mainboard o cpu bruciati???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: mainboard o cpu bruciati???

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5

    mainboard o cpu bruciati???

    salve sono nuovo del forum e mi trovo di fronte a questo dubbio amletico ovvero cosa si è bruciato nel mio pc (nuovo di qualche giorno) premetto che non sono un neofita ma non mi era mai capitata una cosa simile.
    monto il pc ovvero alimentatore da 600 w ms-tech, main board ma478 asus, cpu amd phenom 940 am2+, ati 4890, 4 gb corsair ddr2 1066, hard disc e masterizzatore dvd.
    Eseguo tutto comeda manuale con tutti i vari accorgimenti, questo per escludere già aventuali errori di montaggio, accendo il pc, monto vista 64, installo i driver originali nei cd di mobo e scheda video, l'asus ai per ridurre i consumi e controllare le temperature, installo 2 giochi quali wc3 e black and white 2.
    Fin qui tutto ok, gioco un pò a wc3 facendo andare il pc a 800 mhz e controllo le temperature: 55° la cpu e case 45, quindi tutto normale.
    faccio partire black and white 2, metto a 3 ghz, la cpu da asus ai, controllo che le temperature non impennino per sicurezza, infatti salgono solo di 2 gradi e dopo 5 minuti (stavo facendo il tutorial) salta il salvavita dell impianto elettrico.
    Pensavo avessero tolto la corrente ma non è così infatti controllo e vedo che è saltato il salvavita, (uso altri 2 pc e mai avuto un problema) provo a riaccendere il pc e sento un piccolo botto. il pc ovviamente non si accende tolgo la fiancata e non ci sono segni di bruciature ne niente, sulla mobo non ce alimentazione (lo deduco dal led spento) quindi vado a comprare un alimentatore. Ne trovo 1 da 550 w e prendo quello (dato che era sabato pomeriggio e volevo usare il pc nuovo), compro anche una ventola cooler master giusto per farlo raffreddare meglio.
    Monto il tutto, do corrente, sulla mobo riappare il led verde, faccio partire e tutto ok. Metto in risparmio energetico da asus ai e fin qui tutto va, dopo altri 10 minuti metto modalità normale a 3 ghz e torno sempre su black and white e dopo 30 secondi si spegne il pc, senza sentire questa volte nessun botto. Guardo la mobo e il led dei 5v è acceso ma di ripartire il pc non ne vuol sapere (potrebbe essere saltato il 12v in teoria ma funzionare il 5v).
    Scollego hard disk scheda video ram ecc e nemmeno così parte.
    Qualcuno mi da un parere su cosa sia successo, quale parte hardware sia difettosa, e cosa dovrei rispedire al negozio on line dal quale ho acquistato??
    A mio avviso non ho eseguito nessun errore, ho esperienza in fatto di assemblaggio pc (ne avrò montati un centinaio negli anni o anche di piu e mai nessun problema) ed eseguito il tutto come "da manuale". Da parte mia sono arrivato alla conclusione che o la mainboard, o la cpu, o la scheda video mandano in corto l'alimentatore non appena richiedo piu potenza. Se fosse sottodimensionato l'alimentatore mi darebbe errore di windows e spegnerebbe il pc ma non si brucierebbe. La scheda video necessita di 2 alimentazioni esterne a 6 pin e il primo alimentatore ne aveva solo 1 quindi ho usato gli adattatori che ho trovato nella scheda video ma mi hanno lasciato schettico: i cavi dell alimentatore sono standard (quelli che prima del serial ata si collegavano ad hard disc, lettore dvd ecc) sono a 4 pin con i seguenti colori e nell'ordine: giallo, nero, nero e rosso; l'adattatore:giallo, nero (solo 1) e rosso e quindi vanno a collegarsi tra loro così: giallo-giallo, nero-nero e nero-rosso. Vi sembra corretto tutto ciò??? Per quanto alla spedizione al negozio virtuale, ho tutte le scatole originali, e piu o meno i vari sacchetti. Cosa rispedisco in questo caso (io rispedirei l'alimentatore, a cui sicuramente è salvato il fusibile se non si è direttamente fritto, la mainboard e la cpu, nel dubbio per quanto riguarda la scheda video)? Nel caso manchi un sacchetto o una vite possono contestarmi il reso? (per quanto mi riguarda potrebbero rispedirmi direttamente i miei imballi con eventuali mancanza di viti ecc ma con il pezzo sostituito) non avendo mai avuto problemi con acquisti via internet non so come comportarmi. Grazie a chi mi risponderà e per la pazienza di aver letto tutto questo!

  2. #2
    Utente L'avatar di MinhTu
    Registrato il
    09-08
    Località
    Casalmaggiore (CR)
    Messaggi
    494
    Di sicuro la cosa nn è normale e poi un ali che salta dopo pochi minuti di vita.. dove lo colleghi il pc?? ad una ciabatta? magari è quella..

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5
    Citazione MinhTu Visualizza Messaggio
    Di sicuro la cosa nn è normale e poi un ali che salta dopo pochi minuti di vita.. dove lo colleghi il pc?? ad una ciabatta? magari è quella..
    no direttamente alla presa a muro, e dalla stessa fino a pochi minuti prima e da quando non va piu, c e connesso un altro pc... l'impianto è ok secondo me!

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    dobbiamo però dire che la config è abbastanza spinta e l'alimentatore non è dei migliori

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    dobbiamo però dire che la config è abbastanza spinta e l'alimentatore non è dei migliori
    Quindi potrebbe essere saltato solo l'alimentatore?! (in entrambi i casi?)

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    forse...come mai hai preso quello?
    le altre componenti sono ottime ma l'ali è una merda xD

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    forse...come mai hai preso quello?
    le altre componenti sono ottime ma l'ali è una merda xD
    del resto me ne intendo, ma di alimentatori non me ne intendo affatto, facendo un calcolo di potenza richiesta dal sistema pensavo fosse dimensionato.... tu che ne pensi? per quanto riguardo ad eventuali danni, secondo te ho fatto danni o ne ho solo bruciato un'altro e quindi magari basta che ne compro uno serio?

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    hai fatto un bel sbaglio

    là come minimo ci vuole un corsair VX550W che viene poco meno di 70€ anche se ti consiglio un corsair TX650W che costa quasi 80€ e vale quei 10€ in più

  9. #9
    Utente L'avatar di Daft Punkaro
    Registrato il
    11-08
    Località
    Fonte Alto (TV)
    Messaggi
    364
    vabbè, l'ali era una merda, però non può essere che quel pc ne faccia saltare 2 dopo 10 min di gioco, dai....
    You used to be everything to me
    And now you're tired of fighting
    Tired of fighting
    Fighting yourself


    MUSE - DEAD STAR

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5
    Citazione Daft Punkaro Visualizza Messaggio
    vabbè, l'ali era una merda, però non può essere che quel pc ne faccia saltare 2 dopo 10 min di gioco, dai....
    alla fine non so se sia saltato il 2° o si sia fritto qualcos'altro... non ho avuto coraggio di comprarne un 3°
    l'assistenza del sito dice che sia colpa delal rete elettrica (andiamo bene!) come posso fare per cercare di non farmi fregare? ho pensato di fotografare i numeri di serie dei componenti, giusto nel caso non mi vogliano sostituire i pezzi e mi rispediscano i "miei".
    Non pensavo l'alimentatore fosse così importante cmq.... che cosa caratterizza uno buono da uno schifido???

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •