione.
    L'importante è che il messaggio sia quello

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  9. #9
    piano piano ci stanno togliendo tutto...e da quello che ne so si stanno preparando anche a reprimere possibili sommosse http://www.tmcrew.org/csa/l38/wwi/non_lethal/political_control.htm
    c'è una grande varietà di nuove armi da sperimentare sui manifestanti, roba da aver paura!
    "..e i miei pensieri formano semicerchi
    dove ti inerpichi nei momenti incerti
    ti perdi in deserti impervi
    poi ti lamenti che non ti diverti..".


    Io amo la notte,soprattutto le notti come questa.

    Notti in cui si capisce davvero di che pasta è fatta certa gente.
    Notti in cui lo yogurt diventa ancora più acido.
    Notti di misteriose sparizioni e inquietanti apparizioni

    Non mi resta che inchinarmi di fronte al potere della luna,che stà la in Cima e dire al mondo "E' qui che ti sbagli,la notte va vissuta.Vedi che ti perdi?Lo vedi?"

  10. #10
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    Senza dubbio questo articolo è da delle sacrosante verità, ma in Italia ci sono delle alternative valide?


    Alla fine è tutto un magna magna.

  11. #11
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    Citazione hero93 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio questo articolo è da delle sacrosante verità, ma in Italia ci sono delle alternative valide?


    Alla fine è tutto un magna magna.
    una fiera di banalità, via.



    comunque ha ragione, da vendere.
    il problema è che è inutile parlare, è inutile scrivere.
    nessuno ascolta o legge.

  12. #12
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione nobu Visualizza Messaggio
    una fiera di banalità, via.



    comunque ha ragione, da vendere.
    il problema è che è inutile parlare, è inutile scrivere.
    nessuno ascolta o legge.
    Vero, il brutto è che in pochi pur leggendo lo capirebbero.

  13. #13
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Anche lui al sordo dei servizi segreti israeliani?

    GIANFRANCO FINI!(cit.)

  14. #14
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Detto in maniera spicciola, Berlusconi non è la causa, ma l'effetto. Del resto lo si sa da anni, Berlusconi può fare tante schifezze proprio perché gli italiani glielo permettono. Noi stiamo ancora in attesa di aprire gli occhi e di capire che siamo noi a dover decidere cosa possono e cosa non posso fare i politici, non il contrario


    fumoffu

  15. #15
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione hero93 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio questo articolo è da delle sacrosante verità, ma in Italia ci sono delle alternative valide?


    Alla fine è tutto un magna magna.
    è da questa presa di coscienza che si inizia a pensare che alla fine va bene così.
    l'incolpare un ''tutto'' (magnamagnesco in questo caso) significa che di base non c'è ne un interesse ne una voglia di fare o ritenersi agente in maniera concreta. ''facciano anche male, basta che facciano gli altri''

    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Detto in maniera spicciola, Berlusconi non è la causa, ma l'effetto. Del resto lo si sa da anni, Berlusconi può fare tante schifezze proprio perché gli italiani glielo permettono. Noi stiamo ancora in attesa di aprire gli occhi e di capire che siamo noi a dover decidere cosa possono e cosa non posso fare i politici, non il contrario


    fumoffu
    ciò che un religioso spiegherebbe come ''punizione divina''. non è nient'altro che la crescita della pianta che abbiamo seminato e coltivato. il post da me quotato sopra imho ne è l'esempio.
    del resto un francese di fine diciottesimo secolo sarebbe sdegnato a vedere il nostro comportamento rilassato. si sa, la storia è un ripetersi. sarà che per avere coscienza di quanto sia importante l'individuo bisogna passare un'altra volta dalla negazione dello stesso?
    (pensavo che in nemmeno 100 anni bastasse una volta sola, pare non sia così)
    Ultima modifica di nattesh; 12-07-2009 alle 13:22:13

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •