Scheda madre!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scheda madre!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di gas
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    105

    Domanda Scheda madre!!

    Ciao raga! vorrei potenziare il mio pc, sopratutto la scheda video!

    Vorrei sapere quali schede video posso installare sulla mia scheda madre (Kobian Mercury "Kob 845 nfsx"). Sapreste darmi una dritta??? Se vi può essere utile ho un p4 1.5ghz, 128 di ram, e .... basta!!

    ciao e grazie!:9

  2. #2
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    se la tua MOBO dispone di una porta AGP penso anche una radeon 9800xt

    di fatto non lo sfrutterebbe molto

    quindi t iconsiglio se la trovi una gefo 4 TI 4200 o 4600

    che viene tra i 100 e i 150 euro

    se no se sei disposto a spendere un po' di più una radoen 9600 pro o liscia anche se non so quant ovenga sfruttata dal tuo comp...

    P.S: mi è venuto in mente un unica cosa a cui devi stare attento

    che l'alimentatore non sia troppo scaruso e non regga la scheda video


    che alimentatore hai?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    http://www.kobian.com/products.php?productid=89

    Da quello che posso vedere la tua scheda madre è abbastanza vetusta, ma questo non vuol dire che sia da buttare, anzi.

    Prima di tutto, la memoria che può supportare è solo Sdram, non veloce come la DDR, ma per un P4 1,5 ghz sufficiente. Il mio consiglio, quindi, è di aumentare i 128 mb di ram aggiungendo un modulo da 512 mb (100 euro). Le prestazioni milglioreranno molto.


    Come scheda ti consiglirei una Ti 4200 o una Radeon 9200 (non SE). 120 euro la prima, 80 la seconda. Questo perché il tuo PC è abbastanza vecchiotto tecnologicamente rispetto a quelli recenti, e tanto vale aspettare di comprare una scheda video costosa quando ti farai il PC nuovo.

    Con un computer così aggiornato, dovresti andare avanti altri due anni, non al massimo, ma ce la dovresti fare discretamente, soprattutto se comprerai la Ti 4200.

    Poi, ti dovrai comprare il pc nuovo.

  4. #4
    Utente L'avatar di gas
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    105
    Grazie per la risposta tempestiva!!!!

    Ti riporto qualche dato tecnico in inglese del MB:
    AGP CONTROLLER is AGP 2.0 compliant ad supports 2x/4x Fast Write Protocol (1.5V only).
    Expansion options: one 4x AGP slot.

    Per quanto riguarda l'alimentatore non so dirti..... dietro al case ho guardato ma non c'e' scrito niente!!!! Presumo che dovrò aprirlo!!!

    CIao!

  5. #5
    Utente L'avatar di gas
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    105

    Per Fottemberg

    grazie anche a te per la tempestivita!!!!!

    Ipotecando la casa , il gatto del mio vicino e un po di terra.... con il mio p4 che scheda madre e video consiglieresti!

    Grazie anticipatamente

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Le possibilità sono due:

    - aumeti la memoria aggiungendo 512 mb e compri una scheda video buona, come una nVidia Ti 4200, per la spesa complessima di 200/240 euro, posticipando di un anno e mezzo, due, l'acquisto di un nuovo PC ;

    - oppure cambi scheda madre, ram e scheda video, montando sempre il processore che già possiedi. In questo caso ti prendi una MB con Chip set i875P o i865PE, di marca (Asus, Gigabyte, Abit, ecc), con 512 mb di DDR PC 3200 (in due moduli da 256) e una bella Radeon 9600 Pro. Il tutto dovrebbe venire a costare: 130 + 90 + 170 = 390 euro circa. Il prossimo anno ti basterà cambiare il processore, diciamo all'inizio della prossima estate, quando probabilmente, a mio parere, i P4 3 ghz costeranno 200 euro.

    Io ti consiglio la prima possibiltà, e posticiperei l'acquisto di un nuovo e prestante computer all'inizio del 2005. Poi vedi tu.

  7. #7
    Utente L'avatar di gas
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    105
    Inviato da Fottemberg
    Le possibilità sono due:

    - aumeti la memoria aggiungendo 512 mb e compri una scheda video buona, come una nVidia Ti 4200, per la spesa complessima di 200/240 euro, posticipando di un anno e mezzo, due, l'acquisto di un nuovo PC ;

    - oppure cambi scheda madre, ram e scheda video, montando sempre il processore che già possiedi. In questo caso ti prendi una MB con Chip set i875P o i865PE, di marca (Asus, Gigabyte, Abit, ecc), con 512 mb di DDR PC 3200 (in due moduli da 256) e una bella Radeon 9600 Pro. Il tutto dovrebbe venire a costare: 130 + 90 + 170 = 390 euro circa. Il prossimo anno ti basterà cambiare il processore, diciamo all'inizio della prossima estate, quando probabilmente, a mio parere, i P4 3 ghz costeranno 200 euro.

    Io ti consiglio la prima possibiltà, e posticiperei l'acquisto di un nuovo e prestante computer all'inizio del 2005. Poi vedi tu.
    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnggggggg......hiaaaaaaaaa che risposta!!!!

    Con i tempi che corrono.... anch'io direi la prima!! Ma un'ultima cosa!!! (Scusate l'ignoranza).......... Entro in un negozio... e chiedo: che mi da 512 mb!!! E lui sicuramente mi chiederà ottomila informazioni su che tipo di ram voglio! Potresti essere più preciso sul tipo di ram che dovrei chiedere..... ! GRAZIE!

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Nessun problema |)

    La tua scheda madre supporta queste:

    168-pin DIMM sockets for 3.3V SDRAM (PC133/PC100)

    Tu devi chiedere "512 mb di Sdram PC 133". (Questo perché sul sito della intel c'é scritto che il chip set 845 non supporta le pc 100; meglio andare sul sicuro, tanto costano uguale )

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •