Test ingresso medicina assurdi o_O
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Test ingresso medicina assurdi o_O

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083

    Test ingresso medicina assurdi o_O

    Oggi sono andato per curiosità a vedere le domande fatte ai candidati nel test per entrare in medicina a palermo..
    Senza parole..domande generiche di cultura generale che non c'entrano niente con la professione e domande specifiche di chimica e biologia che bisogna gia' essere laureati per conoscerle
    Guardate per esempio la 8, la 18 la 49 (il sistema limbico?), la 55 (chi è che non hai mai sintetizzato in vitro una molecola di mRNA XD ? )
    http://www.sismpa.it/download/Compit...dicina2009.pdf
    che ne pensate?

  2. #2
    Utente L'avatar di F.R.A
    Registrato il
    04-06
    Località
    IN SVIZZERA!!!!!!
    Messaggi
    9.959
    la 18 è proprio fenomenale
    LA FIRMA ARRIVA....

  3. #3
    giovila
    Ospite
    Io comunque non ne saprei nemmeno una...

    Ma... quante se ne possono sbagliare al massimo?

  4. #4
    Bannato L'avatar di PITAGORA
    Registrato il
    03-05
    Località
    cyberspazio
    Messaggi
    6.469
    fortina la 55

  5. #5
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Che ti devo dire, andrebbe riformato il test. Parlandone con i miei amici e compagni di corso sono venute fuori due proposte:
    - Zero logica e cultura generale, 60% di biologia (dando molto peso ad anatomia e fisiologia) e 20% di chimica, 10% di domande di biologia in inglese e 10% di domande di chimica in inglese.
    - Solo logica ed inglese, visto che le competenze scientifiche richieste si acquisiscono tranquillamente al primo anno di studio.

    Quest'anno la parte di biologia era davvero tosta, mentre cultura generale era abbastanza facile.

    P.S. Abbiamo aperto un thread sulle lauree sanitarie, vieni a parlarne qui http://forum.gamesvillage.it/showthr...760601&page=11

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    Io ho trovato più difficile il test per Odontoiatria.

  7. #7
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Io comunque non ne saprei nemmeno una...

    Ma... quante se ne possono sbagliare al massimo?
    dipende da quante ne hanno sbagliate gli altri comunque devi fare sempre un punteggio altino

  8. #8
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Io comunque non ne saprei nemmeno una...

    Ma... quante se ne possono sbagliare al massimo?
    1 punto se rispondi bene, 0 se lasci in bianco, -0.25 se sbagli.
    Sono stati stabiliti un numero di posti per ogni università, si fa una classifica basata sul punteggio del test (in caso di pari punteggio si guarda chi ha totalizzato un punteggio maggiore alla maturità, in caso di parità anche qui si guarda chi ha fatto più punti in logica e cultura generale, biologia, chimica e matematica&fisica).

  9. #9
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    La 18 e la 55 erano strafacili, comunque: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=760601

  10. #10
    giovila
    Ospite
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    dipende da quante ne hanno sbagliate gli altri comunque devi fare sempre un punteggio altino
    Una mia amica che è al 3° anno di Scienze delle Comunicazioni ha dovuto fare il test di ammissione e ne aveva sbagliate tipo 4 o 5, il massimo per quella facoltà, in quell'anno lì. Queste domande mi sembrano comunque piuttosto difficilotte... Mh...

  11. #11
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    - Solo logica ed inglese, visto che le competenze scientifiche richieste si acquisiscono tranquillamente al primo anno di studio.
    io sono d'accordo per questo, prima di tutto perche' non discrimina nessuno per scuola di provenienza ma si basa solo su capacità logiche che richiedono di ragionare e secondo perchè al giorno d'oggi un buon medico deve saper parlare inglese visto che all'estero c'è forte richiesta di personale.
    Ho sentito addirittura che in inghilterra fanno arrivare mi pare dalla Turchia medici e infermieri per delle visite giornaliere di qualche ora e poi li fanno tornare a casa pagandogli ovviamente il volo.

  12. #12
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    io sono d'accordo per questo, prima di tutto perche' non discrimina nessuno per scuola di provenienza ma si basa solo su capacità logiche che richiedono di ragionare e secondo perchè al giorno d'oggi un buon medico deve saper parlare inglese visto che all'estero c'è forte richiesta di personale.
    Ho sentito addirittura che in inghilterra fanno arrivare mi pare dalla Turchia medici e infermieri per delle visite giornaliere di qualche ora e poi li fanno tornare a casa pagandogli ovviamente il volo.
    In Inghilterra c'è fortissima carenza di medici ed infermieri nel settore pubblico.

  13. #13
    matteinokun
    Ospite
    non ne sapevo mezza

  14. #14
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    la 18 mi pare semplice, anche la 8 dai.
    le altre non le ho guardate

  15. #15
    Pulvazza
    Ospite
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    Guardate per esempio la 8, la 18 la 49 (il sistema limbico?), la 55 (chi è che non hai mai sintetizzato in vitro una molecola di mRNA XD ? )
    Quella del sistema limbico è alquanto specifica e piuttosto difficile, infatti l'avevo saltata a piè pari, ma le altre non sono proprio nulla di che...

    La 8, ogni cittadino italiano è tenuto a saperla, tanto più che, date le alternative, la risposta esatta è lampante. Sapere che decine di migliaia di persone votano senza sapere nemmeno come funziona il sistema che li nutre mi infastidisce non poco.

    La 18, beh, letteratura italiana alle superiori la fanno tutti, se non sapete distinguere una citazione shakespeariana (celeberrima, tra l'altro) da altre 4 frasi prese da un romanzo come I Promessi Sposi, che ormai da 50 anni viene martellato in testa agli studenti di tutta la penisola, non è colpa di nessuno.

    La 55 potrebbe (forse) sembrare difficile, ma chiunque abbia fatto un minimo di biologia sa risolverla con facilità, si tratta di un semplicissimo computo aritmetico.

    E ve lo dice uno che ha preso 51 in quel test, quindi non sono andato troppo bene - anche se ci sono discrete possibilità che sia passato.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •