[14] [Thread Ufficiale] FAQ e Guida All'Acquisto Tv LCD e Plasma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 514

Discussione: [14] [Thread Ufficiale] FAQ e Guida All'Acquisto Tv LCD e Plasma

Cambio titolo
  1. #1
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236

    Ok! [14] [Thread Ufficiale] FAQ e Guida All'Acquisto Tv LCD e Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=738866


    Guida All'Acquisto e FAQ delle TV- LCD/Plasma




    Dato che, quasi ogni giorno viene creata una discussione per chiedere consigli riguardo gli acquisti di tv lcd e plasma, vorrei creare questo topic in modo che sia da guida per uníacquisto mirato alle esigenze di ogni soggetto. Accetto suggerimenti per migliorarlo e renderlo il più completo possibile ;)

    Quali sono le differenze costruttive e qualitative tra LCD e Plasma?

    Schermi al Plasma:

    Gli schermi al plasma sono di grandezza quasi mai inferiore ai 42", al loro interno una miscela di gas contenuta in piccole celle genera il fascio di luce e quindi líimmagine che vediamo. Questo gas ha una vita massima 60.000 ore
    (nei plasma di ultima generazione), ovvero 27 anni con 6 ore di utilizzo al giorno, periodo in qui l'immagine comincia a perdere qualità.

    Sono molto luminosi, hanno una profondità di immagine e un contrasto molto elevato (10000:1 ad esempio) consentono un angolo di visuale maggiore rispetto agli LCD e il nero Ë molto reale.

    Il problema più comune è quello del Burn-In, infatti i plasma soffrono le immagini che rimangono a lungo impresse sullo schermo (ad esempio il logo di una tv, o nel gaming il punteggio di un gioco) le quali potrebbero rimanere impresse come immagini fantasma sullo schermo.

    Questi schermi consumano un'importante quantità di energia , che varia a seconda di cosa si guarda. Scene luminose assorbiranno più potenza, mentre scene buie il contrario.

    Schermi LCD:

    A differenza dei plasma, questi schermi producono líimmagine filtrando la luce emessa attraverso una lampada. Le piccole celle (pixel) sono divise in tre parti e contengono tre filtri, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu.

    Quello che li contraddistingue dai plasma è il tempo di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare da uno stato di bianco al nero. Ma il valore più importante è quello da grigio a grigio (grey to grey) cioè quando si passa da una sfumatura di grigio ad un'altra.
    Questo genera il cosiddetto ìeffetto sciaî che comunque non è da attribuirsi totalmente ai cristalli liquidi ma anche dall'occhio umano e dalla sua percezione.

    Usati per líalta definizione danno il loro meglio, con risoluzioni da 1366x768 (HD) a 1920x1080 pixels (Full HD) mentre i plasma sono di norma 800x600 o 1024x768 (solo alcuni ultimi modelli supportano il full HD cioè la ris. di 1920.1080 pixels ma costano ancora molto).

    Per quanto riguarda il consumo energetico gli LCD consumano molto meno dei Plasma.

    In parole Semplici Ecco i Pro e i Contro Delle 2 Tecnologie

    PLASMA

    + Contrasto Elevato
    + Tempo Di Risposta Molto Basso
    + Ampia Gamma Di Colori
    + Migliore Gestione Dei Segnali Video Analogici

    - Burn-In (Stampaggio dei loghi sul pannello,ad esempio 3 ore sullo stesso canale. Anche se con gli ultimi pannelli il problema sta pian piano scomparendo)
    - Green Ghosting VIDEO
    - Solo Tagli da 37" In Su

    LCD

    + Risoluzioni Elevate Anche Su Piccole Dimensioni (Esempi Gli Ultimi 32" Full-HD)
    + Buona Resa Dei colori Freddi
    + Luminosità + Incisiva
    + Perfetti Per Segnali HD

    - Tempo Di Risposta Superiore Ai Plasma
    - Contrasti Nativi Bassi
    - Inferiore Qualità Del Nero

    I maggiori produttori di pannelli LCD e Plasma sono Samsung,Sony,Sharp,Philips,Panasonic.
    Ultima modifica di Skorpion24; 7-09-2009 alle 17:07:23

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    sono propenso per il toshiba 32av635d a circa 375€, ma invece se volessi un 37"?
    che consigliate?sempre volando bassi perchè abbiamo un sacco di spese in famiglia in questo periodo xD xD

    edit: uso console/sky

  3. #3
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Chiedo gentilmente a un mod di copiarmi la formattazione del testo della parte precedente

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    sono propenso per il toshiba 32av635d a circa 375€, ma invece se volessi un 37"?
    che consigliate?sempre volando bassi perchè abbiamo un sacco di spese in famiglia in questo periodo xD xD

    edit: uso console/sky

  5. #5
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Il budget non cosi' elevato ovviamente basterà per un TV di fascia medio-bassa, quindi non ti attendere grandi risultati.
    Quindi il mio consiglio è di rimanere su 32" che già è difficile tirarne fuori uno decente

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    mmm ok

  7. #7
    # # # # L'avatar di eXtreme'
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.700
    Ho trovato un Sony Bravia KDL52V5500E 52'', a 50 Hz, a 1312 euro, compresa IVA.

    Dite che conviene prenderelo? O conviene buttarsi sul modello con maggiori Hz?

    e l e c t r i c i t y


  8. #8
    Nachash
    Ospite
    Domanda, io ho un LCD Samsung da 22 pollici, l'ho attaccato al pc dove avevo un misero 15 pollici Ed ho è tutto un altro mondo. La uso anche da tv ovviamente.
    Volevo chiedere, rischio di rovinarlo più velocemente così?
    chessò...

  9. #9
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Non credo, che modello è?

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  10. #10
    Nachash
    Ospite
    samsung tv lcd 22” le22b350

  11. #11
    cpt. Jean Luc Picard L'avatar di simoard
    Registrato il
    06-03
    Località
    Galactica e Enterpise
    Messaggi
    4.780
    Citazione eXtreme' Visualizza Messaggio
    Ho trovato un Sony Bravia KDL52V5500E 52'', a 50 Hz, a 1312 euro, compresa IVA.

    Dite che conviene prenderelo? O conviene buttarsi sul modello con maggiori Hz?
    Il prezzo è molto buono per il 52''. Il V5500 è un ottimo tv l'unica differenza dal w5500 sono i 100hz che si notano solitamente nelle scene molto veloci con carrellate di immagini in orizzontale, esempio tipico le partite di calcio, molto meno utili nei videogiochi. Se la differenza di prezzo è poca (ma ne dubito) potresti pensare al W5500. Ma ripeto a qual prezzo mi pare un affare da non perdere
    "ci vuole un minuto per notare una persona speciale,
    un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene,
    ma poi tutta una vita per dimenticarla."

    Charlie Chaplin

  12. #12
    # # # # L'avatar di eXtreme'
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.700
    Citazione simoard Visualizza Messaggio
    Il prezzo è molto buono per il 52''. Il V5500 è un ottimo tv l'unica differenza dal w5500 sono i 100hz che si notano solitamente nelle scene molto veloci con carrellate di immagini in orizzontale, esempio tipico le partite di calcio, molto meno utili nei videogiochi. Se la differenza di prezzo è poca (ma ne dubito) potresti pensare al W5500. Ma ripeto a qual prezzo mi pare un affare da non perdere
    Alla fine ho preso il W5500, l'ho trovato a 1589 euro.

    e l e c t r i c i t y


  13. #13
    cpt. Jean Luc Picard L'avatar di simoard
    Registrato il
    06-03
    Località
    Galactica e Enterpise
    Messaggi
    4.780
    preso su internet (dove!) o negozio fisico a quella cifra?

    p.s. ottimo acquisto
    "ci vuole un minuto per notare una persona speciale,
    un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene,
    ma poi tutta una vita per dimenticarla."

    Charlie Chaplin

  14. #14
    # # # # L'avatar di eXtreme'
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.700
    Citazione simoard Visualizza Messaggio
    preso su internet (dove!) o negozio fisico a quella cifra?

    p.s. ottimo acquisto
    Grazie.

    L'ho preso online, su un sito molto affidabile.

    Se vuoi te lo linko in MP.

    e l e c t r i c i t y


  15. #15
    cpt. Jean Luc Picard L'avatar di simoard
    Registrato il
    06-03
    Località
    Galactica e Enterpise
    Messaggi
    4.780
    Citazione eXtreme' Visualizza Messaggio
    Grazie.

    L'ho preso online, su un sito molto affidabile.

    Se vuoi te lo linko in MP.
    Si grazie LINKA...LINKA
    "ci vuole un minuto per notare una persona speciale,
    un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene,
    ma poi tutta una vita per dimenticarla."

    Charlie Chaplin

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •