[RTS] Starcraft
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: [RTS] Starcraft

Cambio titolo
  1. #1
    Pulvazza
    Ospite

    [RTS] Starcraft

    Recentemente mi è capitato di mettere per la prima volta le mani su questa pietra miliare del computer gaming, ma devo ammettere che mi ha un po' deluso.

    Anzi, non mi è piaciuto affatto.
    La domanda che sorge spontanea è: sono normale?

    Insomma, va be' che era il lontano 1998 quando venne pubblicato, ma l'anno precedente erano usciti quelli che sono secondo me sono due capolavori assoluti, due divinità della strategia in tempo reale: Age of Empires e Total Annihilation.

    Ma andiamo nel particolare: in Starcraft le risorse sono due (ok, anche in TotalA, ma ci sono diversi metodi per accumularle - non ultimo il recupero, una vera chicca), mentre in AoE non solo erano ben 4, ma per procurarsi il cibo ad esempio vi era un'infinità di modi diversi (era presente anche il mercato, inoltre); le civiltà sono poche, ma devo ammettere che si difendono bene (tranne gli umani, che ho trovato un po' troppo banali) - non reggono comunque il confronto con AoE che ne aveva una dozzina e per ognuna vi erano strategie diverse da adottare, TotalA invece disponeva soltanto di Arm e Core, ma le unità erano talmente tante e così diverse che non v'era rischio che il gioco risultasse ripetitivo; in quanto a grafica siamo lì per tutti e tre gli esaminandi, forse, se non ricordo male, TotalA era un tantino meglio; che dire invece della colonna sonora? Quella di Starcraft per me è stato come se non ci fosse, mentre i brani che tira fuori TotalA durante le varie fasi della guerra tra Arm e Core sono davvero qualcosa di eccelso; il primo AoE invece ha una soundtrack che non dimenticherò mai, alcuni pezzi li saprei riprodurre per intero a memoria, senza parlare dei versi delle unità (Wololoo!) - in quanto a musiche francamente non so chi insignire tra questi due, anche per ragioni affettive, ma Starcraft non può nemmeno competere in questo campo.
    Infine, ma non perché meno importante (questa è infatti per me una grave mancanza), sono costretto a far notare l'assenza, in Starcraft, di un sistema di gioco simile alla Random Map di AoE o alla Skirmish di TotalA - qui abbiamo soltanto la modalità campagna: non vi è la possibilità di avviare una partita le cui opzioni siano decise da noi, in cui la mappa viene scelta dal giocatore e così pure il numero degli avversari e degli alleati; cosa, questa della battaglia casuale, che ha reso giochi come TotalA e AoE praticamente infiniti.
    Parlando di "infinità", AoE disponeva poi di un editor di scenari con il quale mani capaci riuscivano a sfornare sempre nuove possibilità, era possibile creare di tutto, dal tower defense all'arena, potendo variare dall'utilizzo della strategia più arguta al violento cozzare di orde di pesanti scudi.

    A voi, strateghi nostalgici, vediamo come sapete difendere questo titolo tanto celebrato che pero, personalmente, non ho apprezzato affatto.




    P.S.: vi chiedo inoltre un favore: sapreste consigliarmi un bel gioco di strategia con cui passare un po' di tempo? Mi va bene anche turn-based - anzi, quasi quasi preferirei quest'ultimo genere, tanto per variare.
    Mi era piaciuto moltissimo, ad esempio, Civlization IV, peccato che la ciofeca dalla quale vi scrivo non reggesse granché bene le ultime fasi di gioco, quando, a causa dell'espansione delle varie città, i suoi 512 MB di RAM arrancavano non poco.

    P.P.S.: ripensandoci, forse è più da Mondo Computer... Qualche moderatore potrebbe spostarlo, per cortesia?
    Ultima modifica di Pulvazza; 15-08-2009 alle 19:12:38

  2. #2
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    Recentemente mi è capitato di mettere per la prima volta le mani su questa pietra miliare del computer gaming, ma devo ammettere che mi ha un po' deluso.

    Anzi, non mi è piaciuto affatto.
    La domanda che sorge spontanea è: sono normale?

    Insomma, va be' che era il lontano 1998 quando venne pubblicato, ma l'anno precedente erano usciti quelli che sono secondo me sono due capolavori assoluti, due divinità della strategia in tempo reale: Age of Empires e Total Annihilation.

    Ma andiamo nel particolare: in Starcraft le risorse sono due (ok, anche in TotalA, ma ci sono diversi metodi per accumularle - non ultimo il recupero, una vera chicca), mentre in AoE non solo erano ben 4, ma per procurarsi il cibo ad esempio vi era un'infinità di modi diversi (era presente anche il mercato, inoltre); le civiltà sono poche, ma devo ammettere che si difendono bene (tranne gli umani, che ho trovato un po' troppo banali) - non reggono comunque il confronto con AoE che ne aveva una dozzina e per ognuna vi erano strategie diverse da adottare, TotalA invece disponeva soltanto di Arm e Core, ma le unità erano talmente tante e così diverse che non v'era rischio che il gioco risultasse ripetitivo; in quanto a grafica siamo lì per tutti e tre gli esaminandi, forse, se non ricordo male, TotalA era un tantino meglio; che dire invece della colonna sonora? Quella di Starcraft per me è stato come se non ci fosse, mentre i brani che tira fuori TotalA durante le varie fasi della guerra tra Arm e Core sono davvero qualcosa di eccelso; il primo AoE invece ha una soundtrack che non dimenticherò mai, alcuni pezzi li saprei riprodurre per intero a memoria, senza parlare dei versi delle unità (Wololoo!) - in quanto a musiche francamente non so chi insignire tra questi due, anche per ragioni affettive, ma Starcraft non può nemmeno competere in questo campo.
    Infine, ma non perché meno importante (questa è infatti per me una grave mancanza), sono costretto a far notare l'assenza, in Starcraft, di un sistema di gioco simile alla Random Map di AoE o alla Skirmish di TotalA - qui abbiamo soltanto la modalità campagna: non vi è la possibilità di avviare una partita le cui opzioni siano decise da noi, in cui la mappa viene scelta dal giocatore e così pure il numero degli avversari e degli alleati; cosa, questa della battaglia casuale, che ha reso giochi come TotalA e AoE praticamente infiniti.
    Parlando di "infinità", AoE disponeva poi di un editor di scenari con il quale mani capaci riuscivano a sfornare sempre nuove possibilità, era possibile creare di tutto, dal tower defense all'arena, potendo variare dall'utilizzo della strategia più arguta al violento cozzare di orde di pesanti scudi.

    A voi, strateghi nostalgici, vediamo come sapete difendere questo titolo tanto celebrato che pero, personalmente, non ho apprezzato affatto.




    P.S.: vi chiedo inoltre un favore: sapreste consigliarmi un bel gioco di strategia con cui passare un po' di tempo? Mi va bene anche turn-based - anzi, quasi quasi preferirei quest'ultimo genere, tanto per variare.
    Mi era piaciuto moltissimo, ad esempio, Civlization IV, peccato che la ciofeca dalla quale vi scrivo non reggesse granché bene le ultime fasi di gioco, quando, a causa dell'espansione delle varie città, i suoi 512 MB di RAM arrancavano non poco.

    P.P.S.: ripensandoci, forse è più da Mondo Computer... Qualche moderatore potrebbe spostarlo, per cortesia?

    Purtroppo non ho giocato ne age of empire ne total ann. , e pure starcraft usciì in un periodo un pò buio (per me) ... in compenso ho adorato alla follia i vari dune 2 / warcraft / c&c , che più o meno incarnano lo stesso spirito di gioco.

    Schema di gioco che può risultare ripetitivo alla lunga, ma che ho sempre trovato più che scorrevole ed appagante in ogni sua incarnazione, sebbene solitamente di strategico ci fosse poi poco ( o meglio, era sempre un "ammassa le truppe, prepara un attacco massiccio, distruggi tutto" , almeno fino a che non hanno introdotto qualche missione leggermente diversa ) .

    Se vuoi uno strategico un pò differente dal solito, ma imho stupendo, potresti provare a cercare Master of Magic .

  3. #3
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio


    P.S.: vi chiedo inoltre un favore: sapreste consigliarmi un bel gioco di strategia con cui passare un po' di tempo? Mi va bene anche turn-based - anzi, quasi quasi preferirei quest'ultimo genere, tanto per variare.
    Mi era piaciuto moltissimo, ad esempio, Civlization IV, peccato che la ciofeca dalla quale vi scrivo non reggesse granché bene le ultime fasi di gioco, quando, a causa dell'espansione delle varie città, i suoi 512 MB di RAM arrancavano non poco.

    P.P.S.: ripensandoci, forse è più da Mondo Computer... Qualche moderatore potrebbe spostarlo, per cortesia?
    la prima parte sinceramente è troppo tardi per leggerla tutta

    cmq ti consiglio company of heros o i vari dawn of war ( meglio il primo + exp, il secondo è molto piu' noob friendly )

  4. #4
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Ma io quoto totalmente con l'OP Pulvazza, pur non avendo giocato ad AoE TA è anni luce superiore a starcraft: colonna sonora memorabile, una montagna di unità a parità di albero tecnologico, difesa che effettivamente serve a qualcosa, cannoni a lunga gittata che permettono una strategia diversa soprattutto in mappe piccole. A questo si aggiunge il combattimento aereo, praticamente inesistente in SC e invece molto importante in TA: la superiorità aerea permette bombardamenti più efficaci e interdizione, in SC uno non se ne fa praticamente niente, serve giusto quando il nemico ha occupato l'unico ponte della mappa. E per concludere, il combattimento navale: totalmente assente in SC, mentre nel gioco Cavedog una corazzata nel punto giusto poteva cambiare drasticamente le sorti di una battaglia. A questo si aggiungono i missili nucleari.

    La produzione Blizzard vince solamente su di un fronte: ha tre razze ognuna con un gameplay radicalmente differenziato, pur mantenendo un perfetto equilibrio fra le stesse.

  5. #5
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    io ho appena finito il terzo e anche l'espansione... STUPENDO!!!

    Ci sono giochi simili?

  6. #6
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Località
    cp_Dustbowl
    Messaggi
    13.609
    chi non ha capito è la copia di WarHammer
    TASTE IT

  7. #7
    Think different L'avatar di Nickelback
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    3.861
    Citazione Nickelback Visualizza Messaggio
    io ho appena finito il terzo e anche l'espansione... STUPENDO!!!

    Ci sono giochi simili?
    perdonatemi, mi sono confuso con Warcraft...

  8. #8
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    P.S.: vi chiedo inoltre un favore: sapreste consigliarmi un bel gioco di strategia con cui passare un po' di tempo? Mi va bene anche turn-based - anzi, quasi quasi preferirei quest'ultimo genere, tanto per variare.
    Mi era piaciuto moltissimo, ad esempio, Civlization IV, peccato che la ciofeca dalla quale vi scrivo non reggesse granché bene le ultime fasi di gioco, quando, a causa dell'espansione delle varie città, i suoi 512 MB di RAM arrancavano non poco.

    P.P.S.: ripensandoci, forse è più da Mondo Computer... Qualche moderatore potrebbe spostarlo, per cortesia?
    Premetto: qualche partitina a SC me la faccio ogni tanto, ma non mi ha mai appassionato più di tanto (quello che mi interessa è SC 2, che -se Blizzard vuole- uscirà "a breve" ).
    Ad ogni modo, è un peccato che tu non abbia un PC abbastanza potente, perchè se ti è piaciuto Total Annihilation dovresti assolutamente giocare a Supreme Commander, il suo seguito spirituale.
    Ma ci sono tanti altri strategici in giro: il vecchio Command & Conquer: Generals è abbastanza gradevole e giocabile, la serie Warhammer 40k Dawn of War e relative espansioni è un "Must Have", oppure se ti piace comandare centinaia e centinaia di soldati ti consiglio la serie Total War (non gli ultimi 2 episodi, Medieval 2 e Empire, perchè non penso il tuo PC li riesca a reggere, ma gli episodi Rome e Medieval dovrebbero andare alla grande. E poi è una delle poche serie che mescola Strategia in Tempo reale e Strategia a Turni in maniera superba).

  9. #9
    Heisenberg L'avatar di Geno Malkin
    Registrato il
    03-09
    Località
    Energy Solutions Arena
    Messaggi
    1.855
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Ma io quoto totalmente con l'OP Pulvazza, pur non avendo giocato ad AoE TA è anni luce superiore a starcraft: colonna sonora memorabile, una montagna di unità a parità di albero tecnologico, difesa che effettivamente serve a qualcosa, cannoni a lunga gittata che permettono una strategia diversa soprattutto in mappe piccole. A questo si aggiunge il combattimento aereo, praticamente inesistente in SC e invece molto importante in TA: la superiorità aerea permette bombardamenti più efficaci e interdizione, in SC uno non se ne fa praticamente niente, serve giusto quando il nemico ha occupato l'unico ponte della mappa. E per concludere, il combattimento navale: totalmente assente in SC, mentre nel gioco Cavedog una corazzata nel punto giusto poteva cambiare drasticamente le sorti di una battaglia. A questo si aggiungono i missili nucleari.

    La produzione Blizzard vince solamente su di un fronte: ha tre razze ognuna con un gameplay radicalmente differenziato, pur mantenendo un perfetto equilibrio fra le stesse.
    Vabbè dopo aver sentito che le unità aeree non servono un cazzo in starcraft mi sembra che tu hai dimostrato di averci giocato poco o non averci giocato affatto. Difesa inesistente? Se sei niubbo e non la sai fare è un problema tuo, non del gioco.

    Tralasciamo il discorso delle risorse che non sono esattamente tutto in un rts e delle musiche (a me sono piaciute, anche più di quelle di age of empires) il discorso del fare le mappe random non regge. Esiste la modalità customize che ti permette di scegliere quanti avversari avere, su che mappa giocare e tutte le varie opzioni. Non c'è solo la campagna, è falso.

    No ma giocatelo per bene almeno prima di criticarlo.

  10. #10
    Pulvazza
    Ospite
    Citazione Geno Malkin Visualizza Messaggio
    Vabbè dopo aver sentito che le unità aeree non servono un cazzo in starcraft mi sembra che tu hai dimostrato di averci giocato poco o non averci giocato affatto. Difesa inesistente? Se sei niubbo e non la sai fare è un problema tuo, non del gioco.

    Tralasciamo il discorso delle risorse che non sono esattamente tutto in un rts e delle musiche (a me sono piaciute, anche più di quelle di age of empires) il discorso del fare le mappe random non regge. Esiste la modalità customize che ti permette di scegliere quanti avversari avere, su che mappa giocare e tutte le varie opzioni. Non c'è solo la campagna, è falso.

    No ma giocatelo per bene almeno prima di criticarlo.
    Beh, che non l'abbia giocato un decimo del tempo che ho dedicato ad AoE prima e a TotalA poi, è sicuramente vero, l'ho detto subito di averci passato poco tempo con Starcraft.
    Quello delle musiche comunque è l'aspetto più soggettivo... Probabilmente, essendo stato AoE il mio primo videogioco in assoluto, devono essermi rimaste particolarmente impresse; quelle di TotalA invece sono assolutamente convinto che rasentino la perfezione.
    Per quanto riguarda le risorse... Beh, l'aspetto "economico" di AoE è qualcosa che ha lasciato il segno, è vero che non è esattamente tutto in un RTS, ma secondo me qualcosa conta.
    Invece, tornando al discorso delle battaglie random, il "customize" di Starcraft devo essermelo perso, non è che per caso compare solo con l'espansione Brood War?

  11. #11
    Heisenberg L'avatar di Geno Malkin
    Registrato il
    03-09
    Località
    Energy Solutions Arena
    Messaggi
    1.855
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    Beh, che non l'abbia giocato un decimo del tempo che ho dedicato ad AoE prima e a TotalA poi, è sicuramente vero, l'ho detto subito di averci passato poco tempo con Starcraft.
    Quello delle musiche comunque è l'aspetto più soggettivo... Probabilmente, essendo stato AoE il mio primo videogioco in assoluto, devono essermi rimaste particolarmente impresse; quelle di TotalA invece sono assolutamente convinto che rasentino la perfezione.
    Per quanto riguarda le risorse... Beh, l'aspetto "economico" di AoE è qualcosa che ha lasciato il segno, è vero che non è esattamente tutto in un RTS, ma secondo me qualcosa conta.
    Invece, tornando al discorso delle battaglie random, il "customize" di Starcraft devo essermelo perso, non è che per caso compare solo con l'espansione Brood War?
    Guarda non mi pare, ma non ne sono sicuro. E' l'opzione che c'è sotto la schermata della scelta della classe per la campagna. Cmq sono uscite una miriade di mappe, anche più o meno assurde e con tante modalità (lurker defence tra tutte). Per non parlare dell'editor delle mappe...
    Cioè non hai neanche giocato all'espansione e non hai visto manco tutte le opzioni e ti permetti di criticarlo così alla cazzo di cane? Su cosa poi? Musiche e risorse, wow. Tristezza di thread.

  12. #12
    Pulvazza
    Ospite
    Citazione Geno Malkin Visualizza Messaggio
    Guarda non mi pare, ma non ne sono sicuro. E' l'opzione che c'è sotto la schermata della scelta della classe per la campagna. Cmq sono uscite una miriade di mappe, anche più o meno assurde e con tante modalità (lurker defence tra tutte). Per non parlare dell'editor delle mappe...
    Cioè non hai neanche giocato all'espansione e non hai visto manco tutte le opzioni e ti permetti di criticarlo così alla cazzo di cane? Su cosa poi? Musiche e risorse, wow. Tristezza di thread.
    Perché, ti sembra che abbia elogiato AoE e TotalA tirando in ballo le loro espansioni?

    Inoltre, temo tu abbia frainteso lo spirito di questo mio topic: non mi sembra proprio di essermi lanciato in aspre critiche contro Starcraft, ho semplicemente detto che non mi ha colpito, che non mi è piaciuto quanto altri prodotti dello stesso genere e generazione, rimettendo al lettore l'ultima parola, per conoscere il vostro parere.

  13. #13
    Heisenberg L'avatar di Geno Malkin
    Registrato il
    03-09
    Località
    Energy Solutions Arena
    Messaggi
    1.855
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    Perché, ti sembra che abbia elogiato AoE e TotalA tirando in ballo le loro espansioni?

    Inoltre, temo tu abbia frainteso lo spirito di questo mio topic: non mi sembra proprio di essermi lanciato in aspre critiche contro Starcraft, ho semplicemente detto che non mi ha colpito, che non mi è piaciuto quanto altri prodotti dello stesso genere e generazione, rimettendo al lettore l'ultima parola, per conoscere il vostro parere.
    In tal caso ti chiedo perdono, ma devi anche capire che agli occhi di una persona che ci ha giocato a fondo tutte queste critiche sembrano false, stupide e senza ne capo ne coda, fatte da una persona che avrà giocato la campagna per una classe e basta. (volendo essere buoni)

    Per non parlare delle falsità del cane che ha postato poco sopra (non so perchè poi)

    Giocatevi starcraft con un po di criterio (non dovete per forza finire la campagna) e fate qualche partita in customize magari contro 2 o 3 pc contemporaneamente se non avete nessuno con cui giocare (modalità melee) e poi mi dite se fa cagare, non ha difesa, classi bilanciate male, combattimenti aerei che non servono a niente ecc...

  14. #14
    TheDarkSlayer
    Ospite
    starcraft è bilanciato, non esagera in niente, è perfetto per giocare in multiplayer, oltre ad avere una trama coi controcazzi

  15. #15
    One step ahead L'avatar di HaSu(FiRe.RoX
    Registrato il
    01-05
    Località
    Mestre (Ve)
    Messaggi
    5.882
    Premetto che a Starcraft e Starcraft: Brood War ci ho giocato almeno 7 anni, anche ad alti livelli vedendolo in tutte le sue sfaccettature e c'è da dire che come ha detto qualcuno, sì, l'autore del Thread ci ha giocato... ma MOLTO, MOLTO poco e di SC non ha capito veramente nulla.

    Tralasciando il fatto che si parla di un Editor e di un sistema di creazione partite assenti... cosa completamente errata, si parla di una pessima gestione risorse e di un combattimento spicciolo che davvero non riesco a capire.

    L'Editor mappe è immenso ed offre -tutto- la creazione delle partite è imbarazzante, inoltre ci saranno una 25ina di modalità di gioco senza considerare le UMS (Use Map Settings) che espandono il tutto ad infinite possibilità per ore ed ore di gioco diverse da quello classico TopvsBottom 1v1, 2v2, 3v3, 4v4.
    La gestione delle risorse è ottimamente organizzata sfruttando le sole due cose disponibili in quel mondo voluto da Blizzard, che senso ha raccogliere 10mila materie prime?
    Ma il punto centrale della questione sono le battaglie, intense sotto ogni aspetto. Starcraft e Starcraft: Brood War offrono milioni di modi di giocare una data partita con sole tre razze passando dai più banali rush, drop, massa a tecniche strambe come il manner pylon, il reaver rush, l'scv micro, fast exp e quant'altro.
    Un utente anche ha scritto dell'assenza delle battaglie aeree... Ma NON è vero. Molte partite lunghe si vincono solo con le crociere (BT, Carrier), sulle mappe ad isole altro non si può fare che drop o magari rush Muta / Wrath + Stealth.
    E la micro con annesso kiting delle unità dove le mettiamo?
    Con sole tre razze, uber bilanciate (Come 1v1 soprattutto in Sc: Bw) sono riusciti, in Blizzard a creare un mondo incredibile e sfide epiche su qualsiasi mappa ed in qualsiasi condizione.

    Giocare SOLO le campagne e commentare un gioco MULTIPLAYER come SC come hai fatto tu è come mettersi a bestemmiare dopo aver ascoltato 15minuti una mezza lezione di catechismo.
    Per le prossime volte e non solo per SC, vedi di conoscerle a fondo le cose prima di dare un giudizio del genere.
    Ultima modifica di HaSu(FiRe.RoX; 16-08-2009 alle 11:51:11

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •