Quanto la pasta termica influisce sulla dissipazione?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Quanto la pasta termica influisce sulla dissipazione?

Cambio titolo
  1. #1
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166

    Quanto la pasta termica influisce sulla dissipazione?

    è molto che non scrivo in questa sezione. Oggi vi ripropongo qui una mia discussione con un amico, che sosteneva di aver guadagnato 10° dopo aver sostituito della pasta zalman con dell'artic mx-2. Ecco, cosa che a me pare inconcepibile, fosse così facile guadagnare 10° in OC... Sostanzialmente, anche dopo mie svariate prove, tra le varie paste termiche, marcate e non, alla fine la differenza è di 2-3° massimo massimo, considerando anche il margine di errore del sensore della temperatura.

    Ecco dunque vi chiedo, è possibile che influisca così tanto il tipo di pasta termica sulla dissipazione del calore della cpu?

    p.s. non parlo delle modalità di stesura delle paste, ma proprio delle paste in sé

  2. #2
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    è molto che non scrivo in questa sezione. Oggi vi ripropongo qui una mia discussione con un amico, che sosteneva di aver guadagnato 10° dopo aver sostituito della pasta zalman con dell'artic mx-2. Ecco, cosa che a me pare inconcepibile, fosse così facile guadagnare 10° in OC... Sostanzialmente, anche dopo mie svariate prove, tra le varie paste termiche, marcate e non, alla fine la differenza è di 2-3° massimo massimo, considerando anche il margine di errore del sensore della temperatura.

    Ecco dunque vi chiedo, è possibile che influisca così tanto il tipo di pasta termica sulla dissipazione del calore della cpu?

    p.s. non parlo delle modalità di stesura delle paste, ma proprio delle paste in sé
    10° è impossibile, il massimo che potresti guadagnare è 5°.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  3. #3
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    10° paiono troppi anche a me

    si spiegherebbe tutto se smontando e rimontando il dissi lo avesse anche pulito
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  4. #4
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    10° è impossibile, il massimo che potresti guadagnare è 5°.
    vabè, magari aveva la pasta messa male
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  5. #5
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    no, a dir la verità sostiene di averla cambiata toccando solo la pasta, e che non p un problema di stesura vabbe intanto grazie dei pareri

  6. #6
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione enriccio Visualizza Messaggio
    vabè, magari aveva la pasta messa male
    Quello è un'altro discorso, ancora peggio se non c'è ne era per niente.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  7. #7
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    Ecco dunque vi chiedo, è possibile che influisca così tanto il tipo di pasta termica sulla dissipazione del calore della cpu?
    No, a meno che la pasta non è stesa male.
    In rete qualche sito ha fatto test con varie paste, e le temperature oscillavano al massimo di 5°. Considerato l'errore nei rilevamenti e le differenze dovute al modo in cui stendi la pasta, si può arrivare a dire che sono quasi tutte uguali. A meno che per te un paio di gradi non facciano la differenza ^_^

    Pape

  8. #8
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    è molto che non scrivo in questa sezione. Oggi vi ripropongo qui una mia discussione con un amico, che sosteneva di aver guadagnato 10° dopo aver sostituito della pasta zalman con dell'artic mx-2. Ecco, cosa che a me pare inconcepibile, fosse così facile guadagnare 10° in OC... Sostanzialmente, anche dopo mie svariate prove, tra le varie paste termiche, marcate e non, alla fine la differenza è di 2-3° massimo massimo, considerando anche il margine di errore del sensore della temperatura.

    Ecco dunque vi chiedo, è possibile che influisca così tanto il tipo di pasta termica sulla dissipazione del calore della cpu?

    p.s. non parlo delle modalità di stesura delle paste, ma proprio delle paste in sé
    allora 10 gradi potresti prenderli solo se cambiassi pasta termica con un artic silver 5 e un dissipatore in alluminio con le contropalle...si si...la pasta termica nn è obbligatoria,però è molto consigliabile...se ci guadagnassi circa 10 gradi ogni volta che cambio pasta al procio,beh diventerebbe una cosa obbligatoria,in media ci guadagni 3 o 4 gradi...max proprio...molto lo fa il dissi...
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Kekkodux Visualizza Messaggio
    allora 10 gradi potresti prenderli solo se cambiassi pasta termica con un artic silver 5 e un dissipatore in alluminio con le contropalle...

  10. #10
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    sisi testato su processore amd 2800+ il famoso burton che scalda un botto... peccato che ho bruciato la mamma per colpa di uno sbalzo di corrente... se no ti avrei dato le prove...
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

  11. #11
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Citazione Kekkodux Visualizza Messaggio
    allora 10 gradi potresti prenderli solo se cambiassi pasta termica con un artic silver 5 e un dissipatore in alluminio con le contropalle...si si...la pasta termica nn è obbligatoria,però è molto consigliabile...se ci guadagnassi circa 10 gradi ogni volta che cambio pasta al procio,beh diventerebbe una cosa obbligatoria,in media ci guadagni 3 o 4 gradi...max proprio...molto lo fa il dissi...
    alluminio???? sti produttori di oggigiorno che usano il rame !
    Io ho guadagnato 25/30 sostituendo la pasta termica! Il mio p4 raggiungeva la temperatura di un fornetto. però il dissi aveva polvere che nn toglievo da millenni, ho aggiunto due ventole al case e cambiato dissipatore!
    Con la solo pasta termica nn avresti ottenuto risultati apprezzzabili! Per stendere la pasta ha dovuto smontare il dissipatore da sopra il processore e nel rimontarlo avrà migliorto il contatto tra le due superfici, oppure la pasta di prima era stesa male (se stesa male, o messa in quantità eccessiva la pasta produce l'effetto contrario e peggiora lo scambio di calore tra cpu e dissi) oppure semplicemente ha pulito il dissipatore che aveva accumulato polvere!
    Ultima modifica di Linea77; 29-09-2009 alle 14:06:06
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ecco un altra perla di kekko..


    - COSA CE NE FREGA dei risultati cambiando dissi.. stiamo parlando dela SOLA PASTA, è chiaro dal tuitolo e dall'op - devi per forza dire qualcosa?

    - andando a cambiare dissi solitamente uno ne mette di belli, che, necessariamente, non sono d'alluminio almeno sulla base, ma di rame...

    - myz non è incredulo, non vuole nessuna prova, si sta solo chiedendo, al pari mio, il senso del tuo commento quotato; con un BUON dissi guadagni altro che 10° miseri rispetto allo stock, solitamente!


    ma soprattutto:


    .la pasta termica nn è obbligatoria



    ti reinvito CALDAMENTE s STARE ZITTO quando non sai le cose, ma la vuoi caopire o no che tra un po' finisci bananto se non la finisci di dire cazzate?










    tornando all'autore: il guadagno di 10° è compatibile con un precedente montaggio errato, o senza pasta, o con una contemporanea pulizia del dissi pieno di merd@. come detto, 10° solo di pasta non esistono, si arriva a dir tanto a 5 e se te lo dice un ragazzo che l'ha cambiata, nemmeno l'ha fatta assestare, e non è in una stanza clomatizzata a temp fissa, ridgili pure in faccia 10° per la pasta, certo, si. se ne è convinto lui..

  13. #13
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    merl ma nn aveva detto di aver capito?????
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    che te devo di', finchè non sarò ufficialmente un Raddrizzatore di GV non posso far più di troppo, maiuscolo, corpo 7, rosso O grassettato, e segnalazione



    cacchio io devo esser superfortunato, passando sull'x2 3800+ dal dissi stock a un Mugen uhm, ho le temp in full adesso sotto OC, che son le stesse tenute prima in idle @default.. alla faccia dei 10°

  15. #15
    [CD1]Flower _ on TF2 L'avatar di eXperience.ITA
    Registrato il
    02-07
    Località
    in via dei raid n° 0
    Messaggi
    2.082
    a proposito di pasta termica: sapete se esistono delle guide fatte bene, dove spiegano bene i passaggi ... dovrei cambiarla, ma non l'ho mai fatto... quindi vorrei farlo ben informato.





Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •