[HELP] Cambio Hard disk interno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [HELP] Cambio Hard disk interno

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di FullMetalBlade
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lassù sul monte u.ù
    Messaggi
    2.023

    [HELP] Cambio Hard disk interno

    Salve a tutti
    Ho bisogno di un help hardware per il PC di mio padre, vi espongo il problema.
    È più di un mese ormai che il suo PC fa i capricci all'avvio, in fase di boot perde tra i 2-3 minuti nel check delle periferiche collegate, prima di andare ad avviare Winzoz. Peccato che prima di avviare winzoz ci vogliono circa 15 riavvi del PC, visualizzando un messaggio di errore dove segnala che non trova la periferica di boot e di inserire il disco per il boot tramite disco.
    E quando poi winzoz parte, non sempre finisce il caricamento, visualizza il desktop e poi si impalla e si deve riavviare

    Andando a controllare tramite BIOS l'Hard dick interno, non viene rilevato come collegato, vengono rilevate come bootabili e presenti nel sistema solo l'unità floppy (che in quel PC non c'è ) e il lettore DVD. Praticamente il PC si avvia come e quando cavolo gli va di rilevare l'hard disk

    Da qui suppongo che il problema sia Hardware, visto nel BIOS non viene rilevata l'unità, che magari ha anche qualche settore al suo interno danneggiato (anche se la scansione del disco non ha rilevato nulla).

    Voi che ne pensate? Io penso sia proprio quello il problema, e volevo passare ad azione di forza controllando manualmente se è tutto collegato correttamente dentro il case e andando a sostituire l'HDD, cosa che però non ho mai fatto. Consigli? Cosa devo andare a controllare per capire se è tutto collegato correttamente e quali caratteristiche mi devo segnare per comprare un HDD interno compatibile con il PC? (è un assemblato comprato con un contratto Telecom, quindi non posso andare a scovare le caratteristiche Hardware da nessuna parte )
    In teoria dovrebbe essere facile sostituire un HDD, ma voglio esserne sicuro, dato che il PC non è neanche il mio, quindi bando alle ciance, e grazie a tutti per l'aiuto
    3DS: 0533 4978 9794

    Siete pregati di indicare che siete del forum, magari con il nick; non accetto richieste anonime.

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Ciao, benvenuto.
    Prima di tutto controlla che sia tutto connesso a dovere. Apri il case, individua il disco fisso e controlla che i due cavetti a questo collegati siano ben incastrati. Poi segui quello dei due che si connette alla scheda madre e verifica che sia incastrato bene anche su di questa. Fai ciò per tutti i drive che sono presenti nel pc. A questo punto richiudi il tutto, avvia il pc e vai nel bios. Qui verifica se il pc riconosce o meno il disco e, soprattutto, se lo smart dell'hd è attivo. Se non lo è attivalo e prova a caricare Win.
    Se riesci a farlo avviare scaricati HD Tune e usalo per scansionare il disco. Vedi che ti dice.
    Altra cosa utile potrebbe essere, dopo aver individuato la marca del tuo hd, scarcare il software di controllo del produttore e fargli fare una passata (molto probabile che ti serva un floppy di boot).
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    Utente L'avatar di FullMetalBlade
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lassù sul monte u.ù
    Messaggi
    2.023
    Citazione Mc_Sturl3 Visualizza Messaggio
    Ciao, benvenuto.
    Prima di tutto controlla che sia tutto connesso a dovere. Apri il case, individua il disco fisso e controlla che i due cavetti a questo collegati siano ben incastrati. Poi segui quello dei due che si connette alla scheda madre e verifica che sia incastrato bene anche su di questa. Fai ciò per tutti i drive che sono presenti nel pc. A questo punto richiudi il tutto, avvia il pc e vai nel bios. Qui verifica se il pc riconosce o meno il disco e, soprattutto, se lo smart dell'hd è attivo. Se non lo è attivalo e prova a caricare Win.
    Se riesci a farlo avviare scaricati HD Tune e usalo per scansionare il disco. Vedi che ti dice.
    Altra cosa utile potrebbe essere, dopo aver individuato la marca del tuo hd, scarcare il software di controllo del produttore e fargli fare una passata (molto probabile che ti serva un floppy di boot).
    Inanzi tutto grazie per la risposta
    Oggi pomeriggio mi sono rimboccato le maniche ed ho aperto il PC.
    Come mi hai consigliato, ho controllato tutti i cavi, che mi sono sembrati ben attaccati, sia dalla parte dell'HDD, che dalla parte della scheda madre, ma per precauzione o staccato e riattaccato tutto
    )Ho anche provato a smontare l'HDD dal suo vano per vedere bene e segnarmi tutto quello che poteva essere utile al caso, ma una delle due viti è messa in un posto impossibile da raggiungere, non ho idea di come fare se dovessi smontarlo )

    Comunque, dopo ho rimontato il case, e sono andato nel BIOS per controllare e l'unità era rilevata, anche se non ho trovato dove attivare lo SMART, era solo segnato che era supportato, e andando a leggere il boot check, aveva lo status "good" (e HD tune aveva il segno di spunta sulla casellina SMART, quindi immagino che sia attivo).
    Al riavvio, la prima volta il PC si è impallato dopo aver caricato il desktop, riavviato e ripartito tranquillamente, e HD tune non ha rilevato settori danneggiati.

    Ora l'ho riavviato dopo aver finito la scansione ed essere rimasto un pò acceso senza fare nulla, e al riavvio e partito tutto tranquillamente
    Non capisco più dove sta il problema...o se c'è ancora, voi che dite?
    3DS: 0533 4978 9794

    Siete pregati di indicare che siete del forum, magari con il nick; non accetto richieste anonime.

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Prego.
    Per la vite irraggiungibile devi smontare l'altra paratia laterale del case . In ogni caso HD Tune ti dice di che disco si tratta, se non erro. Leggilo lì e poi cerca il programmino proprietario per la scansione.
    Ci dici il resto della configurazione?
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •