[UNI] che fare?[fisica e matematica inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: dove vuoi mandarmi?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • a matematica

    9 21,95%
  • a fisica

    17 41,46%
  • a fare in ****

    25 60,98%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: [UNI] che fare?[fisica e matematica inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650

    [UNI] che fare?[fisica e matematica inside]

    ho 19 giorni per decidere,speravo di non arrivare al punto da chiedere consiglio a voi ma i giorni passano e io non mi decido...
    le possibilità che considero di più sono fisica e matematica,ho anche qualche pensierino su informatica e ing.elettronica,ma per ora considero solo le prime due possibilità,quindi in questo topic si sfideranno fisica e matematica,ci penso da troppo tempo senza arrivare mai a una scelta,quindi lo metto ai voti,votate e decidete il mio futuro

    ...

    anzi no,il sondaggio conta poco e niente nella mia scelta,ma votate lo stesso

    cmq,mi riferisco all'università di palermo,perdonate quella filosofia da 4 soldi presente nelle prossime righe,mi spiego:

    1)fisica...mi sento un pazzo quando abbandono la realtà per cercare di spiegare un fenomeno fisico che avviene vicino a me,osservare l'effetto doppler in una autoambulanza che si allontana,riflettere sul potere di ingrandimento dei miei occhiali,immergere la testa in acqua per sentire il suono deformato e le orecchie che fanno male per la pressione,osservare le stelle per ragionare sulla struttura dell'universo,far cadere una bottiglia piena e una vuota dal primo piano per convincere un mio amico della non dipendenza dal peso dell'accellerazione gravitazionale,perdere pomeriggi in esperimenti ecc ecc
    mi interessa ogni cosa che stimola la mia intelligenza,sono "curioso",la fisica spiega il funzionamento delle cose,per questo amo la fisica

    2)matematica,non ho buone basi matematiche a causa della scuola che ho frequentato,ma questo non significa che non mi piaccia la matematica,anzi mi attrae moltissimo l'idea di studiare "Matematica",matematica pura,non la matematica di ingegneria schiavizzata al servizio dell'utile...
    matematica...ragionamento...quel mondo astratto fatto di numeri e di simboli,di eguaglianze perfettamente verificate,di teoremi,di dimostrazioni,di assiomi,il fascino della perfezione rappresentata dal mondo matematico così bello in confronto al triste mondo reale...insomma mi affascina moltissimo la matematica e il suo studio mi pesa poco,relativamente parlando

    nella mia mente perversa la matematica ha un bonus e al tempo stesso un malus rispetto a fisica,penso che studiare solo matematica mi piacerebbe molto,ma al tempo stesso temo che studiare solo matematica alla lunga possa stancarmi

    non ho fatto uno scientifico,non ho buone basi matematiche,ma paradossalmente basandomi su quello che ho sentito dire dovrei avere più difficoltà a fisica,da amici di amici ho sentito dire che fisica a palermo è pesantissima fin dall'inizio,sopratutto per chi non ha buone basi,mentre riguardo matematica ho sentito dire che si riprendono anche cose elementari e che i professori sono molto disponibili dato il basso numero di iscritti,insomma,fisica mi intimorisce di più,però voglio precisare che non è un timore dovuto a poca voglia di studiare,è che temo di venire bloccato dalle mie basi limitate in un corso elitario,ho già perso un anno,non posso perdere altro tempo

    pensando al futuro,chi offre più possibilità?un matematico rispetto a un fisico è più ricercato perchè può lavorare in quei campi che hanno bisogno di matematici per la creazione di modelli matematici?(ad esempio la matematica applicata alla finanza)

    entrambi i campi mi attraggono,non riesco per il momento a preferire uno rispetto all'altro,la matematica al tempo stesso mi attrae di più e di meno di fisica,mi piace la fisica,ma penso che forse studiare matematica all'università potrebbe piacermi ancora di più,cosa posso fare per capire cosa mi piace di più?

    la mia gratitudine a chi mi chiarirà le idee
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 5-08-2009 alle 14:56:49


  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    117
    Ma tu non dovevi fare ingegneria navale?

  3. #3
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.663
    Citazione Serpico87 Visualizza Messaggio
    Ma tu non dovevi fare ingegneria navale?
    Ma io credevo che già la facesse a Genova

    Nell'ultimo anno ha aperto decine di topic sui vari corsi di laurea. Tra l'altro tutti sconnessi tra loro
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  4. #4
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Ma io credevo che già la facesse a Genova

    Nell'ultimo anno ha aperto decine di topic sui vari corsi di laurea. Tra l'altro tutti sconnessi tra loro
    fino a 2 settimane fa ero genova


    mi mancavano sia i soldi che la motivazione per continuare,ing. navale non mi stimolava abbastanza,la ho scelta pensando più al futuro che a quello che mi interessava veramente,ho fatto tesoro dell'esperienza fatta a genova(ora sono un'altra persona,se potessi tornare indietro probabilmente deciderei comunque di andare a genova) e ho deciso di tornare in patria per studiare qualcosa che mi interessa di più,studiando a ingegneria ho capito che mi interesano più le materie scientifiche che quelle ingegneristiche

    so che pensando al futuro è stata una cazzata lasciare ingegneria,ne sono consapevole


  5. #5
    Alessandro Raggio L'avatar di Alex Ray
    Registrato il
    10-08
    Località
    Ischia
    Messaggi
    1.715
    Fisica (credo che dia più lavoro )

    Non ho saputo astenermi dal votare anche "A fare in culo"

  6. #6
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    fino a 2 settimane fa ero genova


    mi mancavano sia i soldi che la motivazione per continuare,ing. navale non mi stimolava abbastanza,la ho scelta pensando più al futuro che a quello che mi interessava veramente,ho fatto tesoro dell'esperienza fatta a genova(ora sono un'altra persona,se potessi tornare indietro probabilmente deciderei comunque di andare a genova) e ho deciso di tornare in patria per studiare qualcosa che mi interessa di più,studiando a ingegneria ho capito che mi interesano più le materie scientifiche che quelle ingegneristiche

    so che pensando al futuro è stata una cazzata lasciare ingegneria,ne sono consapevole
    Mah, a sto punto valuterei bene il fatto di intraprendere una nuova carriera universitaria, forse la cosa migliore sarebbe andare a lavorare.

  7. #7
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Con matematica puoi lavorare nel campo dell'economia (banca), nel campo della criptografia (teoria dei codici e criptografia), nel campo della risoluzione di problemi informatici, nella risoluzione di problemi fisici (specie risoluzione di equazioni differenziali), nella ricerca matematica, nella statistica (tramite probabilità e statistica), nel campo dell'insegnamento. Facile poi essere presi in considerazioni da varie industrie per questioni di tipo matematica (per esempio in problemi ingegneristici).

    Vista la scarsità di matematici sul suolo italiano non dovrebbe essere difficile trovare lavoro facendo questa materia.
    Ignoro le possibilità di lavoro facendo i fisici che cmq non dovrebbero essere poche.

    Matematica è facile agli inizi ma è come una curva esponenziale... dopo il terzo anno, se si vuole fare cose più complesse del normale, esplode.

    Ho votato l'ultima opzione perchè non riesco a vederti bene nè in matematica nè in fisica, io per te vedrei bene informatica (così a naso).

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  8. #8
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Con matematica puoi lavorare nel campo dell'economia (banca), nel campo della criptografia (teoria dei codici e criptografia), nel campo della risoluzione di problemi informatici, nella risoluzione di problemi fisici (specie risoluzione di equazioni differenziali), nella ricerca matematica, nella statistica (tramite probabilità e statistica), nel campo dell'insegnamento. Facile poi essere presi in considerazioni da varie industrie per questioni di tipo matematica (per esempio in problemi ingegneristici).

    Vista la scarsità di matematici sul suolo italiano non dovrebbe essere difficile trovare lavoro facendo questa materia.
    Ignoro le possibilità di lavoro facendo i fisici che cmq non dovrebbero essere poche.

    Matematica è facile agli inizi ma è come una curva esponenziale... dopo il terzo anno, se si vuole fare cose più complesse del normale, esplode.

    Ho votato l'ultima opzione perchè non riesco a vederti bene nè in matematica nè in fisica, io per te vedrei bene informatica (così a naso).

    perchè non mi vedi bene nè in fisica nè in matematica?


  9. #9
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    perchè non mi vedi bene nè in fisica nè in matematica?
    Perchè i tuoi lapsus freudiani nell'OP mi fanno pensare che tu guardi con occhio più amorevole l'informatica.

    Citazione dall'open post
    le possibilità che considero di più sono fisica e matematica,ho anche qualche pensierino su informatica e ing.elettronica,ma per ora considero solo le prime due possibilità,quindi in questo topic si sfideranno fisica e informatica,ci penso da troppo tempo senza arrivare mai a una scelta,quindi lo metto ai voti,votate e decidete il mio futuro
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  10. #10
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Perchè i tuoi lapsus freudiani nell'OP mi fanno pensare che tu guardi con occhio più amorevole l'informatica.



    lapsus corretto


  11. #11
    Il nostro nome è Legione! L'avatar di Botolo
    Registrato il
    01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.858
    Fra le 2 fisica ma se pensi di riuscire bene anke informatica o ing. elettronica potrebbero essere buone

    Ma nn esiste in tutto OtV un 3ad ufficiale x l' università in generale?Avrei parekki dubbi ankio...

  12. #12
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    La C.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  13. #13
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    chissà perchè vi piace tanto la terza opzione


  14. #14
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643
    fisica! te lo dice uno che la fa! bella! ma devi avere davvero la passione, e da quel che hai scritto, forse alberga in te!!=)

  15. #15
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    alla faccia di chi vuole mandarmi a fare in **** ho deciso per fisica,domani inizierò le procedure per iscrivermi


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •