Recuperare dati da hdd con memoria non allocata
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recuperare dati da hdd con memoria non allocata

Cambio titolo
  1. #1
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876

    Recuperare dati da hdd con memoria non allocata

    Ier ho formattato il pc di mio padre, che consta di tre hdd da 120GB e uno da 230GB, e da 4 partizioni, di grandezza ora non quantificabile. Ho scelto di formattare C, che rappresentava la partizione più piccola, ma all'avvio di Se7en ho scoperto che avevo cancellato parzialmente la partizione G che in teoria apparteneva all'hdd da 230GB. E l'hdd da 230GB mi segna "memoria non allocata". Possibile che i volumi erano con striping o mirroring? e nel caso, come posso fare a recuperare i dati sull'hard disk ora con memoria non allocata? Basta una formattazione veloce e il tentativo di recupero con Recuva?

  2. #2
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    infatti stavo pensando prorpio a quello, potresti formattare veloce, poi SENZA metterci niente con un programma di ripristino in teoria potresti recuperare qualcosa....forse è l'unico modo, almeno che io sappia..

  3. #3
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    infatti stavo pensando prorpio a quello, potresti formattare veloce, poi SENZA metterci niente con un programma di ripristino in teoria potresti recuperare qualcosa....forse è l'unico modo, almeno che io sappia..
    E ci mancherebbe che non metto niente sennò vado a sovrascrivere. Il discorso non fa una grinza se, come ricordo, la formattazione veloce segna solamente tutti i settori come sovrascrivibili, senza scrivere

  4. #4
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    bhe la cancellazzione veloce è prettamente logica, nn fisica.
    fa riconoscere l'hdd vuoto ma in realtà non lo è.
    il fatto è che se ti renderà allocabile lo spazio con la veloce, bho, tu provaci, io nn l'ho mai fatto..

  5. #5
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    bhe la cancellazzione veloce è prettamente logica, nn fisica.
    fa riconoscere l'hdd vuoto ma in realtà non lo è.
    il fatto è che se ti renderà allocabile lo spazio con la veloce, bho, tu provaci, io nn l'ho mai fatto..
    E per provarci voglio essere proprio sicuro, perché quell'hdd contiene dati importanti. Con la formattazione veloce non sovrascrive (perché la cancellazione vera e propria non esiste, ma solo la sovrascrittura) l'hard disk, ma dà semplicemente un file system, cioé un criterio di immagazzinamento/lettura dei dati. Ora i punti sono due: poiché non riesco ad assegnare quell'hard disk a Recuva come unità da analizzare, per poter recuperare i dati, devo per forza formattare velocemente? Oppure c'è un metodo grazie al quale analizzare l'hard disk per recuperare i file senza formattarlo, anche se velocemente? Perché il problema vero è che io quell'hard disk non l'ho toccato. La memoria è diventata non allocata automaticamente. Quindi i dati DEVONO essere ancora tutti scritti là, a prescindere dal tipo di volume che fosse stato creato (sicuramente con striping)
    Ultima modifica di prod \ l / alf; 19-08-2009 alle 16:55:01

  6. #6
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Dai ragazzi...avevo dei dati importanti là dentro..

  7. #7
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    Ier ho formattato il pc di mio padre, che consta di tre hdd da 120GB e uno da 230GB, e da 4 partizioni, di grandezza ora non quantificabile. Ho scelto di formattare C, che rappresentava la partizione più piccola, ma all'avvio di Se7en ho scoperto che avevo cancellato parzialmente la partizione G che in teoria apparteneva all'hdd da 230GB. E l'hdd da 230GB mi segna "memoria non allocata". Possibile che i volumi erano con striping o mirroring? e nel caso, come posso fare a recuperare i dati sull'hard disk ora con memoria non allocata? Basta una formattazione veloce e il tentativo di recupero con Recuva?
    vedi se recuva ti vede lo spazio non allocato prima di formattare, altrimenti prova con testdisk + photorec, mi han salvato diverse volte. non ti consiglio prima di formattare. anche se è la veloce. prova come ti ho detto

  8. #8
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Ho effettuato il recupero dei dati attraverso recuva (ho formattato velocemente) e mi sono comparsi fuori dati (pochi) appartenenti a due partizioni che non dovevano essere fisicamente lì. La marea di dati importanti (consistenti di fatture e conteggi) non è uscita fuori da nessuno dei tre hard disks. C'è la remota possibilità che, se spedissi tali hard disks ad un'azienda specializzata li possano recuperare? E poi, giusto per conferma, i volumi erano con striping?

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    Ho effettuato il recupero dei dati attraverso recuva (ho formattato velocemente) e mi sono comparsi fuori dati (pochi) appartenenti a due partizioni che non dovevano essere fisicamente lì. La marea di dati importanti (consistenti di fatture e conteggi) non è uscita fuori da nessuno dei tre hard disks. C'è la remota possibilità che, se spedissi tali hard disks ad un'azienda specializzata li possano recuperare? E poi, giusto per conferma, i volumi erano con striping?
    se non lo sai te come erano, come facciamo lol? dici in raid 0?
    ci sono aziende che li recuperano avoglia, basta spendere, e anche tanto direi

  10. #10
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    se non lo sai te come erano, come facciamo lol? dici in raid 0?
    ci sono aziende che li recuperano avoglia, basta spendere, e anche tanto direi
    Ho pensato si potesse dedurre dal fatto che i dati, anche se gli hdd non sono stati toccati, non si riescono a recuperare (supponendo che ogni file fosse fisicamente tripartito fra gli hard disk) e che quel poco che trovo appartiene a partizioni che risultavano essere su altri hard disk. Fra queste aziende me ne citi una?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •