[GMC-Sistema Giusto] Limiti di spesa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: [GMC-Sistema Giusto] Limiti di spesa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Quedex
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    322

    [GMC-Sistema Giusto] Limiti di spesa

    Salve a todos,

    Partecipo molto raramente al forum, per motivi di tempo, ma lo leggo sempre con piacere e ammiro la competenza di molti di voi.

    Ora, di certo qui dentro non in molti leggono "il Sistema giusto", la rubrica di GMC che mensilmente elenca i componenti più adatti a fare tre diverse configurazioni, perchè se siete appassionati di hardware non ne avete bisogno.

    E' una rubrica dedicata agli assemblatori alle prime armi (un esercito sempre piuttosto numeroso) che ha come sistema "base" un PC da 850 € composto da Core i7 750, 4 GB di DDR3 PC-10666, una Asrock P55 Pro, Radeon 4870 da 512 MB, 500 GB di Seagate 7200.12, Monitor LG da 21" (tn, 1920x1080), un set 5.1 di modesta ma sufficiente fattura, una PSU CoolerMaster modulare da 620W.

    Ora, tale sistema rimane ben al di sotto dei 1000 €, limite che ci prefiggiamo di non superare per il sistema "base", ma è comunque una discreta bestiola.

    Forse troppo considerando che ha come fulcro un quad core da 2,66 MHz della famiglia Lynnfield, quando la maggior parte dei giochi gira già bene su un Phenom II X3 720.

    Sono quindi qui a chiedervi la vostra opinione: sto meditando di abbassare sensibilmente il sistema di ingresso, inserendo una CPU più lenta, ovviamente abbinata ad una mobo m-atx più economica.

    Conserverei la GPU (fino a quando la serie 5000 non si arricchisce di un modello economico) vera responsabile finale delle prestazioni dei giochi.

    Ritenete che i 150 € risparmiati valgano il calo prestazionale?

    Sono a chiedervi la vostra opnione a riguardo, magari indicando quale è per voi, il "sistema base" per giocare senza compromessi e godere di una buona longevità.

    grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Quedex; 28-09-2009 alle 13:11:32

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Il calo prestazionale nn influirà sui giochi a mio avviso e i soldi risparmiati sarebbero un bel vantaggio! Un i7 per li sistema base è esagerato quando sul fronte amd ci stanno delle prestazioni notevoli ad un prezzo sensibilmente più basso! il limite di 1000 euro per un sistema base è abbastanza alto a mio avviso! tempo addietro ero anch'io lettore appassionato della rubrica "il sistema giusto"! Parlo di quando un p4 era il top ed un gb di ram era un lusso! Però molti, tra cui anche me, per potersi prendere il sistema base dovevano cambiare parekkie cose, risparmiano sui vari componenti! Ora ben pochi sapevano cosa mantenere del sistema e cosa invece poteva essere cambiato a favor di economia! 1000 euri per un pc sono veramente tanti! Specie in "tempi bui" come questi. C'è la crisi! Qui combattiamo ogni giorno per realizzare sistemi da 300 euro che permettano di giocare tranquillamente! raramente capita l'utente che nn cambia pc da 10 anni e che vuole spendere 1000-1200 euro per un pc! e quel che riusciamo a tirar fuori è una macchina spaventosa! Se vogliamo dirla tutta, non bastano neanche 3 sole configurazioni (base, medio e senza compomessi se nn ricordo male)! ma sono sicuro che ciò sia dovuto al poco spazio dedicato alla tua rubrica!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    secondo me dovresti abbassare un pò tutte le categorie a questo punto, visto che i prezzi dell'hw sono praticamente crollati.
    per la base potrebbe anche andar bene:
    phenom 2 x4 945 ( 135 euro circa)
    mobo asus o gigabyte am2+( cosi risparmi sulla ram ddr2) 70 euro
    2x2gb ddr2 a 800mhz decenti (50 euro)
    il blocco viene sui 250, contro i 170+100+80=350 euro della configurazione intel.. ma a pensarci bene secondo me per 100 euro non conviene..
    te lo dico da possessore di i5 e asus p7p55 pro.

    al limite potresti fare un'altra categoria, tipo sistema economico e ci metti il nuovo quad core athlon da 80 euro, mobo am3 e 4gb di ram..

  4. #4
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Scusami non ho capito chi sei però, potresti perfavore identificarti?
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  5. #5
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    secondo me andrebbero rivisti tutti i criteri. un pc da 1500€ fa girare tutto al meglio e continuerà a farlo per un bel pezzo. direi che come tetti massimi si possono fissare 2000€ per la prima fascia, 1200€ per la seconda e 750 per la terza

  6. #6
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Considerando anche monitor e amùrmamenti vari (casse, mouse, tastiere etc etc) direi che sono buone come fasce? identificarsi in che senso mark???? cambia qualkosa? a parte che è quedex, ma anche se nn lo fosse che ce frega?
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  7. #7
    Utente L'avatar di Goliathus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Noceto
    Messaggi
    488
    ciao Quedex,

    seguo sempre con molto interesse la tua rubrica.

    Il sistema base è davvero troppo potente; già con il medio si riesce a giocare alla grande con quasi tutti i giochi in commercio (ovviamente su monitor da 21" / 22").
    Io taglierei i 150 euro e, a mio modesto parere, lascerei perdere il monitor FULL HD sostituendolo con un 21" con risoluzione nativa più bassa.

  8. #8
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Considerando anche monitor e amùrmamenti vari (casse, mouse, tastiere etc etc) direi che sono buone come fasce? identificarsi in che senso mark???? cambia qualkosa? a parte che è quedex, ma anche se nn lo fosse che ce frega?
    a te non te frega? a me se.

    italianopower cmq

    xD

    Citazione Goliathus Visualizza Messaggio
    ciao Quedex,

    seguo sempre con molto disinteresse la tua rubrica.
    fixed

    .. scherzo ^^
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  9. #9
    Utente L'avatar di Quedex
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    322
    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    Scusami non ho capito chi sei però, potresti perfavore identificarti?
    Davide "Quedex" Giulivi, collaboratore di GMC e addetto alla sopracitata rubrica.

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione Goliathus Visualizza Messaggio
    ciao Quedex,

    seguo sempre con molto interesse la tua rubrica.

    Il sistema base è davvero troppo potente; già con il medio si riesce a giocare alla grande con quasi tutti i giochi in commercio (ovviamente su monitor da 21" / 22").
    Io taglierei i 150 euro e, a mio modesto parere, lascerei perdere il monitor FULL HD sostituendolo con un 21" con risoluzione nativa più bassa.
    veramente già con il base nn esiste gioco che nn rulli... i7 nel base è esagerato!
    che ce frega nn è nel mio idioma, sono calabrese! avrei dovuto scriverti "chi ni nda futte a nui"! molto + grezza come lingua! ma il romanaccio è comprensibile dai...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    x BlackCat x
    Ospite
    Personalmente preferirei una base AM3 solida, che possa garantire espandibilità futura e discreti margini di overclock, giusto per non limitare la VGA. Per fare un esempio gli X3 affiancati alla 4870 fanno un lavoro perfetto a 1680x1050. Ciò permetterebbe un taglio dei prezzi non indifferente contando che la fascia deve essere appunto "base"
    Un sistema P55 a mio avviso è più adatto ad una configurazione di fascia medio/alta che non base.
    Per come la vedo io:
    Fascia bassa--->1440x900/1680x1050
    Fascia media--->1680x1050/1920x1200
    Fascia alta --->da 1920/1200 in su

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    caccerei subito la asrock, e metterei una asus o gigabyte.poi il monitor metti un t220 che è il meglio e farà durare di più la s.v. per altro è ok

  13. #13
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Quedex Visualizza Messaggio
    Davide "Quedex" Giulivi, collaboratore di GMC e addetto alla sopracitata rubrica.
    Ah ti (il lei suona male in un foro) do il benvenuto nella nostra sezione, felice di fare la tua conoscenza. ^^

    Ora farò si di tagliare la testa al toro, dividerò le altre questioni da questa e te le esporrò in privato. Mi sembra sia il metodo migliore per evitare una polemica inutile fra utenza->rivista.


    Dunque.. non ti dispiace se impugno la prima rivista che mi capita fra le mani, luglio 2006, solo per avere la struttura spero. Certo se scrivi tutte le configurazioni della rubrica avrò un quadro più generale, infondo questo è GamesVillage, non Giochiperilmiocomputer forum, non possedere la rivista non è un reato.

    Comunque.. Essendo stato un buon lettore per tanti anni pur a non esserlo più penso di ricordare com'è che lavorate, e sono certo che se avete mantenuto un'opinione conservatrice, in quella rubrica ma anche altrove non è mai comparso un link a questa sezione. E' strano perchè abbiamo visto forse oltre 20mila configurazioni ragionate e motivate e valide, costruite sul singolo utente; una manna dal cielo per chi vuole comprare davvero il sistema ideale (cosa lontana da tre fasce, ma infondo le pagine da occupare quelle sono non si può fare di più).


    Quest'altra invece è un'idea che può sembrare o meno utile, anche se penso possa esserlo. Un PC base possiede determinate caratteristiche e la prima cosa che deve avere sono i componenti principali: Non S'è mai parlato dell'importanza di un alimentatore di qualità, anzi, fra le pagine della copia olderrima che ho e per tutto il periodo che ho letto GMC non s'è mai parlato di alimentatori ne se n'è mai consigliato uno. Penso sia grave. Mi sono perso in un altro discorso, l'idea era dividere i componenti principali con gli accessori. Come accessorio si può parlare dell'impianto audio, scheda audio inclusa: cosa non indispensabile per giocare ma è bello avercela.. ma si può mettere anche sul sistema base, anche li è bello avercela.

    Il ridicolo sistema (non ho ancora mosso una sola critica alla rubrica, sia chiaro, ne ho intenzione di farle) sulla copia olderrima raggiunge il tetto di 5500€. Un sistema che spero non abbia avuto compratori.

    Videogiocare bene non significa spendere tanto, non per forza.. Certo per fortuna ora quel livello lo si raggiunge con un tetto massimo decisamente minore... E per l'ideale si può anche non avere un tetto, basta mettere su un sistema adeguato per durare un paio d'anni però, non per forza il più prestante e quindi il più costoso.

    Se processore X raggiunge 200Km/h e costa 999€ mentre processore Y raggiunge i 190Km/h e costa 399€, perchè non mettete il processore Y invece di quello X? Spero l'esempio sia pratico quanto ridicolo.

    In ogni caso un sistema base è -> e deve essere un sistema base. Un tetto minimo per un pc che fa giocare al massimo per un anno penso sia normale, che poi dopo si debba scendere a compromessi anche è normale. E questo tetto si può anche trovare a 750/800€ ed anche a meno, noi mettiamo su configurazioni anche qualitativamente valide che non superano i 600€, i pezzi quelli sono, sicuramente potrete farlo anche voi..

    Ecco che si apre una prima e forse unica critica:
    Apparte quella sul sistema ideale della storia del procio X e Y, perchè non mettere HD che si costano 5€ in più ma sono più affidabili? Era offensivo per noi leggere una rubrica che consigliava Maxtor e AsRock e Peak e via discorrendo...

    Per la questione privata ti lascio un MP.
    ps. l'mp arriverà a tempo debito, ora devo pranzare. colgo l'occasione per augurare buon pranzo a tutti.
    Ultima modifica di Mark1nho; 28-09-2009 alle 14:00:13
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  14. #14
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Quedex Visualizza Messaggio
    Salve a todos,

    Partecipo molto raramente al forum, per motivi di tempo, ma lo leggo sempre con piacere e ammiro la competenza di molti di voi.

    Ora, di certo qui dentro non in molti leggono "il Sistema giusto", la rubrica di GMC che mensilmente elenca i componenti più adatti a fare tre diverse configurazioni, perchè se siete appassionati di hardware non ne avete bisogno.

    E' una rubrica dedicata agli assemblatori alle prime armi (un esercito sempre piuttosto numeroso) che ha come sistema "base" un PC da 850 € composto da Core i7 750, 4 GB di DDR3 PC-10666, una Asrock P55 Pro, Radeon 4870 da 512 MB, 500 GB di Seagate 7200.12, Monitor LG da 21" (tn, 1920x1080), un set 5.1 di modesta ma sufficiente fattura, una PSU CoolerMaster modulare da 620W.

    Ora, tale sistema rimane ben al di sotto dei 1000 €, limite che ci prefiggiamo di non superare per il sistema "base", ma è comunque una discreta bestiola.

    Forse troppo considerando che ha come fulcro un quad core da 2,66 MHz della famiglia Lynnfield, quando la maggior parte dei giochi gira già bene su un Phenom II X3 720.

    Sono quindi qui a chiedervi la vostra opinione: sto meditando di abbassare sensibilmente il sistema di ingresso, inserendo una CPU più lenta, ovviamente abbinata ad una mobo m-atx più economica.

    Conserverei la GPU (fino a quando la serie 5000 non si arricchisce di un modello economico) vera responsabile finale delle prestazioni dei giochi.

    Ritenete che i 150 € risparmiati valgano il calo prestazionale?

    Sono a chiedervi la vostra opnione a riguardo, magari indicando quale è per voi, il "sistema base" per giocare senza compromessi e godere di una buona longevità.

    grazie in anticipo.
    sì, sì e ancora sì, le fasce di prezzo secondo me vanno sensibilmente abbassate

    penso che te ne sia accorto da solo, visto che nell'ultimo numero la config media potrebbe stare, se non fosse per 40€, al posto della base

    secondo me dovresti abbassarle un po' tutte, anche e soprattutto quella del sistema medio, che IMHO è quello che hai citato nell'OP con una vga migliore, tipo 4890 o 5850

    ma non parlo solo per il fatto delle prestazioni...un alimentatore da 620W e da quasi 100€, ti pare LA BASE? secondo me no, e con ciò non intendo dire che dovresti mettere un titan, ma un Corsair VX550W o simili ci starebbe meglio, con la parola "base"

    eviterei però le mobo m-atx, non capisco perchè andarsi a limitare in tal modo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  15. #15
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    eviterei però le mobo m-atx, non capisco perchè andarsi a limitare in tal modo
    ah quasi dimenticavo.. restando su mamme qualitativamente accettabili non è necessario ridurre le dimensioni per ridurre il prezzo anzi, basta solo scegliere un modello con meno features già che la maggior parte dei vostri lettori non usano tutte quelle features al 99%
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •