[Disastro!]HDD malfunzionante, come fare il backup??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [Disastro!]HDD malfunzionante, come fare il backup??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679

    [Disastro!]HDD malfunzionante, come fare il backup??

    Temo che la situazione sia grave: il mio hard disk dati (che conteneva tipo tutto ciò che non va perso) funziona male.

    Cioè, posso aprire cartelle e files, ma dopo un certo numero di operazioni rallenta fino a fermarsi e a bloccare tutto il sistema, salvo "riavviarsi" dopo un pò ed avere qualche altro minuto di funzionamento...
    Il checkdisk ha risolto un fiume di errori, ma la situazione non è cambiata... temo che gli errori fossero più che altro una conseguenza.

    Dato che la situazione sembra peggiorare, non so come fare per copiare i dati nell'altro hard disk... di questo passo si blocca a metà del primo file!

    Come fare???
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    hai un pc per poterlo collegare come slave? oppure un box estrerno!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    hai un pc per poterlo collegare come slave? oppure un box estrerno!
    Il pc funziona alla perfezione

    Ho 180 gb liberi nell'altro disco che basta benissimo a contenere i dati sensibili... però appunto non riesco a copiare i dati da un disco all'altro!

    Windows fa troppe cagate per le prestazioni, troppo caching, indexing e quanto altro... cosa che stressa troppo l'HD che sta già messo male!
    Mi serve un modo per concentrare l'intero pc nella copia dei files, senza interferenze ecc... modalità provvisioria o DOS diretto?
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    appunto.. potresti provare ad invertire gli hd! sullo slave attuale metti win dopo averlo portato a master e il master lo porti slave! vedi se riesci a salvare i dati e poi formatti l'hd difettoso!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    appunto.. potresti provare ad invertire gli hd! sullo slave attuale metti win dopo averlo portato a master e il master lo porti slave! vedi se riesci a salvare i dati e poi formatti l'hd difettoso!
    Non credo proprio che servirebbe onestamente, se potessi scriverci 15 gb di dati (mettere win) potrei altrettanto usare il copia-incolla di windows
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    appunto.. potresti provare ad invertire gli hd! sullo slave attuale metti win dopo averlo portato a master e il master lo porti slave! vedi se riesci a salvare i dati e poi formatti l'hd difettoso!
    hai ancora i postumi da ieri sera, eh?

    Tommo, dos lo lascerei perdere; se potessi attaccarlo a un macintosh sarebbe un'ottima cosa per provare, ma ti servirebbe un qualche adattatore da disco a ---> usb (basta l'elettronica di un disco esterno);

    se devi stare su windows, potresti provare sicuramente da provvisoria, probabilmente più lenta ma forse meno "onerosa"; quello che ti consiglio caldamente è TERACOPY, potrebbe darti un'enorme manina... e ovviamenter, dovresti cercare di prendere pochi file o cartelle piccole alla volta...


    parto dal presupposto tu abbia già cambiato cavo dati e di alimentazione

  7. #7
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai ancora i postumi da ieri sera, eh?

    Tommo, dos lo lascerei perdere; se potessi attaccarlo a un macintosh sarebbe un'ottima cosa per provare, ma ti servirebbe un qualche adattatore da disco a ---> usb (basta l'elettronica di un disco esterno);

    se devi stare su windows, potresti provare sicuramente da provvisoria, probabilmente più lenta ma forse meno "onerosa"; quello che ti consiglio caldamente è TERACOPY, potrebbe darti un'enorme manina... e ovviamenter, dovresti cercare di prendere pochi file o cartelle piccole alla volta...


    parto dal presupposto tu abbia già cambiato cavo dati e di alimentazione
    No i presupposti non sono soddisfatti
    Ora provo subito... per ora il pc è stabilissimo dopo aver staccato il disco "sospetto"... quindi direi che è colpevole.

    Se non dovesse andare provo questo teracopy in modalità provvisoria...
    grazie dell'aiuto
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tienici aggiornati

    ovviamente fintanto che il disco va fai razzia a mani basse, ma consiglio sempre poche cose per volta


    teracopy tra la lista di ciò che ha copiato o meno, il fatto che non esploda su un singolo errore, e che abbia lo SKIP FILE, aiuta

  9. #9
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    tienici aggiornati

    ovviamente fintanto che il disco va fai razzia a mani basse, ma consiglio sempre poche cose per volta


    teracopy tra la lista di ciò che ha copiato o meno, il fatto che non esploda su un singolo errore, e che abbia lo SKIP FILE, aiuta
    Beh, adesso ho cambiato tutti i cavi e sistemato il case e sembra funzionare alla perfezione... che dici procedo comunque al backup? ma verso dove e perchè se il disco va
    Mi devo decidere a mettere due dischi in RAID1
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io direi che se vedi tutto adesso, e hai 180gb liberi su altro disco, backupperei SUBITO tutto poi ci pensiamo

  11. #11
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    può essere merl è la secondo fail di oggi! ma la prima è stata mostruosa!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  12. #12
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    io direi che se vedi tutto adesso, e hai 180gb liberi su altro disco, backupperei SUBITO tutto poi ci pensiamo
    Il fatto è che quello spazio mi serve, non posso backuppare e basta... il backup deve durare "per sempre" e chiaramente non può stare là

    DVD is the way, in attesa del RAID1
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io direi, backup now is the way, subito;
    lo vedrai abbastanza bene nei prossimi giorni se il disco regge o meno!


    se il disco regge, fai un backup più mirato, su dvd, su un disco esterno preso alla bisogna (io sto iniziando, con dischi di recupero, a tenerli come magazzino.. un 160 e un 320 - oltre al 320 + 750 interni e l'ext 500 )



    se il disco funzionante di nuovo dovesse essere una chimera, avresti il backup fatto e eviteresti di sfracellarti i cojones a martellate - non si sa mai guarda, se i dati sono importanti meglio andare cautio anche se sembra tutto tornato a posto



    @linea qual'è l'altra? pure questa potenzialmente poteva essere una reply killer eh...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •