Delucidazioni su router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Delucidazioni su router

Cambio titolo
  1. #1
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859

    Delucidazioni su router

    Salve, tempo fa avevo aperto questa discussione:
    http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=751741
    Cercavo un consiglio per l'acquisto di un router, e me ne erano stati consigliati di abbastanza buoni (almeno spero ) Solo che quando sono andato al Mediaworld ad acquistare uno di quei modelli ho scoperto che non solo non ne avevano nessuno, ma non ci capivo nanche niente riguardo a quale degli altri modelli fosse migliore
    La mia tattica del confronto delle caratteristiche si è rivelata alquanto fallimentare

    Allora, in questo topiz volevo chiedere innanzitutto alcune delucidazioni, visto che non so praticamente niente in materia di router.
    - Intercorrono grosse differenze tra un router con modem integrato ed un router ebbasta?
    - Un router senza modem integrato deve essere attaccato ad un modem esterno. Oltre ad occupare una porta ethernet, mi si diceva che dev'essere anche.. configurato (riguardo a questo passaggio ho qualche perplessità) con lo stesso modem. Questa configurazione avviene a livell di schermo, no? E c'è la possibilità che diversi tipi di router non vengano riconosciuti da diversi tipi di modem? L'operazione di configurazione è cosa semplice no?
    - Mi consigliate un buon router (sia con modem integrati che senza) che abbiano un costo inferiore ai 100 euro?
    - Altre informazioni utili all'acquisto?

    Grazie infinite

  2. #2
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Nessuno?

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un router senza modem non ha il modem e basta, ovvio che se prendi un trust schifosissimo e un linksys bello, uno con modem uno senza, le differenze sarano ben altre


    - si, iun router senza modem andrà configurato per agire sul modem.. nulla di difficile se sei in grado di configurare già un router

    - ehm, CON o SENZA modem? inutile star qua a consigliarti se nemmeno hai preso questa decisione..se hai fastweb o una connessione wimax senza modem, altrimenti router con modem e tagliamo la testa al toro

    - i modelli che ti furono consigliati, saranno ancora papabili eh..

    - la grossa discriminante è il wifi, ti serve, lo usi? che casa, metratura, quanti piani, per che apparecchi e con che modello d'uso? continuativo, saltuario, etc?

  4. #4
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un router senza modem non ha il modem e basta, ovvio che se prendi un trust schifosissimo e un linksys bello, uno con modem uno senza, le differenze sarano ben altre


    - si, iun router senza modem andrà configurato per agire sul modem.. nulla di difficile se sei in grado di configurare già un router

    - ehm, CON o SENZA modem? inutile star qua a consigliarti se nemmeno hai preso questa decisione..se hai fastweb o una connessione wimax senza modem, altrimenti router con modem e tagliamo la testa al toro

    - i modelli che ti furono consigliati, saranno ancora papabili eh..

    - la grossa discriminante è il wifi, ti serve, lo usi? che casa, metratura, quanti piani, per che apparecchi e con che modello d'uso? continuativo, saltuario, etc?
    Rispondo anche all'altro topic:
    Ho semplicemente pensato che quella discussione fosse un pò vecchia per un up, tutto qui. Quel topic lo avevo aperto sempre per avere un consiglio sull'acquisto, ma, come ho scritto anche in questo op, la mia ignoranza ha impedito l'acquisto. Pertanto si riparte da qui ad un livello un pò più.. elementare.

    Ora:
    le caratteristiche rimangono quelle dell'altro topic, più qualche aggiunta:
    - Router wireless
    - budget di massimo 100 € (costo del mediaworld/Saturn/qualsiasi negozio di elettronica fisico. I modelli che mi erano stati consigliati l'altra volta costavano in negozio un pò di più del prezzo indicato in rete, e il mio budget è di 100 euro, non uno di più)
    - Deve possedere minimo due porte ethernet per la connessione via cavo dei due pc fissi (non dispongono di una scheda di rete wireless, ma comunque sono posti nella stessa stanza)
    - dev'essere possibile connettere anche il nintendo ds di mio fratello. Non penso che servano configurazioni particolari o cose così, ma non si sa mai.
    - dev'essere facilmente riconoscibile e da Ubuntu e da Windows xp (uno dei due fissi ha su ubuntu)

    Modelli da connettere:
    - Un Pc con Ubuntu collegamento via cavo Utilizzo: Internet-Download
    - Un Pc con Windows xp collegamento via cavo Utlizzo: Internet-Gioco online
    - Un Portatile con Windows xp collegamento wifi Utilizzo:Internet
    - Nintendo DS collegamento wifi Utilizzo: gioco online
    - (prossimamente) Playstation 3 collegamento wifi Utilizzo: gioco online

    Da usare in un appartamento ad un piano di circa 90 mq. La copertura dev'essere buona al punto tale che si riesca a navigare senza interruzioni per tutti e 90 i metri. Aggiungo un particolare: alcuni muri interni di casa sono in cemento armato.. non so come si propaga una connessione wifi, e se il cemento armato potrebbe essere di ostacolo. La connessione è un'Alice 4 Mb molto scarsa, che effettivamente i 4 mb se li sogna. Bene o male in casa mia almeno un computer è sempre acceso, quindi si farebbe del router un uso continuativo (5-6 ore di lavoro).

    A questo punto penso mi convenga optare per un router con modem, dal momento che sono due giorni che tento di creare una rete domestica con uno switch e non riesco a fare nemmeno quello
    Non direi di no ad un modello già consigliatomi in precedenza, se lo trovassi e se costasse effettivamente meno di 100 euro. Al mediaworld il commesso mi aveva consigliato qualcosa.. ma non ne ricordo ne il nome ne la marca, e mi sono perso il foglio su cui lo avevo appuntato

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    devi stare su un wifi a 270mbitt visti i presupposti, decisamente!

    il netgear dg834N lo torvavi a un prezzo che ci stava dentro?

    ehm, 100 massimi, fosse 106, farei lo sforzo, fosse in te rischi di prender spazzatura per risparmiare 3 euro


    ubuntu? no probme! il bello dei router è questo, non sono modem cui servono i driver certo basta che ubuntu veda la ethernet

  6. #6
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    devi stare su un wifi a 270mbitt visti i presupposti, decisamente!

    il netgear dg834N lo torvavi a un prezzo che ci stava dentro?

    ehm, 100 massimi, fosse 106, farei lo sforzo, fosse in te rischi di prender spazzatura per risparmiare 3 euro


    ubuntu? no probme! il bello dei router è questo, non sono modem cui servono i driver certo basta che ubuntu veda la ethernet
    Merloz, dici che un netgear dg834G non ce la fa? Ieri sono andato al negozio ed il commesso mi ha detto che posso prenderlo e verificare la copertura.. per poi riportarlo dopo otto giorni nel caso in cui non vada bene. Il punto è che il dg834g è un 54, ed è per quello che lo vorrei provare.
    Già che ti ho descritto casa mia, secondo te ce la faccio? (bisogna però sapere che l'appartamento si estende anche un pò in lunghezza) O mi tocca prendere per forza l'N? (capisci, non sono soldi miei, sennò tutti questi problemi non ci sarebbero stati )
    In caso il commesso ha detto che l'N costa sempre sui 100 euro, quindi non ci dovrebbero essere problemi (sempre che gli arrivi.. sono già due volte che vado e non lo trovo )

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    giustamente vuoi una copertura BUONA, sempre ottimale, l'appartamento però non smebra dei più "favorevoli" se appunto è un po' allungato, e alcuni muri blindati.. se poi magari il router andrebbe messo in entrata o non al centro, io partirei diretto con i 270mbit, sinceramente certo provare non costa, rischi semplicemente di perder tempo, di vedere un router che va abbastanza bene ema se ti accorgi dopo 1un mese che nelle zone periferiche va in crisi con la pioggia ad esempio?


    tantopiù che non son soldi tuoi ma immagino di mamma e papa digli: non val la pena fare direttamente la spesa per bene e prendere un prodotto che ci darà soddisfazioni di sicuro?



    ci fosse sol un saltuario DS ti consiglierei i 54mb eh ma avendo un laptop di fisso e la ps3..

  8. #8
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    giustamente vuoi una copertura BUONA, sempre ottimale, l'appartamento però non smebra dei più "favorevoli" se appunto è un po' allungato, e alcuni muri blindati.. se poi magari il router andrebbe messo in entrata o non al centro, io partirei diretto con i 270mbit, sinceramente certo provare non costa, rischi semplicemente di perder tempo, di vedere un router che va abbastanza bene ema se ti accorgi dopo 1un mese che nelle zone periferiche va in crisi con la pioggia ad esempio?


    tantopiù che non son soldi tuoi ma immagino di mamma e papa digli: non val la pena fare direttamente la spesa per bene e prendere un prodotto che ci darà soddisfazioni di sicuro?



    ci fosse sol un saltuario DS ti consiglierei i 54mb eh ma avendo un laptop di fisso e la ps3..
    Orpo, non pensavo che anche la pioggia fosse un elemento discriminante

    Comunque grazie per l'aiuto, sei stato disponibilissimo, davvero. E mi hai anche chiarito un sacco di dubbi. Vediamo se sarai altrettanto bravo con i miei genitori (Voglio provare a fargli leggere il topic )
    Allora oggi torno da mediaworld e vedo un pò quando gli arriva l'N. In caso mi giro anche altri negozi per fare un pò di comparazione prezzi, magari lo trovo a di meno

    Grazie infinite

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    figurati

    oh, se voglion partire co l54 per provare, prova per carità, già che sei d'accordo col commesso.. ma poi nel caso, meglio andare con laptop e DS (o psp o cell qualcosa con antenna PICCOLA) a verificare la ricezione negli angoli estremi.. col router a centro casa magari, potrebbe andar bene; è che tra cemento armato e tutto il resto.. se la differenza fosse 60€ o 600€ ti direi sicuramente di partire co l54 (e fartelo bastare ) ma essendo molto più esigua..

    io col mio Dg834 gioco via psp abastanza tranquillamente, già una stanza e mazzo in la il segnale c'è, gioco, ma è al 70% però..


    facci sapere

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •