La confusione nell' Universo Forgotten Realms
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: La confusione nell' Universo Forgotten Realms

Cambio titolo
  1. #1
    Whiteblake
    Ospite

    La confusione nell' Universo Forgotten Realms

    Ragazzi siccome nell' universo Forgotten Realms, di cui il pianeta più importante è Abeir-Toril, nel quale si trova il continente dove sono praticamente ambientate tutte le storie che noi conosciamo e cioè il Faerun... vorrei sapere, secondo voi non è oramai uscita fuori troppa confusione attorno a questo mondo?

    Cioè da quando Ed Greenwood creò il il suddetto universo, nacquero da allora centinaia di libri, scritti soprattutto da R.A. Salvatore. Nacquero tantissime avventure scritte nella miriade di manuali che conosciamo. Videogames.

    Cioè non è un po' troppo? Io oramai non sono più in grado di collocare neanche gli avvenimenti di Baldurs Gate e Neverwinter, ne tanto meno i libri.

    La domanda è posta alla fine del primo paragrafo

  2. #2
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Non trovo tutta questa confusione, perchè sinceramente non ho mai avuto la necessità di collocare in modo "temporale" gli avvenimenti di una qualunque collana/videogioco.

    Per dire non mi interessa sapere se sono apparsi prima i figli di bhaal, il ritorno del re delle ombre o l'apertura del portale degli inferi da parte di Bilifet (o come si chiamava il demone di IceWindDale)
    Ogni "saga" si svolge a se con il proprio ordine cronologico.

    Certo troviamo dei riferimenti tra le varie avventure, ma io non mi sono mai posto la domanda "Questo accade prima o dopo di quello". Però sono curioso di sapere altri come la pensano!

  3. #3
    Non-Utente L'avatar di Malacath 46
    Registrato il
    10-07
    Località
    Terronia
    Messaggi
    354
    Sono troppo pigro per considerare tutto l'universo Forgotten Realms in una volta

    Semplicemente, prendo la locazione per quello che è.

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    penso che questo thread sia più adatto a questa sezione che a MC.

    Seph, scelgo te

  5. #5
    Sephiroth1984
    Ospite
    Pika Pika!
    Eccomi Sheriff!

    Personalmente non mi sono mai posto il dubbio...anche perchè non penso che gli autori si siano coordinati tra loro nei vari lavori, e quindi abbiano mai seguito una "linea temporale" per collegare tutti i vari avvenimenti...
    Non so se questo ha portato o meno alla creazione di incongruenze e discrepanze tra varie opere o eventi, ma anche se fosse alla fine per me non ci sarebbero grossi problemi...
    Ciò che conta è rispettare principalmente il lore dell'ambientazione, sfruttando la miriade di aspetti che essa racchiude...e ci sono ancora un bel pò di personaggi che non sono stati sfruttati a dovere e su cui un bel GDR con personaggio già preimpostato (stile Torment, The Witcher o Gothic) non mi dispiacerebbe affatto.....(Elminster? Drizzt? Artemis?)...

  6. #6
    Skree
    Ospite
    Ma percarità, i gdr con personaggio preimpostato da principianti può pure restare nella mente bacata di qualche sviluppatore tedesco, molto meglio i gdr con creazione libera. Pffft.

    Al massimo i personaggi famosi vanno bene come NPC o comprimari, ma l'usare personaggi "già fatti da altri" è una tristissima dimostrazione di fantasia carente da parte di chi scrive la storia e l'intreccio, l'abilità si mostra solo quando si usa materiale originale.

    Ispirato ad altre opere, magari, ma originale.

  7. #7
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    L'universo di Forgotten Realms non mi piace per la sua troppa classicita'. E' il classico mondo fantasy senza un tocco di originalita'. Per questo non ho mai approfondito il mondo anche se ho letto 4 libri dell'ambientazione ambientazione (un libro che narra gli eventi su cui si basa il background di BG e i primi 3 libri della saga di Drizzt che parte bene, ma finisce scadendo nella banalita' e stereotipi piu' insulsi). Comunque alcune cose sono carine mostrano un po' di originalita'. Per esempio la societa' di Menzoberazzan l'ho trovata affascinante.
    Credo che nei manuali di D&D dell'ambientazione ci dovrebbe essere qualche capitolo dedicato alla cronologia degli eventi o esistera' qualche sito che ne parla.

    @Skree. Secondo me invece la capacita' di scrivere storie interessanti usando personaggi di altri senza rovinarli dimostra molta piu' fantasia e competenza di chi si inventa tutto da 0. Perche' l'originalita' si nasconde nelle idee, non nel mondo di gioco o nei personaggi. Quanti cloni del SdA si vedono in giro cambiando solo i nomi delle razze e dei luoghi?

  8. #8
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ma percarità, i gdr con personaggio preimpostato da principianti può pure restare nella mente bacata di qualche sviluppatore tedesco, molto meglio i gdr con creazione libera. Pffft.

    Al massimo i personaggi famosi vanno bene come NPC o comprimari, ma l'usare personaggi "già fatti da altri" è una tristissima dimostrazione di fantasia carente da parte di chi scrive la storia e l'intreccio, l'abilità si mostra solo quando si usa materiale originale.

    Ispirato ad altre opere, magari, ma originale.
    E The Witcher?
    Al posto di Geralt e del lore di The Witcher, mettici Drizzt o Elmnister o Entreri o chi altri ed il lore dei FR, ed il gioco è fatto....


    Ah, ed ora non mi toccate Drizzt, cominciando con i soliti discorsi sugli stereotipi e la non originalità nel fantasy, sennò faccio una strage...

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Entreri è più bello come personaggio :P e mo che fai? eh? EH???

    Quanti cloni del SdA si vedono in giro cambiando solo i nomi delle razze e dei luoghi?
    Ma infatti se uno deve copiare potrebbe prendere da roba decente, come il ciclo di Melnibonè.

  10. #10
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Ah, ed ora non mi toccate Drizzt, cominciando con i soliti discorsi sugli stereotipi e la non originalità nel fantasy, sennò faccio una strage...
    Guarda che a me il primo ed il secondo libro della saga degli elfi oscuri sono piaciuti molto. Il terzo aveva una serie di forzature, banalita' e stereotipi che non mi sono andati giu'. Per quello non sono andato oltre nella lettura della saga. Sembrava scritto apposta per appiattirlo sul Faerun.
    E riguardo la non originalita' del fantasy non e' vera. E' che vendono piu' libri clone del SdA che libri in cui l'autore usa fantasia. Non so perche' ma il lettore medio immagina il fantasy con magia senza senso,elfi, nani, lunghi viaggi e scontri epici e cosi' lo vuole.

  11. #11
    Skree
    Ospite
    Già, e purtroppo è un peccato, ma è quello che succede quando si crea uno stereotipo mainstream in cui il grande pubblico ritiene che "fantasy=quello" o, in senso più ampio e legato a questa sezione, "gdr=quello", quando invece i confini sono molto più ampi e, in ogni caso, nebulosi.

    E' un peccato.

    Recentemente ho acquistato un libro in lingua inglese che promette di essere piuttosto particolare e valido, "Diplomacy of the Wolves", se manterrà le promesse o meno però devo ancora vederlo.

  12. #12
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    La cronologia di Abeir-Toril esiste eccome, può esser complicato sistemarvi i vari avvenimenti per via del numero enorme di libri, vg e moduli ma è sbagliato dire che non ci sia stata una pianificazione a livello di coerenza globale dell'ambientazione.

    Quel che se mai crea problemi in FR sono altre cose: per iniziare la vastità del mondo spesso pagata in termini di caratterizzazione a causa di uno sviluppo un po' caotico teso al "fantasy vanilla" nel corso dei decenni e l'assenza di un nucleo centrale fondamentale da cui partire in favore di tante serie più o meno autonome che, stante l'importanza delle altre, possono porsi di fatto come stand-alone, a differenza di saghe come Dragonlance che distinguono nettamente fra materiale "core" necessario per comprendere lo sviluppo graduale dell'ambientazione e spin off vari che approfondiscono personaggi, eventi e Stati poco trattati nella vicenda principale.

    A seguire, FR ha subito nel corso della sua storia alcuni ret-con (persino a livello geografico!) ed è stato alla base di alcune espansioni teoricamente legate ad Abeir Toril, ma di fatto del tutto indipendenti: Al Qadim è ambientato a Zakhara a sud di Faerun, ma è posto come un setting genericamente "arabo" da mille e una notte senza collegamenti particolari col resto del mondo, e lo stesso vale per Kara-Tur ad est di Faerun, anch'essa ambientazione connotata più dalle velleità etniche che dai legami col resto di Toril. Anche il modo in cui è stata portata avanti la questione di Maztica è stato non poco contraddittorio, per non parlare del fatto che un 2\5 di Toril siano tuttora sconosciuti XDD

    Personalmente nell'ambito dei setting TSR FR mi pare soffrire di una mancanza d'identità globale in favore di tante micro-identità riuscite legate a singoli luoghi (le Valli, Waterdeep, Menzo, Cormyr) o fazioni, e per questo preferisco Dragonlance con la sua unità di fondo ed il suo enorme lore (lì il problema della timeline non si pone, volendo si può fare una spaventosa tirata di oltre cento libri di qualità decisamente altalenante, andando più o meno dall'età dei Sogni fino agli ultimissimi eventi senza perdersi un solo momento storico di peso, dalla ribellione contro gli Ogri fino alle guerre elfi-Ergoth, alla ribellione di Vinas Solamnus alla vita di Huma e così via, al di là di certa fuffa non canonica XD), Dark Sun, Birthright (qui parlo proprio del setting base e della sua atmosfera), senza tirare in ballo Planescape, Spelljammer e Ravenloft che non possono relazionarsi con ambientazioni single-sphere.
    Ultima modifica di Magnvs; 5-09-2009 alle 15:50:01

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  13. #13
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ma percarità, i gdr con personaggio preimpostato da principianti può pure restare nella mente bacata di qualche sviluppatore tedesco, molto meglio i gdr con creazione libera. Pffft.
    Sinceramente, questo discorso sembra una versione ribaltata dei vecchi discorsi alla "Oblivion gioco semplificato per consolari e bimbominchia"; ed entrambi mi sembrano abbastanza sconvenienti da portare avanti.

    Del resto, per quel che mi riguarda, i risultati migliori si sono ottenuti proprio con i GDR a personaggio preimpostato; pur ritenendo che la presenza della creazione libera sia un elemento positivo.

    Al massimo i personaggi famosi vanno bene come NPC o comprimari, ma l'usare personaggi "già fatti da altri" è una tristissima dimostrazione di fantasia carente da parte di chi scrive la storia e l'intreccio, l'abilità si mostra solo quando si usa materiale originale.

    Ispirato ad altre opere, magari, ma originale.
    Mah, semplicemente, invece di dover inventare tutto il Lore, ne deve inventare solo una parte, sfruttando il tempo risparmiato per curare meglio gli aspetti importanti.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  14. #14
    Skree
    Ospite
    Del resto, per quel che mi riguarda, i risultati migliori si sono ottenuti proprio con i GDR a personaggio preimpostato; pur ritenendo che la presenza della creazione libera sia un elemento positivo.
    Ma dove?

    Arcanum? Baldur's Gate? Fallout? i due KOTOR? Mass Effect? Oblivion? L'unico esponente tra i gdr puri che abbia un personaggio parzialmente preimpostato (e solo parzialmente) che sia un capolavoro è Torment.

    Neanche Ultima ha il personaggio preimpostato. Neanche ultima 7.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    17.614
    pensa che io ho scoperto poco tempo fa che Baldur's Gate si trova nello stesso continente di Neverwinter XD
    Comunque, per me è piu bello così
    Non so, ogni volta che giochi/leggi/boh qualcosa, trovi riferimenti a luoghi, personaggi, di altri

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •