1 di 34 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Dk86 Dk86Dk86 è offline #1
    13-09-09 02:07

    Non so se passando recentemente in fumetteria abbiate notato il fatto che Panini ha pubblicato un romanzo su Death Note. L'opera in questione - insospettabilmente gradevole soprattutto se si considera che è stata originata da quella soverca di DN - è di tal NisiOisiN, al secolo Nishio Ishin, grafomane dallo pseudonimo palindromo (la sua serie in dodici volumi sui samurai Katanagatari è uscita al ritmo di un romanzo al mese) nonché uno degli autori più quotati di Light Novel nel panorama giapponese.


    In effetti, fra i più famosi, mancava solo lui all'appello, e finalmente anche una delle sue opere è stata trasposta per il piccolo schermo. Si tratta appunto di Bakemonogatari, titolo che è crasi di due parole giapponesi, ovvero "Bakemono" (spettro, mostro) e "Monogatari" (storia). "Mostracconti", appunto.


    [YOUTUBE]3VouqDbOSns[/YOUTUBE]
    La prima opening dell'anime, "Flashback". Da notare il panty-shot in Bullet Time. Inoltre, nessuna di queste immagini compare anche solo lontanamente all'interno della serie, almeno per il momento.


    La lavorazione dell'opera è stata affidata - per fortuna - all'ottimo studio Shaft, autore di anime come "Sayonara Zetsubo Sensei", "Maria Holic" e "Ef, a tale of memories". Come nello stile tipico del regista fondatore, Akiyuki Shinbo, le follie si sprecano, fra piani di ripresa inusuali, colorazioni psichedeliche e soprattutto un numero di opening e di ending che spesso non si vedono nemmeno su un anime da 52 episodi, figuriamoci su uno da 15.


    [YOUTUBE]euDnt9D8xkk[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]koSPGhbE7-s[/YOUTUBE]
    Seconda e terza opening, "Staple Stable" e "Kaerimichi" ("La strada di casa"). Sì, quelle cucitrici stanno facendo proprio quello a cui pensate.


    Ma cos'è, in sostanza, questo Bakemonogatari? Il materiale di partenza è un volume contenente cinque racconti, ovvero "Hitagi Crab", "Mayoi Snail", "Suruga Monkey", "Nadeko Snake" e "Tsubasa Cat"; ognuno di essi ha un titolo composto dal nome dell'"eroina" di quel particolare racconto, nonché dell'animale-simbolo della vicenda.
    Vediamo però di procedere con ordine: Koyomi Araragi è un normale ragazzo di prima superiore, che però durante la Golden Week - la prima settimana di Maggio, un periodo di festa per i giapponesi - viene vampirizzato da una bellissima donna bionda che risponde al bizzarro nome di Kiss-Shot Acerola Orion Heart-Under-Blade; dopo aver incontrato un bizzarro esorcista con una passione per le camicie hawaiiane, Meme Oshino, riesce però a riacquistare la propria natura umana, anche se alcune tracce del retaggio vampirico rimangono (sostanzialmente la rigenerazione e la scurovisione).


    Da quel momento, però, il povero Koyomi si troverà invischiato in un caso dietro l'altro, ognuno riguardante una diversa ragazza minacciata o perseguitata da qualche entità spirituale. Nonostante la premessa possa far sembrare Bakemonogatari come tale, la serie non è affatto una harem comedy: anzi, ci troviamo di fronte ad un totale sovvertimento del genere.


    [YOUTUBE]izaGPXHxqTo[/YOUTUBE]
    Quarta opening, "Ambivalent World". Sì, anche le donne vogliono Senjougahara.


    Poco dopo la sua de-vampirizzazione, Koyomi incontra-scontra Hitagi Senjougahara, misteriosa ragazza un tempo star del club di atletica e ora auto-proclamatasi tsundere e - quantomeno a detta di tutti - affetta da un male incurabile che le impedirebbe di correre. Il ragazzo viene però a conoscenza della verità: a Senjougahara è stato rubato il peso da un granchio, e la ragazza ora secondo la bilancia pesa solo cinque chilogrammi. I due, nonostante i dissidi iniziali, iniziano una sorta di relazione amorosa, segnata dagli incontri con altre ragazze che in qualche modo gravitano intorno ai due:
    - Mayoi Hachikuji, una bimba delle elementari che dopo l'incontro con una lumaca sembra destinata a non trovare mai più la strada per arrivare a casa.
    - Suruga Kanbaru, kohai di Senjougahara ai tempi delle medie nonché autodichiarata lesbica, fujoshi, lolicon e masochista, che ha ricevuto in dono dalla madre la leggendaria zampa di scimmia in grado di esaudire i desideri
    - Nadeko Sengoku, amica delle sorelle minori di Koyomi, maledetta da un serpente a causa di una delusione d'amore.
    - Tsubasa Hanekawa, rappresentante di classe di Koyomi e ciclicamente posseduta da un Bakeneko, uno spirito gatto che la fa comportare in modo... decisamente fuori dal normale (basti pensare che Meme chiama lo spirito Eroneko...).


    Tutte e cinque le ragazze, come si può vedere, hanno una opening a loro dedicata, cantata dalle varie doppiatrici.


    [YOUTUBE]Kh08gPERfYk[/YOUTUBE]
    Quinta opening, "Renai Circulation" ("Circolazione di passione"). L'arco di Nadeko non è così puccioso come la canzone potrebbe suggerire.



    La serie, ancora in corso in Giappone - siamo a 10 episodi su 15, e sta per iniziare l'ultimo arco narrativo, il più lungo e dedicato a Tsubasa - sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Il che è bizzarro perché si tratta effettivamente di un'opera un po' fuori dagli schemi: i personaggi qui parlano. Parlano tanto. La cosa non pesa allo spettatore, ma per esempio l'intero terzo episodio è effettivamente composto da Koyomi e Senjougahara che si sono dati appuntamento in un bizzarro parchetto per bambini e parlano degli argomenti più vari. Un plauso alla regia, quindi, che riesce a rendere il tutto vivace e assolutamente non noioso, nonostante appunto l'azione sia poca.


    [YOUTUBE]bZWt9nfUcrI[/YOUTUBE]
    La Ending, "Kimi no Shiranai Monogatari" ("Una storia che non conosci"). I più esperti riconosceranno senz'altro la mano di Hajime Ueda, autore del manga di FLCL.


    L'opera è molto più interessante di quanto non possa trasparire dalle mie parole. Sono stato appositamente parco di informazioni, perchè voglio evitare di spoilerare cose a chi volesse eventualmente decidere di vederselo. Si tratta indubbiamente di una serie particolare, che riserva momenti inaspettati (si vedano le scene d'azione dell'arco narrativo di Suruga, animate benissimo e di una violenza inaudita) e soprattutto si diverte a giocare con gli stilemi tipici del medium animato.
    Consigliato a tutti, ma non aspettatevi qualcosa di canonico.

  2. L'avatar di Orus OrusOrus è offline #2
    13-09-09 02:19

    grandissimo topic DK

    Io sono arrivato alla puntata 7 e mi sta piacendo moltissimo proprio perchè è un anime fuori dagli schemi, peccato che sia abbastanza difficilotto da seguire in inglese ( più che altro perchè non riesco a cogliere tutte le sfumature celate all'interno dell'anime). Domani se ho tempo mi vedo le altre 3 uscite fin'ora

  3. L'avatar di Darrius DarriusDarrius è offline #3
    13-09-09 02:21

    Ne ho sentito parlare da un mio amico qualche giorno fa, però in questo periodo sono piuttosto impegnato tra anime e imminenti impegni scolastici
    Sicuramente rientra nella mia lista "plan to watch", quindi terrò d'occhio il topic.

  4. Drago Rinato #4
    13-09-09 03:14

    Veramente bello
    Ci voleva una anime fuori dagli schemi, avevo iniziato a seguirlo incuriosito dal chara design (chiaro, semplice e pulito, proprio come piace a me) ed è stata una piacevole sorpresa, la sigla della prima puntata mi aveva dato l'impressione di un anime splatter, ma poi andando avanti si è rivelato tutto tranne che splatter .. almeno fino a dove sono arrivato
    Mi sono piaciuti anche i giochi di parole (o è meglio dire di kanji? ) dei nomi dei personaggi.. "l'appuntamento" tra Koyomi e Senjougahara al parco è un must
    Azz.. incontrarla una come Senjougahara

  5. L'avatar di Sanzo59 Sanzo59Sanzo59 è offline #5
    13-09-09 03:51

    Dk sei riuscito a incuriosirmi non poco. Appena finisco Pumpkin Scissor, lo vedrò.

  6. L'avatar di hovera hoverahovera è offline #6
    13-09-09 12:40

    L'ho da un po di tempo in "Plan to watch",ora però finisco la seconda di Haruhi e incomicio a vederlo

  7. L'avatar di Legend-Pain Legend-PainLegend-Pain è offline #7
    13-09-09 13:25

    Gran bel topic, complimenti
    Bakemonogatari lo sto seguendo anch'io, sono arrivato alla 5, ho appena finito l'arco di Mayoi praticamente, e lo sto adorando. Veramente originale e fuori dagli schemi con dei personaggi tutti fenomenali e stravaganti, e condito anche da un pò di bell'humor. Fenomenale per esempio nella terza puntata il pezzo dei Sayan e del Drago Shenron

  8. L'avatar di kxe50 kxe50kxe50 è offline #8
    13-09-09 13:36

    Bel topic

    Senjougahara ftw

  9. L'avatar di Braska_Il Khajiit Braska_Il KhajiitBraska_Il Khajiit è offline #9
    13-09-09 13:39

    Bel topic, ma è stato tempo sprecato, Bakemonogatari è brutto. Lo sappiamo tutti che l'anime dell'estate è Umineko

  10. L'avatar di kxe50 kxe50kxe50 è offline #10
    13-09-09 13:54

    Umineko è banale

  11. L'avatar di Dk86 Dk86Dk86 è offline #11
    13-09-09 14:04

    Citazione kxe50 Visualizza Messaggio
    Umineko è banale
    Ma infatti Braska sta trollando.

  12. L'avatar di kxe50 kxe50kxe50 è offline #12
    13-09-09 14:06

    Citazione Dk86 Visualizza Messaggio
    Ma infatti Braska sta trollando.
    Braska trolla sempre

    E senjougahara ftw

  13. L'avatar di Orus OrusOrus è offline #13
    13-09-09 14:34

    Visto l'episodio 8, bellissimo lo scontro finale. Però mi spiegate meglio il finale per vedere se ho capito bene?

  14. L'avatar di Dk86 Dk86Dk86 è offline #14
    13-09-09 14:35

    Citazione Orus Visualizza Messaggio
    Visto l'episodio 8, bellissimo lo scontro finale. Però mi spiegate meglio il finale per vedere se ho capito bene?
    Beh, ma mi sembrava spiegato chiaramente. Cos'è che non ti torna?

  15. L'avatar di Orus OrusOrus è offline #15
    13-09-09 14:37

    Citazione Dk86 Visualizza Messaggio
    Beh, ma mi sembrava spiegato chiaramente. Cos'è che non ti torna?
    Spoiler:
    il motivo per cui il demone viene sconfitto, non credo di aver tradotto bene l'ultima parte

 
1 di 34 Successivo Ultimo