Focaccia ligure strutto o no? (Si richiede sentenza definitiva)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Focaccia ligure strutto o no? (Si richiede sentenza definitiva)

Cambio titolo
  1. #1
    Sorrow62
    Ospite

    Focaccia ligure strutto o no? (Si richiede sentenza definitiva)

    Come facciam spesso abbiam passato quattro giorni in liguria in camper, come sempre abbiam fatto il pieno di focacce di ogni tipo, normale, rosmarino, formaggio, verdure, cipolle etc...

    Come sempre entrando in una panetteria ho chiesto con cortesia se le focacce contenessero strutto.

    Le risposte son sempre invariabilemente due:

    1) Ovvio che c'è lo strutto! Senza strutto la focaccia si chiama pane!

    2) Ovvio che non c'è strutto! Solo i panificatori da due soldi usan lo strutto!


    Io non mangio nulla del maiale, mio marito ed i bimbi invece non han problemi quindi han potuto assaggiar focacce sia con che senza strutto affermando che non v'eran differenze di sapore significative.

    Mi rivolgo a voi con preferenza ai liguri ed a chi ha esperienza di panificazione.

    Chi ha ragione? Con o senza strutto dal momento che le due filosofie non sembran compatibili?

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    442
    Tu guarda i panettieri scappellati.

    Edit:
    Vista la firma ora. Sei fantastico.

  3. #3
    Utonto L'avatar di ciarlatano
    Registrato il
    07-06
    Località
    Portomenai
    Messaggi
    1.702
    da quanto dice wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Focaccia_genovese
    sì, c'è lo strutto...
    HELL, IT'S ABOUT TIME.


  4. #4
    Karel <3 L'avatar di DarkMash
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bologna\Rimini\Pesaro
    Messaggi
    18.173
    Io credo che ci vada

  5. #5
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione Canoro Visualizza Messaggio
    Tu guarda i panettieri scappellati.
    Sarebbe un'idea però tu la compreresti la focaccia offerta da un panettiere nudo? ;-)

    Edit:
    Vista la firma ora. Sei fantasticA.
    Fixed, Graaazie ;-)

    Citazione ciarlatano Visualizza Messaggio
    da quanto dice wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Focaccia_genovese
    sì, c'è lo strutto...
    Bho io del wiki mi fido poco, magari la pagina l'ha scritta un maniaco del maiale...

    Citazione DarkMash Visualizza Messaggio
    Io credo che ci vada
    Bhè da Bologna..., mio marito è di Castel D'Aiano e lui il maiale lo metterebbe anche sul dolce...

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    442
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    Sarebbe un'idea però tu la compreresti la focaccia offerta da un panettiere nudo? ;-)
    Perchè, gli scappellati girano nudi? Ma fanno bene a tirarvi i razzi sulle case. Zozzi.


    Fixed, Graaazie ;-)
    No, tranquillo.



    Bho io del wiki mi fido poco, magari la pagina l'ha scritta un maniaco del maiale...

    Il martello vibra nell'aria.
    Papà, io il mossad lo mangio col maiale!
    E bam, il free for all del wrestling col cane e i vicini.
    Ultima modifica di Canoro; 13-09-2009 alle 15:04:50

  7. #7
    Utente L'avatar di oceancorps
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.109
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    Come facciam spesso abbiam passato quattro giorni in liguria in camper, come sempre abbiam fatto il pieno di focacce di ogni tipo, normale, rosmarino, formaggio, verdure, cipolle etc...

    Come sempre entrando in una panetteria ho chiesto con cortesia se le focacce contenessero strutto.

    Le risposte son sempre invariabilemente due:

    1) Ovvio che c'è lo strutto! Senza strutto la focaccia si chiama pane!

    2) Ovvio che non c'è strutto! Solo i panificatori da due soldi usan lo strutto!

    Io non mangio nulla del maiale, mio marito ed i bimbi invece non han problemi quindi han potuto assaggiar focacce sia con che senza strutto affermando che non v'eran differenze di sapore significative.

    Mi rivolgo a voi con preferenza ai liguri ed a chi ha esperienza di panificazione.

    Chi ha ragione? Con o senza strutto dal momento che le due filosofie non sembran compatibili?
    Guarda che tu non vuoi il maiale,la focaccia è con lo strutto
    Citazione .:Ethan_Hunt:. Visualizza Messaggio
    Ma i brutti che stanno assieme.
    Dio che schifo.

  8. #8
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    E' indifferente
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  9. #9
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione oceancorps Visualizza Messaggio
    Guarda che tu non vuoi il maiale,la focaccia è con lo strutto
    Vero che io non voglio il maiale però almeno un terzo delle panetterie liguri (almeno quelle da me visitate) non usan strutto, quindi m'è venuto il dubbio che una delle due "scuole" non sia quella "storica" / "originale"

    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    E' indifferente
    Quindi convivon entrambe guardandosi in cagnesco?

    Ok, peccato la mia curiosità rimarrà insoddisfatta.

  10. #10
    TheAbyssGazesAlso
    Ospite
    E' buonissima

    Quella che mangio io contiene strutto, sì.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione Canoro Visualizza Messaggio
    Tu guarda i panettieri scappellati.

    Edit:
    Vista la firma ora. Sei fantastico.
    Citazione Canoro Visualizza Messaggio
    Il martello vibra nell'aria.
    Papà, io il mossad lo mangio col maiale!
    E bam, il free for all del wrestling col cane e i vicini.
    Per intanto segnalo il caso ai guardian. Nel caso non venissi bannato, considerati in alternativa segnalato per flood

  12. #12
    WetSand
    Ospite
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    Quindi convivon entrambe guardandosi in cagnesco?

    Ok, peccato la mia curiosità rimarrà insoddisfatta.
    No, convivono in pace anche se per te sarà difficile da comprendere.

    Perdonami la franchezza ma è una curiosità del cazzo (circonciso). Se trovi panetterie che non usano lo strutto meglio per te, che t'importa della ricetta originale se lo strutto comunque non lo mangi?

  13. #13
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione WetSand Visualizza Messaggio
    No, convivono in pace anche se per te sarà difficile da comprendere.

    Perdonami la franchezza ma è una curiosità del cazzo (circonciso). Se trovi panetterie che non usano lo strutto meglio per te, che t'importa della ricetta originale se lo strutto comunque non lo mangi?
    Bhof, guerrafondaia detto con diplomazia con altrettanto diplomatici riferimenti religiosi?

    Rispondo comunque ponendo anch'io una domanda.

    La risposta: devi sentire come dicon "Panettieri da due soldi" e "Senza strutto si chiama pane", non v'è cortesia verso l'altra "scuola" anzi...

    La cuorisità deriva dal fatto che entrambi professan ragione, potrò aver una curiosità anch'io no?

    Se poi non vuoi risponder che ci fai qui?

    La domanda: in PM.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    07-07
    Località
    Anfield
    Messaggi
    3.391
    Citazione WetSand Visualizza Messaggio
    No, convivono in pace anche se per te sarà difficile da comprendere.

    Perdonami la franchezza ma è una curiosità del cazzo (circonciso). Se trovi panetterie che non usano lo strutto meglio per te, che t'importa della ricetta originale se lo strutto comunque non lo mangi?
    *

  15. #15
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio

    Quindi convivon entrambe guardandosi in cagnesco?
    Saran divergenze di idee
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •