sondaggio ati vs nvidia - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: meglio Ati o Nvidia

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ati

    39 55,71%
  • nvidia

    31 44,29%
Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 76

Discussione: sondaggio ati vs nvidia

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di pigosso
    Registrato il
    06-09
    Località
    Italia...
    Messaggi
    1.138
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Allora non dovremmo acquistare più nulla in vita nostra.



    Dal mio punto di vista sbagli: la migliore scheda video non è quella con caratteristiche migliori, ma quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.
    quoto anch'io

  2. #47
    Death from above L'avatar di Darth_Alexisky
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.894
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Allora non dovremmo acquistare più nulla in vita nostra.



    Dal mio punto di vista sbagli: la migliore scheda video non è quella con caratteristiche migliori, ma quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Certo perchè una gtx295 qualsiasi venduta ipoteticamente a 1000 euro sarebbe comunque la migliore sv in circolazione ?

    Ma dai su, non sta proprio in piedi sta cosa
    mi ero dimenticato di scrivere qualcosa a proposito del prezzo ovviamente deve essere proporzionato alla qualità del prodotto. ma anche se costa meno di quello che vale non guasta mica


  3. #48
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Ho comprato sempre modelli di entrambe le case, e mi ritengo tutto sommato soddisfatto sia da ATI che da Nvidia.

    Se volessi esprimere le mie preferenze, in base alle mie abitudini videoludiche, direi che preferisco Nvidia perchè permette migliori prestazioni (ripeto, sempre in base al mio modo di giocare, cioè a risoluzioni medie SENZA filtri) : infatti ho sempre sentito che , a parità di modello, una scheda Nvidia è sempre superiore alla controparte se si gioca senza filtri in quanto raggiunge il massimo del suo potenziale, mentre se si abilitano questi ultimi le ATI rimangono imbattili perchè reggono meglio il peso, e non subiscono un calo drastico degli fps...

    Ora, non so se queste teorie siano sempre vere, ma posso dire che quando ho giocato con la mia X1900 ho gestito qualsiasi gioco ,con filtri ,senza problemi ottenendo anche fps superiori rispetto al giocarci senza (tralasciando i soliti "macigni" come Crysis o GTA IV). Con una Nvidia come la 8800GT invece spesso mi sono trovato a dover disabilitare l'AA, visto che togliendolo ho ottenuto fps ben maggiori. (Non mi riferisco a titoli passati come un CoD 4 del 2007, ma ai giochi moderni come Far Cry 2 dove l'applicazione dell' AA diventa molto incisivo facendo perdere troppa fluidità. Sono sicuro che con una scheda come la HD4850 invece l'AA sarebbe stato sostenuto in modo migliore).
    Quindi sarebbe opportuno studiare le proprie esigenze, e solo dopo un' attenta analisi si può capire quale può essere la scheda adatta ai propri gusti, e io in questo momento l'ho trovata.

    Per quanto riguarda il livello di qualità dell' immagine, in base ad alcuni test che ho visto in giro per il Web, posso dire che ATI ha una qualità superiore perchè i filtri vengono applicati in modo migliore, e quindi possiamo parlare di un vincitore , proprio perchè la casa canadese riesce a battere quella californiana di fatto, non in base a delle supposizioni... ho visto un test pochi giorni fa, sul forum di hwupgrade, dove viene messa in paragone la HD4770 con una 9600GT, e la prima riesce ad applicare l'AA in modo molto più definito. Tendo a ripetere, per non essere frainteso, che mi riferisco a modelli che devono essere il più possibile simili fra di loro(x1900xt-7900GT ; 8800GT-HD4850 etc.) quindi non avrebbe senso dire che una GTX 260 è migliore di una Hd3850, mi pare ovvio visto che parliamo di schede appartenenti a una fascia diversa.
    Ultima modifica di TestaDiCuoio; 29-07-2009 alle 20:28:27

  4. #49
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    sempre avuto ATI, sempre stato soddisfatto. il rapporto prezzo\qualità è il migliore imho.
    però le ho comprate tutte dal negozio di un amico di mio padre, che tiene solamente nvidia perchè tutte le ati che vendeva gliele riportavano, difettose le mie sono sempre state a posto.

  5. #50
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Ho comprato sempre modelli di entrambe le case, e mi ritengo tutto sommato soddisfatto sia da ATI che da Nvidia.

    Se volessi esprimere le mie preferenze, in base alle mie abitudini videoludiche, direi che preferisco Nvidia perchè permette migliori prestazioni (ripeto, sempre in base al mio modo di giocare, cioè a risoluzioni medie SENZA filtri) : infatti ho sempre sentito che , a parità di modello, una scheda Nvidia è sempre superiore alla controparte se si gioca senza filtri in quanto raggiunge il massimo del suo potenziale, mentre se si abilitano questi ultimi le ATI rimangono imbattili perchè reggono meglio il peso, e non subiscono un calo drastico degli fps...

    Ora, non so se queste teorie siano sempre vere, ma posso dire che quando ho giocato con la mia X1900 ho gestito qualsiasi gioco ,con filtri ,senza problemi ottenendo anche fps superiori rispetto al giocarci senza (tralasciando i soliti "macigni" come Crysis o GTA IV). Con una Nvidia come la 8800GT invece spesso mi sono trovato a dover disabilitare l'AA, visto che togliendolo ho ottenuto fps ben maggiori. (Non mi riferisco a titoli passati come un CoD 4 del 2007, ma ai giochi moderni come Far Cry 2 dove l'applicazione dell' AA diventa molto incisivo facendo perdere troppa fluidità. Sono sicuro che con una scheda come la HD4850 invece l'AA sarebbe stato sostenuto in modo migliore).
    Quindi sarebbe opportuno studiare le proprie esigenze, e solo dopo un' attenta analisi si può capire quale può essere la scheda adatta ai propri gusti, e io in questo momento l'ho trovata.

    Per quanto riguarda il livello di qualità dell' immagine, in base ad alcuni test che ho visto in giro per il Web, posso dire che ATI ha una qualità superiore perchè i filtri vengono applicati in modo migliore, e quindi possiamo parlare di un vincitore , proprio perchè la casa canadese riesce a battere quella californiana di fatto, non in base a delle supposizioni... ho visto un test pochi giorni fa, sul forum di hwupgrade, dove viene messa in paragone la HD4770 con una 9600GT, e la prima riesce ad applicare l'AA in modo molto più definito. Tendo a ripetere, per non essere frainteso, che mi riferisco a modelli che devono essere il più possibile simili fra di loro(x1900xt-7900GT ; 8800GT-HD4850 etc.) quindi non avrebbe senso dire che una GTX 260 è migliore di una Hd3850, mi pare ovvio visto che parliamo di schede appartenenti a una fascia diversa.
    Per il fatto dei filtri è vero, l'AA con l'ATi, se lo togli guadagni neanche 2 FPS, con la nVidia se togli l'AA guadagni anche 20 FPS.
    Credo comunque di aver fatto una cazzata a comprare l'ATi, dato che quasi tutti i giochi che ho sono ottimizzati nVidia.
    Conoscete qualche gioco ottimizzato per ATi?
    EDIT: Credo che tu ti sia sbagliato nel definire la HD 4850 alla 8800 GT con prestazioni simili.
    Ultima modifica di mirko ds; 31-07-2009 alle 00:57:41

  6. #51
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione mirko ds Visualizza Messaggio
    Per il fatto dei filtri è vero, l'AA con l'ATi, se lo togli guadagni neanche 2 FPS, con la nVidia se togli l'AA guadagni anche 20 FPS.
    Credo comunque di aver fatto una cazzata a comprare l'ATi, dato che quasi tutti i giochi che ho sono ottimizzati nVidia.
    Conoscete qualche gioco ottimizzato per ATi?
    EDIT: Credo che tu ti sia sbagliato nel definire la HD 4850 alla 8800 GT con prestazioni simili.
    No , non mi sono sbagliato, forse sono stato poco chiaro: entrambe le schede avrebbero dovuto essere bene o male concorrenti fra di loro(considerando i prezzi), ma di fatto la HD 4850 poi è andata a posizionarsi direttamente con la 9800GTX, battendola nell' applicazione dei filtri.

    Per la prima parte del tuo discorso, si ho notato anch'io che la maggior parte dei titoli preferiscono avere una vga Nvidia, visto che il suo marchio è presente nella stragrande maggioranza dei giochi(anche se, diverse volte questa può essere solo pubblicità e nient'altro. Nei vari Call of Duty si ottengono ottime prestazioni sia con ATI che con Nvidia, cosa che invece non è accaduta con F.E.A.R a suo tempo)... ma non per tutti è così: Half Life 2 e i suoi capitoli per esempio sono stati da sempre a favore di ATI (e di conseguenza anche i giochi con lo stesso motore grafico, come Left 4 Dead), oltre a questi ricordo Black And White 2 e... basta a dir la verità. :P
    I giochi che pubblicizzano ATI sono pochissimi, e non poche volte mi è capitato di giocare veramente malaccio avendo una scheda ATI (x1900xt), non so se per colpa dei driver o per colpa dei giochi, ottimizzati appunto prevalentemente per le schede Nvidia.

    Con l'attuale 8800GT invece non mi posso assolutamente lamentare del supporto driver, che fa funzionare qualsiasi titolo senza che ci siano problemi..e se ce ne sono vengono quasi immediatamente risolti con una nuova release di driver.
    Pur non avendo più una scheda capace di rivaleggiare con quelle dell' attuale fascia medio-bassa, Nvidia fa uscire sempre driver che permettono miglioramenti su miglioramenti, quindi non mi lamento.
    Ultima modifica di TestaDiCuoio; 31-07-2009 alle 09:53:05

  7. #52
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione TestaDiCuoio Visualizza Messaggio
    Pur non avendo più una scheda capace di rivaleggiare con quelle dell' attuale fascia medio-bassa, Nvidia fa uscire sempre driver che permettono miglioramenti su miglioramenti, quindi non mi lamento.


    già, e chissà quante volte le aumentate prestazioni sono dovute a una diminuita precisione di calcolo, cosa che è già successa, pubblicamente , e risuccederà.. contenti voi contenti tutti

  8. #53
    The Illusionist
    Ospite
    Comunque, non ho mai avuto problemi con queste due case. Ora mi trovo benissimo con la gtx 275, prima mi trovavo benissimo con la 4850.

  9. #54
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    io voto 3dfx

    tornando seri, finora ho usato:
    - una 3dfx 3 3000 AGP 16MB
    - una ATI Radeon 7000 64MB
    - una nVidia GeForce 2 MX 400 64MB
    - una ATI Radeon X800XL 256MB
    - una ATI Mobility Radeon HD3470 256MB

    mi sono trovato bene con tutte, nei limiti delle loro capacità ovviamente
    Ultima modifica di Kea BD; 31-07-2009 alle 12:16:47

  10. #55
    The Illusionist
    Ospite
    Io nella mia giovane carriera da videogamer su pc ho avuto queste schede video:

    3dfx voodoo 3
    ATI 9200 SE
    ATI 9600 PRO
    ATI x800 XT
    Nvidia BFG 6800 GT
    Nvidia Point of View 7600 GT
    Nvidia 8800 GT XFX Alpha DOG Edition 625 Mhz
    AMD ATI Sapphire HD4850 TOXIC
    Nvidia GTX 275 SparKLE

    Fine

    Di queste ho avuto problemi solo con la ATI x800 XT e con la Nvidia BFG 6800 GT. Entrambe con difetti di fabbrica.

  11. #56
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    non era mia intenzione iniziare un gioco a chi ce l'ha più lungo
    Spoiler:
    l'inventario di schede usate


    anche perché penso di essere uno di quelli che ne ha avute di meno in vita sua

  12. #57
    The Illusionist
    Ospite
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    non era mia intenzione iniziare un gioco a chi ce l'ha più lungo
    Spoiler:
    l'inventario di schede usate


    anche perché penso di essere uno di quelli che ne ha avute di meno in vita sua

    Nono XD era per fare capire che mi sono trovato bene con entrambi gli schieramenti e di questi ho avuto in entrambi i fronti una sola scheda video difettosa e poco appetibile.

  13. #58
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i driver ati vecchi davano sempre qualche problemino, ma una volta installate le schede erano una bomba; con nvidia mi son trovato nella spiacevoel situazione che i driver nuovi, facevano implodere la fx5200 e la fx5700LE...


    anche se generalmente i driver nvidia son molto più comodi, anche solo come installazione ghghgh

  14. #59
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    io ho avuto:
    NVI 7600GS
    NVI 8600GT
    NVI 8800GTS
    NVI 9600GT
    NVI 250GTS

    il semplice motivo per il quale non ho mai usato le ATI sono 2,3 amici che raccontavano soliti problemi: non riesco a giocare a questo, non riesco a giocare fluido a quello.

  15. #60
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    NON E' UN THREAD IN CUI FARE LA LISTA DELLE PROPRIE VGA, GRAZIE!


    detto bonariamente eh

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •