PFM - Premiata Forneria Marconi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: PFM - Premiata Forneria Marconi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045

    PFM - Premiata Forneria Marconi

    La PFM, [Premiata Forneria Marconi], è un gruppo musicale italiano di genere rock progressivo che ha avuto popolarità negli anni '70, sia in Italia sia a livello internazionale. Tra i gruppi italiani progressive di quel periodo, è stato l'unico ad avere un duraturo successo dentro e fuori i confini nazionali. Musicalmente imparentata con gruppi come i Gensis o King Crimson, la PFM ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie anche alle notevoli doti strumentali dei suoi componenti.

    Apro questo thread in occasione del concerto che si terrà a Partanna questa sera, dove io sarò presente.

    Personalmente andrò al concerto per assistere alla prima parte, ovvero quella dedicata a Fabrizio de André, interpretato eccezionalmente da questo gruppo. Per quanto riguarda la PFM, ho ascoltato molto poco per poter esprimere un mio giudizio personale, infatti stasera sarà anche un occasione per poterli conescere meglio. Rimando i miei giudizi a dopo.

    Lascio la parola a voi.
    -------> Here

  2. #2
    Utente L'avatar di Lilium Cruentus
    Registrato il
    08-08
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.461
    Storia di un minuto è uno dei migliori album italiani mai stati fatti.

  3. #3
    Nachash
    Ospite
    Ho ascoltato solo l'album dedicato a Dracula e mi è piaciuto tantissimo, non ho avuto ancora modo di ascoltare i vecchi lavori purtroppo.

  4. #4
    Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    Località
    Heaven or Hell?
    Messaggi
    7.586
    Io però spero anche che la piantino di continuare a proporre le canzoni di De André.
    Prima che qualcuno mi linci tengo a precisare che desidero questo perché se andassi ad un ipotetico concerto della PFM vorrei solamente ascoltare la PFM, uno dei gruppi di spicco della scena progressive italiana (anche se personalmente continuo a preferire un certo Banco del Mutuo Soccorso), non la cover band di De André.

  5. #5
    Batman L'avatar di Emerald
    Registrato il
    07-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    5.318
    Non se ne può semplicemente parlare nel topic del progressive? Comunque l'ho visti dal vivo un paio di settimane fa, veramente stupefacenti.

    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    Io però spero anche che la piantino di continuare a proporre le canzoni di De André.
    Prima che qualcuno mi linci tengo a precisare che desidero questo perché se andassi ad un ipotetico concerto della PFM vorrei solamente ascoltare la PFM, uno dei gruppi di spicco della scena progressive italiana (anche se personalmente continuo a preferire un certo Banco del Mutuo Soccorso), non la cover band di De André.

    Beh, veramente oltre a fare concerti "PFM suona De Andrè" (dove per l'altro è metà setlist De Andrè e metà PFM) fanno anche concerti dove suonano solo pezzi loro.
    Ultima modifica di Emerald; 29-08-2009 alle 21:36:31



  6. #6
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    ma questa è storia della musica italiana!!!

    e poi Impressioni di Settembre è fantastica
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Alienware

  7. #7
    Dante989
    Ospite
    Storia di un Minuto è uno dei miei album preferiti in assoluto. Potrei ascoltarlo per giorni senza fermarmi mai...

  8. #8
    Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    Località
    Heaven or Hell?
    Messaggi
    7.586
    Citazione Emerald Visualizza Messaggio
    Beh, veramente oltre a fare concerti "PFM suona De Andrè" (dove per l'altro è metà setlist De Andrè e metà PFM) fanno anche concerti dove suonano solo pezzi loro.
    Non in televisione, o per lo meno tutte le volte che ho visto un loro concerto in tivvù suonavano sempre De André.

    E ora che ci penso è da un po' che non mi informo sulle loro date, se tornassero qua vicino potrei anche andarci.

  9. #9
    Dante989
    Ospite
    Io li ho visti lo scorso anno qua vicino, e suonavano le loro canzoni. Davvero fantastici, mi son piaciuti molto.

  10. #10
    BlackHawk
    Ospite
    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    Io però spero anche che la piantino di continuare a proporre le canzoni di De André.
    Prima che qualcuno mi linci tengo a precisare che desidero questo perché se andassi ad un ipotetico concerto della PFM vorrei solamente ascoltare la PFM, uno dei gruppi di spicco della scena progressive italiana (anche se personalmente continuo a preferire un certo Banco del Mutuo Soccorso), non la cover band di De André.
    In effetti sì, con Bocca di Rosa hanno un po' rotto il cazzo. E lo dico da fan di Faber.

  11. #11
    Batman L'avatar di Emerald
    Registrato il
    07-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    5.318
    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    Non in televisione, o per lo meno tutte le volte che ho visto un loro concerto in tivvù suonavano sempre De André.

    E ora che ci penso è da un po' che non mi informo sulle loro date, se tornassero qua vicino potrei anche andarci.
    Se pretendi di vedere un concerto all PFM in televisione sei un pazzo, lo sai vero? In italia non si trasmettono cose così interessanti.



  12. #12
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Citazione Emerald Visualizza Messaggio
    Se pretendi di vedere un concerto all PFM in televisione sei un pazzo, lo sai vero? In italia non si trasmettono cose così interessanti.
    probabilmente parlava delle comparsate a sanremo e al 1 maggio
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  13. #13
    Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    Località
    Heaven or Hell?
    Messaggi
    7.586
    Citazione Emerald Visualizza Messaggio
    Se pretendi di vedere un concerto all PFM in televisione sei un pazzo, lo sai vero? In italia non si trasmettono cose così interessanti.
    Ma su Rock Tv li avrò visti almeno due volte.

  14. #14
    Bluedog76
    Ospite
    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    Ma su Rock Tv li avrò visti almeno due volte.
    Sì è vero su Rock TV avevano fatto vedere un concerto (di un'oretta scarsa ) l'anno scorso mi pare, però dal vivo sono tutta un'altra cosa e non dura così poco

  15. #15
    Nachash
    Ospite
    Li danno su LIVE! un qualche concerto jappo.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •