mhz del processore che vanno e vengono
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: mhz del processore che vanno e vengono

Cambio titolo
  1. #1
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971

    mhz del processore che vanno e vengono

    raga ho un portatile e da un paio di tempo mi sono accorto di una cosa che non non so se sia normale.
    se io faccio-start-risorse del computer e sistema,mi esce fuori modello del
    processore ma con una frequenza molti più bassa di quella che dovrebbe essere.
    tipo dovrebbe essere 2ghz (ho un turion 64 mobile mk 36) ma a volte leggo 1.60 ghz e altre volte 700 e qualcosa.
    anche con cpuz mi segna dei valori molto più bassi quando vado a vedere su clocks "core speed"
    è normale sta cosa?



  2. #2
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    raga ho un portatile e da un paio di tempo mi sono accorto di una cosa che non non so se sia normale.
    se io faccio-start-risorse del computer e sistema,mi esce fuori modello del
    processore ma con una frequenza molti più bassa di quella che dovrebbe essere.
    tipo dovrebbe essere 2ghz (ho un turion 64 mobile mk 36) ma a volte leggo 1.60 ghz e altre volte 700 e qualcosa.
    anche con cpuz mi segna dei valori molto più bassi quando vado a vedere su clocks "core speed"
    è normale sta cosa?
    non so come funziona nei portatili, ma nei fissi c'e' un opzione che si chiama speedstep per intel e cool'n quite per amd che appunto diminuisce le frequenze per risparmiare energia.. sicuramente e' quello

  3. #3
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Beh, la CPU è AMD, forse hai attivato dal bios il "cool 'n quiet" che cambia la frequena (e voltaggio) della CPU in base alle richieste: quindi se utilizzi la cpu allo 0% la frequenza ed il voltaggio saranno minimi così risparmierai corrente e CPU (e probabilmente anche l'alimentatore) dureranno di più =)
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  4. #4
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    ma nel bios io non la devo questa opzione
    può essere che si chiami "Power on display"?è segnato su AUTO

    edit:mi sa prprio di no,è roba del monitor
    Ultima modifica di Pinkopallino; 20-07-2009 alle 16:23:12



  5. #5
    muduuu L'avatar di Hacker21
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.102
    nei portatili queste tecnologie di risparmio esistono da prima che le implementassero nei pc fissi , stai tranquillo.
    fox ciao ------------ IL MIO DIO È ASD


  6. #6
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    nel pc fisso però le frequenza resta sempre costante...è sempre quella
    il fatto che non vedo quelle opzioni dal bios mi fa pensare che non è tanto normale



  7. #7
    biagio.T.
    Ospite
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    nel pc fisso però le frequenza resta sempre costante...è sempre quella
    il fatto che non vedo quelle opzioni dal bios mi fa pensare che non è tanto normale
    I portatili come nei pc preassemblati hanno un bios modificato quindi non trovi tutte le voci comunque x le frequenze e normale
    quasi sicuramente e il cool 'n quiet che le adatta in base al carico di lavoro del processore

  8. #8
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    nel pc fisso però le frequenza resta sempre costante...è sempre quella
    il fatto che non vedo quelle opzioni dal bios mi fa pensare che non è tanto normale
    fai cosi: prenditi cpu-z e lancialo! vedrai la frequenze piu basse ok. lancia un applicazione 3d in finestra ( o qualsiasi cosa sfrutti il processore) e guarda cpu durante l'esecuzione. se le frequenze vanno apposto ok, se rimangono basse il problema e' un altro

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Sta tranquillo, è normalissimo. Avevo io stesso un portatile che montava un Turion, tempo fa, è previsto che si comportino così, anzi, sono fatti apposta, proprio per il fatto che riducendo i mhz e limitandosi da soli permettono di consumare meno la batteria e aumentare, quindi, la durata di utilizzo del portatile senza alimentazione esterna.

    Poi puoi impostare che vada tutto a palla al massimo, ma non serve.

  10. #10
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    raga,mistero risolto
    non dipende dal bios ma dalle impostazioni su xp
    se faccio-proprietà desktop-screeen saver-alimentazione-risparmio energia,posso scegliere se risparmiare energia e quindi avere i mhz del processore che osclillano oppure no.
    è meglio se lascio l'impostazione portatile/laptop o "sempre attivo" per avere il processore sempre al massimo?



  11. #11
    x BlackCat x
    Ospite
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    raga,mistero risolto
    non dipende dal bios ma dalle impostazioni su xp
    se faccio-proprietà desktop-screeen saver-alimentazione-risparmio energia,posso scegliere se risparmiare energia e quindi avere i mhz del processore che osclillano oppure no.
    è meglio se lascio l'impostazione portatile/laptop o "sempre attivo" per avere il processore sempre al massimo?
    E a che scopo? Consumare batteria più velocemente? Lascia le impostazioni a risparmio energetico, così non sprechi energia inutile quando non è necessario ^_^

  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione x BlackCat x Visualizza Messaggio
    E a che scopo? Consumare batteria più velocemente? Lascia le impostazioni a risparmio energetico, così non sprechi energia inutile quando non è necessario ^_^
    Quoto, io lascio sempre le impostazioni su portatile/laptop, scalda e consuma meno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •