problema con masterizzatore (credo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: problema con masterizzatore (credo)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253

    problema con masterizzatore (credo)

    Avevo già aperto un thread dove ho spiegato un po' la situazione ma l'ho impostato male, troppo generale, e non mi è servito a molto. Ci riprovo.

    Durante la masterizzazione il pc diventa inspiegabilmente lentissimo, sto facendo addirittura fatica a scrivere xkè mi sta dietro a malapena.
    L'audio e il video ne risentono tantissimo, è praticamente impossibile usare il pc diciamo.
    Googlando ho trovato forse la causa del problema, ovvero questo:

    Spoiler:


    Come vedete quella periferica lavora in modalita PIO, che da quello che ho capito è molto lenta. Non è servito a nulla cambiare su "DMA se disponibile" e neanche disinstallare/reinstallare i driver.
    Non sono manco sicurissimo che quella periferica sia il masterizzatore, se c'è un modo per avere una conferma ditemelo, potrebbe anche essere un hard disk da quello che ne so io.

  2. #2
    Tecnic Hrw L'avatar di dx10!
    Registrato il
    04-08
    Località
    Nelle isole del pacifico
    Messaggi
    831
    masterizzatore is the way....

  3. #3
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione -jigen- Visualizza Messaggio
    Avevo già aperto un thread dove ho spiegato un po' la situazione ma l'ho impostato male, troppo generale, e non mi è servito a molto. Ci riprovo.

    Durante la masterizzazione il pc diventa inspiegabilmente lentissimo, sto facendo addirittura fatica a scrivere xkè mi sta dietro a malapena.
    L'audio e il video ne risentono tantissimo, è praticamente impossibile usare il pc diciamo.
    Googlando ho trovato forse la causa del problema, ovvero questo:

    Spoiler:


    Come vedete quella periferica lavora in modalita PIO, che da quello che ho capito è molto lenta. Non è servito a nulla cambiare su "DMA se disponibile" e neanche disinstallare/reinstallare i driver.
    Non sono manco sicurissimo che quella periferica sia il masterizzatore, se c'è un modo per avere una conferma ditemelo, potrebbe anche essere un hard disk da quello che ne so io.
    disinstalla e reinstalla nero,se nn miglioranno le cose...controlla la ram...magari è danneggiata e sotto sforzo nn riesce a funzionare correttamente,perciò ti consiglio vivamente di fare un test delle ram...basta scaricare un programmino che si chiama mem test...occupa pochi mega e si mette su di un cd...questo programma mette sotto sforzo le ram e ne verifica la funzionalità, di genere dovresti tenerlo per mezzagiornata sotto test...se noti errori...cambiala...se nn noti errori,è un problema di masterizzatore,forse nn funziona la memoria cache...cambialo...tanto costano meno di 30 euro ora...spero di essere stato chiaro e d'aiuto...
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Ma alla fine i cd/dvd li masterizza???? o nn va neanke a buon fine????? Cmq dovresti anche postare il resto della configurazione... cpu, scheda madre etc etc!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Allora, le ram le ho già testate e non sono loro il problema.
    La masterizzazione va a buon fine, il vero problema non è la masterizzazione in sè, ma la lentezza generale che provoca al pc.

    Cmq il mio pc:

    AsRock 939 Dual-Sata2
    AMD Athlon64 3200+
    1gb ram
    Ati Radeon x850xt

    I 2 masterizzatori sono un Pioneer DVR-111D e un Samsung Combo, che però non uso mai...

    Ma c'è una prova che quel solo pio si riferisca al masterizzatore? Perchè ho avuto recentemente problemi anche con l'hard disk...

  6. #6
    Sigillo
    Ospite
    Impiega molto tempo a masterizzare? O è solo un fatto di lentezza ed essa procede senza intoppi?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    kekkedux, vedo che ti piace sparare cos a caso, non ho ancora trovato un tuo post dove non dia cose che c'entrano poco o nulla..


    jigen, prima di tutto, oltre ai due masterizzatori cos'hai, un hd ide o sata?




    se l'hd è sata, e hai un solo canale ide, quello in screen E' il canale ide, con due periferiche attaccate di cui una manda a puttane tutto. inizia, magari, dalle cose semplici.. attaccali uno per volta e vedi se da soli entrambi vanno, o uno fa implodere il pc.


    tendenzialmente comunque, leverei dalle balle il samsung combo che non ha ragione d'esistere, prova il pioneer da solo..





    se il pc è più vecchiotto e hai anche l'HD in ide... staresti tenedo l'hd insieme a un'iunità ottica, una cosa da non fare mai se possibile... in questo caso dovresti metter le unità ottiche insieme su lcanale secondario (occhio a master slave) smepre che volessi tenere il combo appunto.



    imho, levi il combo e al 90% potresti essere già a posto

  8. #8
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    kekkedux, vedo che ti piace sparare cos a caso, non ho ancora trovato un tuo post dove non dia cose che c'entrano poco o nulla..


    jigen, prima di tutto, oltre ai due masterizzatori cos'hai, un hd ide o sata?




    se l'hd è sata, e hai un solo canale ide, quello in screen E' il canale ide, con due periferiche attaccate di cui una manda a puttane tutto. inizia, magari, dalle cose semplici.. attaccali uno per volta e vedi se da soli entrambi vanno, o uno fa implodere il pc.


    tendenzialmente comunque, leverei dalle balle il samsung combo che non ha ragione d'esistere, prova il pioneer da solo..





    se il pc è più vecchiotto e hai anche l'HD in ide... staresti tenedo l'hd insieme a un'iunità ottica, una cosa da non fare mai se possibile... in questo caso dovresti metter le unità ottiche insieme su lcanale secondario (occhio a master slave) smepre che volessi tenere il combo appunto.



    imho, levi il combo e al 90% potresti essere già a posto
    Grazie mille della risposta

    In effetti si, ho 2 masterizzatori e 2 hd (uno IDE, con su windows, e uno SATA).
    Il problema è che non ho molta esperienza con il montaggio, quindi non saprei dove mettere mano... Inizio col levare il Samsung.

    Comunque è strana sta cosa, perchè il pc è così da più di un anno e non mi ha mai dato problemi...

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    potrebbe anche esser saltato in aria qualcosa

    andiamo uno step alla volta e vediamo.. per adesso avere un dvd su un canale e l'hd ide sull'altro, da soli, lo farei come primo passo

  10. #10
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Sono stato un po' a studiare il dentro del mio pc e ho iniziato le operazioni.

    1) ho levato il fascio* del floppy, tanto non l'ho mai usato in vita mia.
    2) c'era uno di quei cosi giallo-nero-rossi* che partiva dall'alimentatore e finiva nel pioneer, poi si sdoppiava e finiva nel samsung, poi si sdoppiava e finiva nel floppy. Ora va nel pioneer e basta, gli altri 2 li ho lasciati scollegati.
    3) c'era un agglomerato di quei cosi giallo-nero-rossi* che partiva dall'alimentatore e passava per il primo hd, il secondo, 3 o 4 cosi scollegati e poi finiva nella scheda video. Ho tolto un po' di fili in mezzo che erano scollegati e ho lasciato solo quello del primo hd (l'ide) e il terminale nella scheda video.

    Ora in pratica ho sul primo canale ide solo il pioneer e sul secondo canale solo l'hd ide, però in Gestione Periferiche continua a darmi la modalità pio. provo a reinstallare i driver del canale primario ide?


    ps. ah, dove ho messo gli *, mi potresti dire cosa sono precisamente? l'ho studiato a scuola ma non ricordo, almeno riesco a essere più preciso coi termini

    EDIT: ah, un altra cosa. perchè sul canale secondario mi da come periferica 0 niente e come periferica 1 l'hd ide? cioè l'hd non dovrebbe essere la periferica 0, visto che ce solo lei su quel canale?
    Ultima modifica di -jigen-; 25-09-2009 alle 16:53:31

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il cavo floppy
    i molex d'alimentazione

    può essere che sia il dvd che hai lasciato, ad aver dei problemi; spegni, stacca, metti l'altro, sempre pio o dma?


    il disco probabilmente viene visto come prima o seconda periferica a seconda anche della posizione lungo il cavo...non dartene pena, è ininfluente

  12. #12
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Già che c'ero ho pulito un po' di polvere che ce n'era davvero bisogno.
    Però prima all'accensione è successa una cosa che mi succedeva un po' di tempo fa e ogni tanto succede a caso, ovvero che il pc non si accende e fa una sequenza di bip.
    Non sono riuscito a contarli ma erano minimo 8.

    Comunque ora è acceso, ma rimane la modalità PIO sul masterizzatore. Che faccio?



    Fra l'altro avevo aperto un thread su sta cosa e proprio tu stavi cercando di aiutarmi mi sembra


    EDIT: ok, provo a fare quello che mi hai detto. anche se spero di no, vorrebbe dire che dovrei cambiare masterizzatore visto che il samsung non masterizza i dvd (è vecchiotto, si )

  13. #13
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Fatto, il problema sembrerebbe essere il masterizzatore Pioneer a questo punto... Visto che riattaccando il Samsung e togliendo il Pioneer non mi da più la modalità solo PIO.

    Che palle.

    Ho notato anche qui una cosa strana, andando in gestione periferiche ora mi vede 2 canali primari e 2 canali secondari, perchè?

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e su tutti vede periferiche o solo sui primi della lista?

    i beep all'avvio potrebbero indicare ram o vga, s ehai smentttato un po' magari ci sta che fossero lievemente fuori sede..


    potrsti provare quel masterizzatore su un altro pc a scanso di equivoci..

  15. #15
    Utente L'avatar di -jigen-
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    253
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e su tutti vede periferiche o solo sui primi della lista?

    i beep all'avvio potrebbero indicare ram o vga, s ehai smentttato un po' magari ci sta che fossero lievemente fuori sede..


    potrsti provare quel masterizzatore su un altro pc a scanso di equivoci..
    Adesso ho rimesso il Pioneer per fare una prova.
    La situazione era così:

    1° canale primario = solo pio
    2° canale primario = dma
    1° canale secondario = dma
    2° canale secondario = non applicabile

    Ho disinstallato i driver del primo canale primario e ora ho dma anche sul primo. però sul secondo canale primario invece c'è ultra dma 6
    Ma non capisco come sia possibile sta cosa. Ora come ora ai canali ide ho attaccato solo il Pioneer sul primario e l'hd Maxtor IDE sul secondario.
    Ultima modifica di -jigen-; 25-09-2009 alle 19:19:50

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •