Dubbio su hard disk sata e ide
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbio su hard disk sata e ide

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727

    Dubbio su hard disk sata e ide

    dunque ho una asus p5q , e ho un hd sata samsung da 160 gb e un lettore/masterizzatore dvd ide philips

    ora vorrei provare a mettere un vecchio hd ide da 20 gb ( a quanto ricordo ).

    lo posso fare senza scollegare il philipsssss?

    quello che vorrei ottenere è ubuntu sul samsung e windows sul 20gb

    il punto è che ho solo un attacco ide sulla mobo su cui c'è il cavo che va al lettore , su questo cavo però c'è un altro spinotto libero

    attendo consigli conferme e delucidazioni

    grassie



  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    basta settare i jumeper in master e slave, nella pratica guarda l'etichettina sul dvd e lo vedrai subito..



    utilizzare un vecchio disco da 20gb per un os non mi pare un'idea molto felice; a meno che tu voglia usare sempre ubuntu e installare xp solo per vere emergenze...



    altrimenti ti conviene decisamente fare viceversa,a nche perchè se no dovresti partizionare ulteriormente il 160 per tenerlo in fat32 leggibile da win..




    metti l'hd da 20 in master e il dvd in slave

    e contralla che tenga il 160 come unità di boot

    anche se, personalmente, mi limiterei a usare il 20gb per cazzbuntu, de gustibus

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    basta settare i jumeper in master e slave, nella pratica guarda l'etichettina sul dvd e lo vedrai subito..



    utilizzare un vecchio disco da 20gb per un os non mi pare un'idea molto felice; a meno che tu voglia usare sempre ubuntu e installare xp solo per vere emergenze...



    altrimenti ti conviene decisamente fare viceversa,a nche perchè se no dovresti partizionare ulteriormente il 160 per tenerlo in fat32 leggibile da win..




    metti l'hd da 20 in master e il dvd in slave

    e contralla che tenga il 160 come unità di boot

    anche se, personalmente, mi limiterei a usare il 20gb per cazzbuntu, de gustibus
    neffetti ma xkè denigri il povero ubbu?



  4. #4

  5. #5
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    dunque questo hdd è quello di questo 3d http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=761525

    l'ho messo nel mio pc lasciando tutti i dati dentro ( quindi anche il suo windows ) ho fatto scandisk per trovare errori , deframmentazioni etc. e non è stato trovato niente di insolito. ma nel pc di mia sorella ancora non funzionava ( e neanche sul mio se impostato come boot ) . alchè l'ho formattato ( da windows nel mio pc , tasto dx formatta ) e ci ho messo ubuntu tanto per provare . l'ho rimesso nel pc di mia sorella e ora il pc non boota più.

    si accende tutto ( tutte le ventole girano da quella del procio a quella della sv, il lettore si apre e si chiude , l'hd gira ma non sento nessun beep e il monitor resta in standby

    che diavolo è successo ?



  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un hd completamente sputtanato può inibire del tutto il boot, ma sarebbe una ben strana coincidenza che si psuttani proprio quando metti ubuntu.


    viene il sospetto che l'abbia formattato per nitne, che il disco non avesse alcunchè e sia il pc di tua sorella sputtanato. s emagari ti fossi fermato un attimo a chiedere.. spero almeno non ci fossero dati importanti!

    ps non ho tempo di leggere l'altro thread che linki

  7. #7
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un hd completamente sputtanato può inibire del tutto il boot, ma sarebbe una ben strana coincidenza che si psuttani proprio quando metti ubuntu.


    viene il sospetto che l'abbia formattato per nitne, che il disco non avesse alcunchè e sia il pc di tua sorella sputtanato. s emagari ti fossi fermato un attimo a chiedere.. spero almeno non ci fossero dati importanti!

    ps non ho tempo di leggere l'altro thread che linki
    no non cerano dati importanti , e cmq ho backuppato lo stesso tutto collegando l'hd al mio pc nel 3d c'era scritto che i problemi li ha dati da quando si è ribaltato su un fianco , molti hanno detto che il problema era dell'hd dato che si avviava normalmente e dopo un po si riavviava tutto.

    ora ho fatto una prova con un pc vecchio l'ali non è xkè funge e boota tutto anche con l'hd ( con questo pc pero mi da boot error, ma non sono stato a controllare che impostazioni avesse per il boot.

    nel pc di mia sorella invece non avviene nulla neanche senza hd ( il bios dovrebbe mostrarlo no? )

    ho paura si sia rotta la mobo



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •