Piattaforma:PLAYSTATION3
Uscita:2010 wolrdwide
Completamento:boooh se FFXIII è all'80% dopo 4 anni di lavoro questo sarà al 20/30% XD
Produttore:Square Enix Team3 (quello che ha creato KH)
Produttore:Tetsuya Nomura
Character Design:Tetsuya Nomura
Illustrazioni:Yoshitaka Amano
Music: Yoko Shimamura
FFversusXIII a differenza di FFXIII no sarà un classico jrpg bensì un action/rpg, e stando alle dichiarazioni di Nomura dovrebbe contenere anche sezioni di sparatoria in 3° persona.
Le poche informazioni che si hanno disposzione su questo capitalo lasciano intravedere una trama più "matura" tutto è molto più cupo e oscuro rispetto al suo coloratissimo fratello e l'arte gotica sembra fondersi in un misto di scenari futuristici e apocalittici mentre il protagonista combatte contro centinaia di soldati.
La storia dovrebbe dipanarsi in un mondo immenso oramai sull'orlo dell'oblio,il nostro Noctis appartiene ad un'antica dinastia che da sempre hanno protetto i cristalli...proprio dai cristalli prende forza il nostra protagonista che a quanto pare ha incotrato la "luce" proprio come stella altro personaggio (si suppone non giocabile),cosa voglia dire incotrare la luce non ci è ancora dato saperlo

è stato mostrato anche un gruppetto di amici di noctis che ruolo svolgano all'terno del gioco ovviamente è un mistero
le poche informazioni che abbiamo riguardano per lo piu il design dell'ambientazioni che si ispirano a tokyo per la citta ultra tecnologica e a all'italia (si vede benissimo P.zza san marco nei vari video).
Nomura ha dichiarato che i trailer sono realizzati con grafica pre-renderizzata, ma rispecchiano quanto sarà possibile vedere con la versione definitiva del gioco. Come Final Fantasy XIII, anche Versus XIII dovrebbe essere basato su White Engine crystal engine non ricordo bene.
Non si trascura neanche la componente legata all'esplorazione. Il mondo di gioco è talmente ampio che è possibile percorrerlo anche a bordo di velivoli. Questi ultimi, inoltre, sono pilotabili dallo stesso giocatore. L'intero paese del personaggio principale, inoltre, sarà ben presto un immenso campo di battaglia.
Noctis Lucis Caelum
Stella Nox Fleuret
Citazione:
Hocarino
- Tutto il mondo di FF Versus XIII teme e crede nello Shinigami (dio della morte), visibile in uno degli ultimi scan sottoforma di quadro, disegnato da Yoshitaka Amano. L'edificio dove la pittura è presente è il luogo del primo incontro fra Stella e Noctis.
- Secondo Nomura il design dei personaggi e delle macchine subirà ulteriori modifiche prima dell'uscita del gioco.
- Il morale del Team che stà dietro a questo progetto è molto alto, questo può essere solo posivo.
- Gli occhi del Principe sono stati cambiati, ora sono blu ma diventeranno di colore rosso in eventuali occasioni.
- I nomi di Prince e della ragazza sono stati finalmente svelati al TGS di Ottobre.
- La scelta della collaorazione con Roen è stata fatta solo per una questione stilistica e rendere il titolo il più reale possibile
- Si conferma che la scena nel palazzo tra Noctis e Stella è il loro primo incontro. Dopo quella scena inizieranno la conversazione e sveleranno i loro nomi.
- Inizialmente le voci dovevano essere presenti nel futuro Trailer del TGS, ma Nomura non è ancora convinto di questo; pertanto sarà munito "solo" di sottotitoli.
- Stella è la protagonista femminile del gioco. Secondo Nomura, lei sarà la prima ragazza che prenderà davvero una "posizione-differente", rispetto ad ogni Final Fantasy.
- E' confermato che i personaggi maschili visti in precedenza sono amici del principe. Non saranno subito presenti all'inzio del gioco.
- I vestiti del marchio Roen subiranno modifiche.
- Visto che si basa su un "FF reale", per creare il mondo di Versus si è preso spunto dal noto Shinjuku (quartire di Tokyo) ma molto dall'Italia. Ci saranno anche parecchi scenari naturali, quindi non solo metropoli.
- Nel team di sviluppo sono presenti anche volti che hanno lavorato a ffVII e ffVIII, oltre che Kh.
- Anche se simile a Kh, ci sarà un nuovo "battle-system" (sempre in real-time)
- Visto che si tratta di un Final Fantasy, ogni personaggio sarà giocabile (quindi non solo Prince a questo punto).
- Alla fine dell'intervista Nomura ribadisce che il titolo uscirà in contemporanea mondiale.
Il carattere del protagonista maschile non sarà asociale e solitario come alcuni dei personaggi passati ma solo timido.
- Durante l'incontro con Stella, Noctis è molto cordiale ma Nomura sottolinea la sua timidezza. Egli rifletterà spesso sulla natura umana (sinceramente non ho capito cosa intenda).
- Il suo nome per esteso è Noctis, infatti Stella nel trailer l'ha chiamato cosi'; ma durante l'avventura i suoi compagni molto spesso lo chiameranno solo Noct.
- Stella simboleggia la luce e la speranza, Noctis l'esatto opposto, Nomura sottolinea che ci sono collegamenti importanti fra di loro.
- Ritornando sul carattere, Nomura spiega che è troppo complicato spiegarlo a parole, bisognerà giocarlo in prima persona per capire appieno. La cosa sicura è che sarà un personaggio del tutto nuovo mai visto prima nell'universo di FF.
Nomura ha confermato che i nomi estesi Noctis Lucis Caelum e Stella Nox Fleuret, sono presi dal latino. Le prime tre parole del nome dell'eroe significano "Notte, Luce e Cielo", mentre per la ragazza "Stella, oscurità e spada".
- La parola oscurità deriva dal nome del paese di Stella; Tenebuira.
- L'argomento principale del dialogo tra i due protagonisti sono sulle loro speciali abilità, capaci di "vedere la luce" (bisogna comprendere ancora questo significato).
- Si riconfermano i caratteri di Noctis e Stella. Il primo è timido ed insicuro mentre per il secondo è l'esatto opposto, carattere molto forte e deciso.
- Nomura verso la parte finale ha espresso queste testuali parole "Dovete vedere Noctis da vicino", come se avesse qualcosa da nascondere.
FF Versus XIII è considerato come una sorella per il capitolo principale; ci saranno alcuni legami fra di loro, specialmente le figure delle divinità.
- Riconferma che tutto quello visto, è assolutamente real-time, quindi niente CG
- Il principe Noctis dovrà presto incoronarsi Re del suo regno; l'unico che al momento ha ancora la forza del proprio cristallo.
- Stella proviene dal paese di Tenibuira, ma non è una principessa come inizialmente si credeva bensi' una ragazza di famiglia "nobile". Appena Stella capisce che Noctis ha la sua stessa capacità di "vedere la luce", incomincia a raccontarli una leggenda del suo regno.
- La leggenda narra che una divinità femminile (Cosmos?), ha aperto un passaggio nel reame della morte (Shinigami), scoprendo che alcune persone avevevano la capacità di "vedere la luce" (non si ancora di preciso cosa possa significare), persone dotate di grandi poteri nascosti. Questa leggenda pare non sia conosicuta nel regno di Noctis.
- Quando Stella chiede al protagonista "Anche tu hai ricevuto il potere di vedere la luce?" questo può significare che tale dono non è naturale dalla nascita.
- Questo argomento speventa molto Noctis, mettendolo spesso a disagio, per lui è più un problema che altro. Discorso inverso per Stella che ne parla sempre in modo molto sereno. Un altra prova di tutto ciò è che Noctis non guarda quasi mai Stella negli occhi. (avrà qualcosa da nascondere? perche?).
- Alla fine del trailer si ribadisce ancora che Stella invita Noctis nel suo regno e che lei li farà da guida; quando il moro protagonista rimane solo, una voce dentro la sua testa eclama "chi sei?" (già vorremmo saperlo tutti).
Tengo a precisare che queste info le ha procurate e tradotte un insider SE di un sito concorrente.