Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 8 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 112

Discussione: Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione

Cambio titolo
  1. #31
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    E' il mitico "Lorem ipsum"

    Spoiler:
    Testo del Lorem ipsum:
    "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."


    Dal De finibus bonorum et malorum di Cicerone:
    Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?"

    cioè?

  2. #32
    lollo92CM
    Ospite
    Una domanda... per i discorsi diretti vanno bene queste < > ??
    Sennò, quelle come queste ma "doppie" come minchia si fanno?

  3. #33
    adeodante
    Ospite
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    cioè?
    Un testo standard usato per provare la resa grafica dei testi, come nelle impaginazioni.

    Se per esempio voglio testare varie opzioni per il nuovo taglio di un giornale, in ogni spazio dove ci sarà del testo ci metto il lorem ipsum, poi guardo come stia graficamente.

    Puoi anche metterci un passo dei Promessi Sposi o la ricetta della torta al cioccolato. Ma il Lorem ipsum è tradizionalmente un testo destinato a questo tipo di prove.

    Citazione lollo92CM
    Una domanda... per i discorsi diretti vanno bene queste < > ??
    Sennò, quelle come queste ma "doppie" come minchia si fanno?
    Le trovi nella mappa caratteri. Il codice di battuta è Alt+0171...

    ... anche se a me non funziona, e non va neanche se attivo Bloc Num.
    Qualcuno sa spiegarmi perché?

  4. #34
    lollo92CM
    Ospite
    Il Lorem Ipsum, se non sbaglio. lo mettono anche nei fumetti per rimpeire cartellini pubblicitari o giornali all'interno del fumetto... una volta fui anche pubblicato su Spider-Man con una mail dove spiegavo questa cosa (Spider-Man #498).

    Grazie adeo! Emh... come si apre la Mappa caratteri?
    Ultima modifica di lollo92CM; 9-08-2009 alle 12:02:10

  5. #35
    adeodante
    Ospite
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Il Lorem Ipsum, se non sbaglio. lo mettono anche nei fumetti per rimpeire cartellini pubblicitari o giornali all'interno del fumetto... una volta fui anche pubblicato su Spider-Man con una mail dove spiegavo questa cosa (Spider-Man #498).

    Grazie adeo! Emh... come si apre la Mappa caratteri?
    Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Mappa caratteri

    Altrimenti usi la riga di comando e scrivi charmap.
    Che sarebbe a dire: Start > Esegui > charmap

  6. #36
    lollo92CM
    Ospite
    Grazie... ma allora queste < > per i discorsi diretti non vanno bene?

  7. #37
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Grazie... ma allora queste < > per i discorsi diretti non vanno bene?
    No, non vanno bene. Credo che, almeno in Italia, siano soltanto simboli matematici.

  8. #38
    lollo92CM
    Ospite
    Ah ecco... e quindi se ho scritto una cosa con quelle virgolette, le devo sostituire con quelle doppie? Cioè se vedono una cosa con le virgolette sbagliate già lo scartano subito?

  9. #39
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Ah ecco... e quindi se ho scritto una cosa con quelle virgolette, le devo sostituire con quelle doppie? Cioè se vedono una cosa con le virgolette sbagliate già lo scartano subito?
    Sarebbe meglio sostituirle ma, a parte un'alzata di sopracciglio del lettore, non credo cadrà il cielo se le lascerai.

  10. #40
    lollo92CM
    Ospite
    Cioè se dovessi inviare un mio manoscritto a qualche casa editrice, cosa mi consigli di fare? Lasciare quelle che ho messo oppure mettere quelle doppie?
    Grazie!

  11. #41
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Cioè se dovessi inviare un mio manoscritto a qualche casa editrice, cosa mi consigli di fare? Lasciare quelle che ho messo oppure mettere quelle doppie?
    Grazie!
    Se devi pubblicare qui in Ars, vanno bene quelle. Se devi far leggere a un editore, DEVI mettere le sergentine.

  12. #42
    lollo92CM
    Ospite
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Se devi pubblicare qui in Ars, vanno bene quelle. Se devi far leggere a un editore, DEVI mettere le sergentine.
    Ah ok, grazie mille Utiy! Provvedo!

  13. #43
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Ah ok, grazie mille Utiy! Provvedo!
    Prego. E ho sbagliato: non si chiamano sergentine, ma "virgolette caporali"

  14. #44
    lollo92CM
    Ospite
    Huston, abbiamo un problema [cit.]

    Ragazzi, con Word, non riesco a sostituire le virgolette cche usavo io con quelle Caporali. Uso Sostuisci, metto quella vecchia e poi quella nuova, ma quando vado a sostituire mi mette le virgolette alte. Uso la scrittura Calibri. Dite che dovrei cambiare anche quella qualora dovessi inviare il manoscritto a qualche editore? Che scrittura dovrei usare? La garamond?

  15. #45
    adeodante
    Ospite
    Su OpenOffice funziona a meraviglia, e anche con Word mi pare di ricordare che si facesse senza problemi.

    Per quanto riguarda il Calibri... Matsu ha già bell'è detto che i font serif (cioè quelli con le "grazie") sono i più adatti allo scopo, e per usare un sans-serif (senza grazie) bisogna che sia veramente valido.

    Ma anche qui, perché farsi viaggi? Mettici il Garamond e basta

    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Prego. E ho sbagliato: non si chiamano sergentine, ma "virgolette caporali"
    Chiamansi in ambe guise.

    Cioè si può dire in tutti e due i modi.
    Ultima modifica di adeodante; 9-08-2009 alle 15:51:44

Pag 3 di 8 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •