Utilizzo ram S.O
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Utilizzo ram S.O

Cambio titolo
  1. #1
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541

    Utilizzo ram S.O

    Buon pome @ all

    oggi ho avuto una discussione con un amico, il quale sosteneva che alcune versioni editate di winzoz (mi ha citato ice xp) utilizzano piu ram rispetto a un xp liscio ed "originale". Ho frugato nel web ma non ho trovato nulla che soddisfacesse la nostra curiosità. Sapete darmi una tabella indicativa e comparativa dell'utilizzo di ram di sistema di xp (e varie mod), i media center edition, vista (home business e ultimate), e il nuovissimo seven?


    grazie

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    con xp c'è un metodo, PAE, che smanettandop parecchio riesce ad aggirare in parte il limite dei 4gb fisici visibili (e quindi 3.x di ram) il problema è che, tolti gli os server che già lo usano, su xp e simili vengon solo ciofeghe, MS stessa lo sconsiglia..


    che esistan tali distirbuzioni no lo escluderei certo, che OTTENGANO IL RISULTATO e soprattuto, senza alcun problema e in maniera perfettamente stabile, di quello dubito

  3. #3
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Queste versioni modificate (e illegali) di XP spesso contengono qualche ospite virulento non gradito
    Pochi servizi, poche novità

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    questo è un altro discorso, ma si, la possibilità esiste eccome, anzichenò

  5. #5
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    questo è un altro discorso, ma si, la possibilità esiste eccome, anzichenò
    Avevo letto qualcosa a riguardo di un'altra di queste "mod" di XP
    Cmq tornando IT, Vista e 7 tendono a consumare più ram di XP in quanto utilizzano un miglior modo di allocazione della memoria
    Pochi servizi, poche novità

  6. #6
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    Non sapete darmi dati indicativi dell'impiego di ram "all'avvio" da parte di ogni so? forse ho espresso male la domanda merlo :P

  7. #7
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Grosso modo sui 200-300 MB per XP (dipende cosa hai in esecuzione automatica) e sui 400-500 per Vista/7

    Edit: queste mod di XP occupano più ram perchè all'avvio hanno programmi aggiuntivi come WindowBlinds e la sidebar tipo quella di Vista
    Ultima modifica di H33Razer; 2-10-2009 alle 19:23:02 Motivo: Aggiunte
    Pochi servizi, poche novità

  8. #8
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    Io mi riferivo, infatti, alla sola ram richiesta dal sistema...Mi sto dannando per trovare una tabella ma non c'è niente da fare sigh

  9. #9
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Pochi servizi, poche novità

  10. #10
    UT player L'avatar di Sugamara
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    541
    invece qualche differenza tra XP media center, home e professional?


    Scusate se caco il cazzo

  11. #11
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    La versione Media Center è una Professional con l'applicativo Media Center... come consumo di ram dovrebbero essere simili tutte e 3 le versioni
    Pochi servizi, poche novità

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bah, se mi venisse in mente basterebbe guardare da taskmanger i mb liberi dopo un avvio semplice (new install + driver + ogni update tranne ie8 e winMERDsearch 4.0) ma onn mi verrà mai in mente inoltre il tutto è facilmente "modificabile" (lo saprai pure) un'install di xp nlitata all'osso potrebbe differire parecchio da una normale.. ma a che prezzo?


    capisco che ti piacerebbe avere un elenco tipo "xp occupa mediamente 321.7mb, Me 129, vista 852," etcetc, ma l'è dura...se contestualizzassi un pochino fdi più la radice della questione magari potremmo aiutarti comunque..

  13. #13
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Dalle mie prove è risultato che Vista x86 \ 7 x86 occupano sui 300MB di Ram e Vista x64 \ 7 x64 sui 350MB (SOLO il sistema, escludendo del tutto la cache). Per XP non ricordo, ma eravamo sui 200MB mi pare

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mi sembri piuttosto ottimistico... su 7 ho poca esperienza e sto zitto, u vista non mi son mai messo a fare prove togliendo il superfetch piuttosto che altri servizi simili, ma trovando mediamente non so, 2gb ram instalalta, ram libera 2mb, cache: 1500mb, io ne ho smepre dedotto che vista stesse occupando sui 500mb, giusto? potrebbe andare come rilevazione empirica? mi pare un po' bassa 300mb, specie se secondo gli stessi criteri xp ne occupa 200 (se devo parlare, a pelle e senza impegni, mi verrebbe da dire almeno sui 300 xp, e il doppio vista)



    dobbiamo anche considerare però, che:


    . misurare l'os liscissimo, senza nememno magari dirver e le solite cose vitali, vale quello che vale.. dipende se la discussione è teorico-accademica (e quindi in buona parte inutile) o pratica.. se la guardassimo nella pratica bisognerebbe anche distinguere tra l'utente un po' più sgamato e malizioso, e quello che fa sempre YES YES YES e poi in autorun si torva adobe update e gamma loader, real scheduler, winamp agent, winzip quick pik, QTT tray, etcetc



    . parlando più di xp che altro, c'è da dire che se la misurazione si basa semplicemente su "ram totale - ram libera all'avvio = ram occupata dall'os", questo risultato, a parità di macchina e config software, potrebbe variare non poco a seconda anche della quantità di ram.



    hai 512mb, avvi, ti rimangon 300mb liberi; "occupa 210 mb", vien da dire.

    metti 2gb di ram - cambi solo lei - avvi, e uhm, ti aspetteresti 2gb - 200 mb = 1.8gb liveri (circa); invece magari t'accorgi che ne sta occupando 150mb in più


    a seocnda della quantità di memoria l'os può ben comportarsi in modo diverso, a seocnda anche dei settaggi relativi a cache e memoria virtuale ad esempio..


    il mio win? avvio e mi rimangono 1.2 (se non 1.15) gb liberi... se vi dicessi ocs'ho in autorun mi sparereste però ghghhghgg

  15. #15
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    cut
    Io ho fatto così per determinare il valore:
    -Installato il sistema su un PC con 2GB di ram
    -Disabilitato il Superfetch
    -Ho fatto un programmino in C che alloca continuamente memoria tramite malloc() e termina quando non ce la fa più
    -L'ho lanciato col task manager in esecuzione.

    Si vede che la memoria occupata sale, sale.. arrivata a 2GB rimane per un pò costante (ma si vede la (poca) cache che cala, la sta sostituendo con la memoria che chiede il mio programma) fino a quando non ne ha veramente più. A quel punto il programma termina, rilasciando tutta la ram che si era preso, e (ovviamente) la barra della ram scende bruscamente. In questo momento c'è solo il SO @ default che sta usando ram (perchè per il resto se l'era presa tutta il mio programma, che però l'ha rilasciata; non c'è nient'altro in esecuzione, il SO era appena stato installato) e il task manager segna attorno ai 300MB. Ho ripetuto la prova più e più volte ottenendo sempre lo stesso risultato

    Sono comunque consapevole che con meno RAM il sistema disabilita in automatico qualche servizio e quindi occupa di meno; dovrei fare qualche prova con la x64, 4GB di ram e il programmino in C compilato a 64bit per fargli superare la barriera dei 2GB per singolo processo, in modo da vedere se anche con 2GB il sistema non è pienamente "operativo" (anche se non credo )

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •