Consiglio Libro d'Arte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio Libro d'Arte

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Hebi
    Registrato il
    06-09
    Località
    Abisso plenilunare
    Messaggi
    98

    Consiglio Libro d'Arte

    Buongiorno commendevoli fratelli e utenti.
    Come è intuibile dal titolo, sono alla ricerca di un buon libro/enciclopedia d'arte pittorica.
    Insomma un buon manuale che affronti i principali movimenti artistici e le relative illustrazioni:
    Art Nouveau,Astrattismo,Barocco,Cubismo,Dada,Divisionismo, Espressionismo,Fauvismo etc.
    Finora ho trovato solo libri riguardanti singoli autori o singole correnti (ma in verità è stata una ricerca molto superficiale.)
    Dunque,non potendo usufrire di materiale scolastico (che reputerei la miglior cosa) attingo dalla vostra conoscenza,qualora aveste dei titoli da consigliarmi.

    Ringrazio per le eventuali risposte

  2. #2
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Probabilmente l'Argan è uno dei migliori, ma ti sconsiglio di fossilizzarti su un unico manualista, visto che la visione dell'arte e della sua evoluzione è tutt'altro che oggettiva, pertanto i singoli autori tendono a dare diverse interpretazioni (le quali quindi non vanno colte come oro colato).

    Un'altra interessante serie di saggi è quella di Hauser, 'storia sociale dell'arte', che si propone di affrontare il discorso dell'arte dal punto di vista della realtà contestuale (e quindi sociale/economica) al periodo storico in questione. Però non è un'analisi manualistica, illustrazioni ce ne sono poche e spesso i discorsi sono generali più che particolari (appunto per questo l'ho definito saggio). Comunque consigliatissimo.

    P.s. perchè hai citato tra ''le maggiori correnti'', solo quelle lì? Ce ne sono anche di più importanti O_o
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  3. #3
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Non è proprio un manuale, ma questo libro (secondo me molto valido) traccia la biografia con relativi giudizi di alcuni tra i più grandi artisti di sempre.

    Che io ricordi, di artisti presi in considerazione ci sono, in ordine sparso: David, Rothko, Picasso e Bernini.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  4. #4
    Utente L'avatar di Hebi
    Registrato il
    06-09
    Località
    Abisso plenilunare
    Messaggi
    98
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Probabilmente l'Argan è uno dei migliori, ma ti sconsiglio di fossilizzarti su un unico manualista, visto che la visione dell'arte e della sua evoluzione è tutt'altro che oggettiva, pertanto i singoli autori tendono a dare diverse interpretazioni (le quali quindi non vanno colte come oro colato).

    Un'altra interessante serie di saggi è quella di Hauser, 'storia sociale dell'arte', che si propone di affrontare il discorso dell'arte dal punto di vista della realtà contestuale (e quindi sociale/economica) al periodo storico in questione. Però non è un'analisi manualistica, illustrazioni ce ne sono poche e spesso i discorsi sono generali più che particolari (appunto per questo l'ho definito saggio). Comunque consigliatissimo.
    Ti ringrazio,molto esaustivo.

    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    P.s. perchè hai citato tra ''le maggiori correnti'', solo quelle lì? Ce ne sono anche di più importanti O_o
    Ho messo etc appositamente onde evitare di elencare tutti i movimenti.

    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Non è proprio un manuale, ma questo libro (secondo me molto valido) traccia la biografia con relativi giudizi di alcuni tra i più grandi artisti di sempre.

    Che io ricordi, di artisti presi in considerazione ci sono, in ordine sparso: David, Rothko, Picasso e Bernini.
    Mmh,interessante. Sicuramente il libro in questione offre un'analisi approfondita degli artisti. Ma ora sono più interessato,ad una "infarinatura" di base delle principali correnti piuttosto che un accurata disanima che il libro sembra proporre;considerando poi anche il prezzo,non proprio irrisorio.

    Ho notato questo poco sotto il tuo link. In verità io detesto le enciclopedie,ma forse sono le più adatte per trovare un "punto archimedeo" da cui eventualmente approfondire la ricerca. Ma il prezzo è ovviamente molto caro.

    Comunque sia,appena ho modo andrò in libreria a visionare di persona i libri che mi avete consigliato.

  5. #5
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Beh, si. Il Potere dell'Arte è di certo un libro da leggere dopo aver raggiunto dei certi requisiti. Non che non sia esaustivo, sia chiaro, ma da per scontato che si conoscano i movimenti che prende in esame (cubismo, neoclassicimo, barocco, impressionismo, e via discorrendo).

    Quello che hai postato tu non lo conoscevo, sinceramente. Ma mi sembra già più adatto alla tua richiesta.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  6. #6
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Hebi Visualizza Messaggio
    Ho messo etc appositamente onde evitare di elencare tutti i movimenti.
    Ah pardon, non avevo visto
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  7. #7
    † tiehlekunD† L'avatar di † Dunkelheit †
    Registrato il
    09-06
    Località
    Belluno - Trieste
    Messaggi
    1.521
    Oltre che Argan e Hauser potresti considerare anche il Gombrich che ha il pregio di essere molto accessibile e chiaro.


  8. #8
    Utente L'avatar di Hebi
    Registrato il
    06-09
    Località
    Abisso plenilunare
    Messaggi
    98
    Citazione † Dunkelheit † Visualizza Messaggio
    Oltre che Argan e Hauser potresti considerare anche il Gombrich che ha il pregio di essere molto accessibile e chiaro.
    La sintesi è davvero accativante. Immagino comunque che non ci siano illustrazioni,giusto?
    Ultima modifica di Hebi; 24-08-2009 alle 16:36:19

  9. #9
    † tiehlekunD† L'avatar di † Dunkelheit †
    Registrato il
    09-06
    Località
    Belluno - Trieste
    Messaggi
    1.521
    La mia edizione (non è quella che ti ho linkato, io la avevo come testo scolastico) le possiede ed è quella delle edizioni Leonardo. Ti ho linkato l'altra perchè non mi ricordavo di quale casa fosse la mia e non avevo, al momento, tempo di cercare.


  10. #10
    Utente L'avatar di Hebi
    Registrato il
    06-09
    Località
    Abisso plenilunare
    Messaggi
    98
    Citazione † Dunkelheit † Visualizza Messaggio
    La mia edizione (non è quella che ti ho linkato, io la avevo come testo scolastico) le possiede ed è quella delle edizioni Leonardo. Ti ho linkato l'altra perchè non mi ricordavo di quale casa fosse la mia e non avevo, al momento, tempo di cercare.
    Credo bene,20 euro in più...
    Comunque pare la più idonea ai miei fini.
    Spasiba Balshoje

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •