[UNI] Maledetta indecisione cronica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [UNI] Maledetta indecisione cronica

Cambio titolo
  1. #1
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964

    [UNI] Maledetta indecisione cronica

    Ok, se apro questo topic è perché ormai è l'unica cosa che non ho provato.

    Mi sono diplomato in Luglio, Maturità di Liceo Scientifico. 92/100.
    Non ho mai avuto, durante l'anno scorso, un'idea precisa di cosa fare. Sentivo di essere più portato per l'ambito umanistico-letterario, rispetto a quello matematico-scientifico. Ma tutto sommato non disprezzo la Matematica, quindi non ho mai avuto motivo di oppormi con decisione a qualche opzione sul corso di Laurea da scegliere - eccetto Medicina.

    Ora però siamo a Settembre, Lunedì iniziano le lezioni, e la situazione non si è quasi mossa.
    L'ipotesi che ho valutato più spesso è stata Scienze Politiche. A Maggio ho passato la Preselezione per la Sant'Anna, ma poi ho deciso di non provare il test di ingresso vero e proprio per motivi personali.
    Continuo a valutare l'idea di frequentare Scienze Internazionali e Diplomatiche qui a Genova, per poi fare una Magistrale in qualche Università più "blasonata".
    Quello che mi blocca però è la paura di ritrovarmi a fare un lavoro qualunque, qualcosa che non c'entra nemmeno lontanamente con ciò che ho studiato, magari imprigionato nel precariato per anni.

    Così è venuta fuori l'idea di provare Economia e studiare le materie di Scienze Politiche per i fatti miei, magari frequentandola in seguito.
    Ma l'indecisione resta.

    Da una parte, una laurea che mi piace ma che mi offre pochissime garanzie per il futuro, anche se mi ritengo in grado di raggiungere il massimo dei voti.
    Dall'altra, una laurea che non mi dispiace, in grado di offrirmi maggiori possibilità di impiego ma meno stimoli nello studio.

    Vi ho presentato la situazione un pò di fretta, spero di essere stato chiaro.
    Voi al mio posto cosa fareste?

  2. #2
    untore L'avatar di mitchan88
    Registrato il
    03-04
    Località
    Boston
    Messaggi
    5.706
    Hai perso una bella occasione, il Sant'Anna sarebbe stata una bella strada da percorrere (saresti pure "vicino")
    Comunque ti sei ritrovato nel solito inghippo materia che mi piace/materia che mi dà un futuro... Se pensi di essere in grado di reggere i ritmi l'idea di fare Economia e studiarti da solo scienze politiche per poi laurearti in seguito non è male a mio avviso, in fondo -da quel che si dice almeno- la seconda non è particolarmente ostica

  3. #3
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964
    Citazione mitchan88 Visualizza Messaggio
    Hai perso una bella occasione, il Sant'Anna sarebbe stata una bella strada da percorrere (saresti pure "vicino")
    L'ambiente prometteva malissimo, e in più non ho sentito grandi elogi per la facoltà di Scienze Politiche a Pisa.

  4. #4
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964
    Non c'é nessuno che abbia frequentato Scienze Politiche, qui su GV?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Gabriel Aramil Visualizza Messaggio
    Non c'é nessuno che abbia frequentato Scienze Politiche, qui su GV?
    Rika78 ha fatto Scienze Politiche e se non erro non ne dà una bella descrizione.

    Da parte mia ti dico solo questo: un corso di laurea che piace è più facile da finire, uno che non piace ma dà lavoro può essere una tortura per 5 anni.
    Dipende da che pasta sei fatto: se riesci a stringere i denti 5 anni (e sono lunghi però, occhio) fai ciò che è lavorativamente più spendibile.
    Se credi di non riuscire a farcela, fai ciò che ti piace.

  6. #6
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Io ti consiglio di far prevalere l interesse su tutto.
    Andare all uni è un sacrificio, se lo fai per qualcosa che ti piace è meglio, alla lunga senno sarebbe un peso doppio.
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  7. #7
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Rika78 ha fatto Scienze Politiche e se non erro non ne dà una bella descrizione.

    Da parte mia ti dico solo questo: un corso di laurea che piace è più facile da finire, uno che non piace ma dà lavoro può essere una tortura per 5 anni.
    Dipende da che pasta sei fatto: se riesci a stringere i denti 5 anni (e sono lunghi però, occhio) fai ciò che è lavorativamente più spendibile.
    Se credi di non riuscire a farcela, fai ciò che ti piace.
    Rika se non sbaglio è finita a fare tutt'altro, quindi posso immaginare che non abbia una grande reputazione per Scienze Politiche.
    Tra l'altro il rischio di finire a fare un lavoro che non c'entra nulla con gli studi fatti è una prerogativa di questa facoltà. Ed è proprio questa la mia paura, perché a quel punto, se devo finire a marcire in un posto che non mi piace, tanto vale che faccia Economia: almeno ho più possibilità di trovare un impiego fisso.

    Anche se il mondo sembra pieno di economisti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •