problemone: il pc si blocca spesso con probabili problemi all'HD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problemone: il pc si blocca spesso con probabili problemi all'HD

Cambio titolo
  1. #1
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479

    problemone: il pc si blocca spesso con probabili problemi all'HD

    allora, sono incerto se questo problema sia hardware o software, ma ho messo qui il thread.

    quando gioco, dopo pochi minuti il pc si blocca completamente (schermo incantato, nessun tasto funzionante compresi ctrl+alt+canc, hard disk fermo) e mi costringe a riavviare dal tasto sul case.
    qui, il problema maggiore: apparentemente il pc non riesce ad accedere all'hard disk da 500gb dove ci sono le due partizioni principali, ovvero quella della RC di windows 7 e l'altra per i dati. infatti quando avvio, a volte si blocca alla schermata del bios mentre altre volte mi fa scegliere tra xp e 7, fermandosi dopo con una schermata nera e la lucetta dell'hard disk in funzione (riavvio con ctrl+alt+canc).
    una volta, ho provato a far partire il programma di diagnostica di 7 prima di scegliere il sistema operativo e non ha trovato nulla, mentre durante un'altro tentativo mi ha detto che non riusciva ad accedere a una periferica di boot (l'hard disk, appunto).

    la cosa assurda è che se torno dopo qualche decina di minuti e riaccendo il pc, funziona tutto alla perfezione, anche se si blocca comunque se gioco per un po'.


    qualche idea?

    il mio pc:
    Spoiler:
    amd phenom 9500
    asus eah4850 1gb
    2gb di ram
    scheda madre asus m3a

    uso la RC di windows 7, build 7100 sempre aggiornata tramite windows update.
    come antivirus ho avira, perfettamente aggiornato.
    i driver video sono i catalyst 9.7, questo problema è apparso un po' di tempo dopo la sostituzione dei driver...


    che dite, nel frattempo deframmento?

  2. #2
    Sigillo
    Ospite
    Che non dipenda da temperature dell'HD troppo elevate? Ma aspetto altre opinioni

  3. #3
    Utente L'avatar di Alexei
    Registrato il
    10-04
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3.729
    Sembrerebbe un problema di temperature dell'HD.
    Più o meno hanno una temperatura di esercizio massimo che va dai 50° ai 55°.

    Prova a monitorare le temperature con Speedfan.

  4. #4
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    il fatto è che non ho mai sentito parlare di temperature, in merito agli hard disk so che da quando ho montato la scheda video il pc è decisamente più caldo, ma non pensavo potesse fare danni simili.
    riaprirò il case

    in merito a speedfan, l'ultima volta che lo ho usato mi bloccava il pc a ogni suo avvio, lasciamo perdere controllo la temperatura della scheda video col control center

  5. #5
    Sigillo
    Ospite
    Monitora tutte le temperature e testa la stabilità del sistema con dei bench

  6. #6
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Monitora tutte le temperature e testa la stabilità del sistema con dei bench
    how, soprattutto la seconda parte

  7. #7
    Sigillo
    Ospite
    How nel senso inglese del termine? Ma puoi usare anche everest per monitorare le temperature se speedfan non gli va. In seguito se le temperature dovessero essere nella norma (postale e te lo diciamo noi), puoi eseguire 3dmark e fargli fare qualche giro di test

  8. #8
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    allora, ho messo su everest ed essendo una trial mi da le temperature di tutto tranne degli hard disk
    ora a completo riposo (pc acceso da un'ora, usato solo firefox) cpu gpu e scheda madre stanno sui 40-50°... come ventole ho solo quelle di gpu e cpu, oltre a quelle dell'alimentatore, nessuna extra, e ho il case chiuso.

  9. #9
    Principe L'avatar di Persia_2
    Registrato il
    05-07
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    192
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    allora, ho messo su everest ed essendo una trial mi da le temperature di tutto tranne degli hard disk
    ora a completo riposo (pc acceso da un'ora, usato solo firefox) cpu gpu e scheda madre stanno sui 40-50°... come ventole ho solo quelle di gpu e cpu, oltre a quelle dell'alimentatore, nessuna extra, e ho il case chiuso.
    ti conviene mettere almeno una ventola nella parte posteriore del case che butti l'aria calda fuori.
    Vendo NARUTO ULTIMATE NINJA STORM 2 per PS3
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...m-2&highlight=

  10. #10
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Persia_2 Visualizza Messaggio
    ti conviene mettere almeno una ventola nella parte posteriore del case che butti l'aria calda fuori.
    probabilmente lo farò.
    comunque, grazie al geniaccio di prima al secondo test è comparsa la bsod e non mi lascia più avviare nessun sistema operativo, neanche xp. evviva evviva [cit.]

    usando il disco di installazione della rc sono riuscito a ottenere il seguente messaggio:
    Codice:
    the file or directory d:\$Recycle.Bin\S-1-5-21-2294883388-4104218155-4204757249-1000 is corrupt and unreadable. please run the Chkdisk utility.
    azzo faccio? per risolvere un problemino mi avete fatto creare un problemone

  11. #11
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    grazie a dio ho avviato poco fa con l'intenzione di reinstallare tutto, ma è partito da solo il checkdisk che pare abbia risolto quest'ultimo problema

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •