consiglio definitivo ventole per case
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: consiglio definitivo ventole per case

Cambio titolo
  1. #1
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148

    consiglio definitivo ventole per case

    allora sono arrivato al punto dell'acquisto e dovrei prendere 2 ventole, io ero orientato su queste:

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=564

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=853

    oppure

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3773

    metterei la 80mm in immissione nella parte laterale del case e la 120 nel posteriore in estrazione
    ora vi chiedo

    1) siccome ora sono senza ventole, e' per quello che dopo qualche minuto che il pc e' acceso comincia a far abbastanza rumore? ( se tolgo il laterale del case diventa silenzioso)
    2) come ventole le avrei scelte buone oppure cosa mi consigliate le piu' silenziose ed efficienti possibili?
    3) mi garantiscono un adeguato ricircolo per eliminare il rumore del case che ho ora visto la mancanza di ricircolo?

    questa http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3770

    la potrei sostituire e quella che c'e' ora sul dissy della cpu ( e' a 4pin quella) (mentre questa a 3pin), e' compatibile?

    grazie
    Ultima modifica di ERTO; 15-07-2009 alle 17:55:23

  2. #2
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Io ti consiglierei di prendere le nanoxia solo che rispettivamente i modelli 80mm e 120mm con rotazione massima, tanto sono corredate di regolatore.
    In alternativa ci sarebbero le Enermax Everest che sono silenziosissime.

    Quale dissipatore hai ora?per la storia dei 4/3pin non ci sono problemi basta che il connettore 3pin della nuova ventola lo monti sul connettore della mobo a 4pin dove hai quello del dissi attualmente.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  3. #3
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei di prendere le nanoxia solo che rispettivamente i modelli 80mm e 120mm con rotazione massima, tanto sono corredate di regolatore.
    In alternativa ci sarebbero le Enermax Everest che sono silenziosissime.

    Quale dissipatore hai ora?per la storia dei 4/3pin non ci sono problemi basta che il connettore 3pin della nuova ventola lo monti sul connettore della mobo a 4pin dove hai quello del dissi attualmente.
    parli di quello sopra al dissy della cpu? se quello ho lo stock.. pero' ecco non vorrei prendere una ventola che magari non sposta aria a sufficienza.. come faccio a capire il tutto? ( senza smontare possibilmentE)

  4. #4
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Si parlo del dissi della cpu comunque se hai quello stock ti conviene prenderne direttamente uno nuovo di fascia bassa, che si monta senza smontare la mobo.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  5. #5
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Si parlo del dissi della cpu comunque se hai quello stock ti conviene prenderne direttamente uno nuovo di fascia bassa, che si monta senza smontare la mobo.
    quello che ho linkato ( l'ultimo) potrebbe andare bene o sposta troppo poca aria?

  6. #6
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione ERTO Visualizza Messaggio
    quello che ho linkato ( l'ultimo) potrebbe andare bene o sposta troppo poca aria?
    scusate se fara' up, ma pensandoci bene.. e' meglio una frontale da 120mm in immissione e una posteriore sempre 120mm estrazione?

    oppure


    e' meglio una laterale da 80mm in immissione e una posteriore 120mm estrazione?

  7. #7
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Citazione ERTO Visualizza Messaggio
    scusate se fara' up, ma pensandoci bene.. e' meglio una frontale da 120mm in immissione e una posteriore sempre 120mm estrazione?

    oppure


    e' meglio una laterale da 80mm in immissione e una posteriore 120mm estrazione?
    Aspetta chiariscimi la situazione: quanti alloggiamenti per ventole hai, dove li hai e quanto sono grossi?

    L'ultima ventola che hai linkato è una da 60mm che non credo proprio sia adatta a raffreddare una cpu.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  8. #8
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Aspetta chiariscimi la situazione: quanti alloggiamenti per ventole hai, dove li hai e quanto sono grossi?

    L'ultima ventola che hai linkato è una da 60mm che non credo proprio sia adatta a raffreddare una cpu.
    allora ho 2 posti (davanti e dietro)da 120mm e un laterale da 80mm .per la cpu ho semplicemente guardato la ventolina che ho ora sul dissipatore della cpu(che non e` altro che il raffreddam stock del processore)

  9. #9
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Quelle indinspensabili sono le 2 da 120mm: da montare in entrata sul davanti, e in uscita sul retro.Se poi vuoi montare anche quella da 80mm la metti in entrata, ma secondo me si puo' anche evitare.
    Imho se vuoi migliorare le prestazioni del dissipatore della cpu inutile comprare una ventola in sostituzione di quella già montata, fai prima a comprarti un dissi di fascia bassa che comunque garantisce prestazioni abbastanza superiori al dissi stock.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  10. #10
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Quelle indinspensabili sono le 2 da 120mm: da montare in entrata sul davanti, e in uscita sul retro.Se poi vuoi montare anche quella da 80mm la metti in entrata, ma secondo me si puo' anche evitare.
    Imho se vuoi migliorare le prestazioni del dissipatore della cpu inutile comprare una ventola in sostituzione di quella già montata, fai prima a comprarti un dissi di fascia bassa che comunque garantisce prestazioni abbastanza superiori al dissi stock.
    la soluzione laterale da 80mm e posteriore 120 e' da scartare a priori quindi?
    le ventole comunque vanno sembra bene le nanoxia da 120mm postate a inizio thread? oppure ci vuole piu' spostamento d'aria?

  11. #11
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    La soluzione 80mm+120mm è semplicemente meno efficace di una 2x120mm, ripeto poi se vuoi mettere anche la 80mm va bene comunque.

    Per le ventole vanno benissimo le nanoxia, qualche post fa ti dicevo soltatnto di prendere i considerazione i modelli con rpm più alti, perchè anche se rumorosi sono corredati, come tutti gli altri modelli nanoxia, di regolatore di velocità, così puoi trovare il miglior rapporto prestazioni/rumorosità, e in caso di eccessivo riscaldamento puoi aumentare i giri a una velocità non raggiungibile dagli altri modelli(la nanoxia di ogni modello ha fatto uscire 3 versioni la cui differenza è il numero di giri massimo).
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  12. #12
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    La soluzione 80mm+120mm è semplicemente meno efficace di una 2x120mm, ripeto poi se vuoi mettere anche la 80mm va bene comunque.

    Per le ventole vanno benissimo le nanoxia, qualche post fa ti dicevo soltatnto di prendere i considerazione i modelli con rpm più alti, perchè anche se rumorosi sono corredati, come tutti gli altri modelli nanoxia, di regolatore di velocità, così puoi trovare il miglior rapporto prestazioni/rumorosità, e in caso di eccessivo riscaldamento puoi aumentare i giri a una velocità non raggiungibile dagli altri modelli(la nanoxia di ogni modello ha fatto uscire 3 versioni la cui differenza è il numero di giri massimo).
    ah ecco quindi meglio quelli con gli rpm + alti che comunque sono regolabili a giri piu' bassi! quelli linkati gia a giri bassi sono troppo poco sufficienti? a me basterebbe il ricircolo di aria un po fresca ( visto che finora sono " campato" senza ventole nel case)

  13. #13
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Le ventole da te linkate sono sufficienti solo che se vuoi provare qualche overclock spinto o altre cose e hai maggior bisogno di ricircolo cone le versioni a più rpm hai la possibilità di aumentare i giri e di aumentare il ricircolo mentre con quelle da te linkate sei più limitate alla loro velocità massima che non è eccessiva ma sufficiente e con un livello di rumore ottimo.
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

  14. #14
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Enfar Visualizza Messaggio
    Le ventole da te linkate sono sufficienti solo che se vuoi provare qualche overclock spinto o altre cose e hai maggior bisogno di ricircolo cone le versioni a più rpm hai la possibilità di aumentare i giri e di aumentare il ricircolo mentre con quelle da te linkate sei più limitate alla loro velocità massima che non è eccessiva ma sufficiente e con un livello di rumore ottimo.
    allora non overclocco, al massimo turo un po il processore ma gia a3.2ghz in full sta a 55-60°max e non credo sia un problema! la vga prendero' una vapor-x gia fredda di suo! quindi mi butto sulle nanoxia linkate d ame ?

  15. #15
    A jet-pack operation L'avatar di Enfar
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.037
    Direi di si a questo punto
    PC config:
    Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
    VGA
    : Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb
    HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •