Computer birichino: Si blocca in modo casuale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Computer birichino: Si blocca in modo casuale

Cambio titolo
  1. #1
    BMWMan
    Ospite

    Computer birichino: Si blocca in modo casuale

    Premetto che apro la discussione per curiosità, sono consapevole del fatto che per essere sicuro di quale possa essere la causa del problema, devo recarmi da un tecnico specializzato.

    La configurazione del mio pc:
    Scheda madre: Asus M3N-H/HDMI
    Processore: AMD Athlon X2 6000+ (3GHz)
    Ram: 2 Gb (2 bacchette da 512Mb, l'altra da 1Gb) da 667 MHz
    Scheda Video: Asus EN8800 640Mb
    Alimentatore: Enermax Liberty 500W
    Hard-Disk: Maxtor DiamondMax 21 da 250Gb

    Il problema è il seguente: in modo assolutamente casuale, (appena acceso, dopo 20 minuti, dopo ore...) e in qualsiasi situazione (mentre gioco, mentre navigo, mentre ascolto soltanto musica) il pc si blocca misteriosamente. Dapprima i comandi non rispondono più, in nessun modo (nemmeno provando con CTRL+ALT+CANC) e dopo circa 3 secondi (se ascoltavo audio) si blocca anche quello, producendo il tipico effetto del giradischi bloccato
    L'unica soluzione è il riavvio.

    Ho provato a formattare per tentare di eliminare il problema, ma questo si è ripetuto appena dopo la formattazione... osate azzardare qualche ipotesi?

  2. #2
    :U L'avatar di Lomme
    Registrato il
    08-04
    Località
    Piazza Grande
    Messaggi
    2.979
    E' una mia impressione o l'alimentatore è un po' tirato?
    Comunque vista la grande quantità di bacchette di ram che hai sul tuo pc potrebbe essere benissimo una bacchetta di ram difettosa.

    Ti consiglio comunque di aspettare qualcun'altro, io vado più che altro ad intuito nel trovare soluzioni

  3. #3
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    bacchette di ram??

    Comunque ha sempre fatto così, oppure ha iniziato solo di recente??

  4. #4
    BMWMan
    Ospite
    Citazione Lomme Visualizza Messaggio
    E' una mia impressione o l'alimentatore è un po' tirato?
    Comunque vista la grande quantità di bacchette di ram che hai sul tuo pc potrebbe essere benissimo una bacchetta di ram difettosa.


    Ti consiglio comunque di aspettare qualcun'altro, io vado più che altro ad intuito nel trovare soluzioni
    E dire che ho altri due giga di ram fermi non installati... perchè erano difettosi anche quelli ma non si riusciva a capire quali di preciso... siccome il pc mi serviva, ho messo fretta al tecnico che nel dubbio ha sostituito 1 giga di ram... però... cioè dopo 1 anno mi fa questo difetto?

    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    bacchette di ram??

    Comunque ha sempre fatto così, oppure ha iniziato solo di recente??
    saranno 2 mesi... a volte è insopportabile, si blocca 3-4 volte in una giornata, altre volte fila liscio tutta la giornata...

  5. #5
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Può essere la RAM che sia difettosa oppure hanno frequenze non supportate dalla scheda madre (improbabile) oppure il tuo hard disk se ne sta andando nell'altro mondo.

    Che birichini questi pc!

  6. #6
    BMWMan
    Ospite
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Può essere la RAM che sia difettosa oppure hanno frequenze non supportate dalla scheda madre (improbabile) oppure il tuo hard disk se ne sta andando nell'altro mondo.

    Che birichini questi pc!
    Non ha nemmeno un anno l'hard-disk

  7. #7
    BMWMan
    Ospite
    Ragazzi, aggiornamento...

    Ho notato che quando si blocca, la luce "gialla" quella del caricamento da hard-disk, si spegne e non si accende più... secondo me è segno evidente che l'hard-disk è partito. Voi che ne dite?

    In ogni caso, quanto mi viene a costare più o meno un hd da 250 Giga 7.200rpm e 16Mb di cache?
    Ultima modifica di BMWMan; 16-09-2009 alle 12:43:57

  8. #8
    Utente L'avatar di Alexei
    Registrato il
    10-04
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3.729
    Citazione BMWMan Visualizza Messaggio
    Ragazzi, aggiornamento...

    Ho notato che si blocca, la luce "gialla" quella del caricamento da hard-disk, si spegne e non si accende più... secondo me è segno evidente che l'hard-disk è partito. Voi che ne dite?

    In ogni caso, quanto mi viene a costare più o meno un hd da 250 Giga 7.200rpm e 16Mb di cache?
    Meno di 40 euri.

  9. #9
    BMWMan
    Ospite
    Citazione Alexei Visualizza Messaggio
    Meno di 40 euri.
    ottimo, allora speriamo che è l'hard-disk il problema

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    nn è detto che sia quello... effettua un memtest per verificare la ram! il programma è gratuito e si trova facilmente in rete, lo scarichi, lo metti su cd e poi lo fai partire da lì! effettui il test e ti togli il dubio della ram! se è tutto ok, allora possiamo spostarci sull'hd o su qualke altro componente! ma prima è bene eliminare la ram dai possibili indiziati!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    ._. stesso problema io.
    abbiamo in comune l'alimentatore, ma dubito sia quello, ho una 4770 e non consuma tanto. il problema capita sia in game che con ff e cose simili.
    ho provato a: rilassare i timings della ram, abbassare i volt dati alla ram, levare l'overclock alla scheda video. il problema persiste. oggi pomer provo un memtest da boot di ubuntu e vi dico :\
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  12. #12
    BMWMan
    Ospite
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    nn è detto che sia quello... effettua un memtest per verificare la ram! il programma è gratuito e si trova facilmente in rete, lo scarichi, lo metti su cd e poi lo fai partire da lì! effettui il test e ti togli il dubio della ram! se è tutto ok, allora possiamo spostarci sull'hd o su qualke altro componente! ma prima è bene eliminare la ram dai possibili indiziati!
    link a un memtest sicuro?

  13. #13
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    non ce ne sono di più sicuri e meno sicuri, uno è il creatore di memtest xD

    http://www.memtest.org/

    a metà pagina scarichi quello che vuoi
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  14. #14
    BMWMan
    Ospite
    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    non ce ne sono di più sicuri e meno sicuri, uno è il creatore di memtest xD

    http://www.memtest.org/

    a metà pagina scarichi quello che vuoi
    Ok, proverò anche questo...

    Cmq, sono andato sul sito del mio hard-disk, e scaricato il Seatools dos per verificare l'hard-disk... ha completato tutti i test con successo

  15. #15
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    io ho fatto il test di integrita con HDD Tool ed è risultato integro al 100% quindi...
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •