Adattatore USB a IDE/SATA per HDD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Adattatore USB a IDE/SATA per HDD

Cambio titolo
  1. #1
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108

    Domanda Adattatore USB a IDE/SATA per HDD

    Vorrei acquistare questo adattatore su eBay:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
    In pratica permette di collegare un HDD IDE o SATA di un portatile o di un fisso alla porta USB del PC, come se fosse una vero e propio HDD esterno ma senza ricorrere al box classico.
    Ora vi chiedo, questi adatattori sono affidabili? Vanno bene anche con HDD SATA 2 (visto il collegamento con l'USB 2.0)?

  2. #2
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Proprio nessuno che sappia darmi un consiglio?

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    sai che mi ci stavo interessando anche io?

    penso che il funzionamento sia simile a quei cabinet per hard disk dentro i quali metti un hd interno e te lo fanno diventare esterno attaccandolo via usb.

    l'affidabilità non l'ho mai provata e (per dovere di cronaca) non ho mai letto o sentito di problemi eccessivamente importanti legati a questi adattatori.

    c'è da dire che cmq se un hd è nato come interno è meglio usarlo come tale e viceversa se si vuole un hd esterno io preferirei usare un esterno per il semplice fatto che è stato progettato come tale.

    questo è abbastanza imho.
    se esistono certi adattatori cmq penso che in qualche modo funzionino
    ma come dire... restano adattatori

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Beh si probabilmente sono più affidabili gli hard disk esterni veri e propri che quelli adatatti, ma più che altro mi servirebbe per "lavori" saltuari, per trasferire dati da un PC all'altro o eseguire una formattazione con backup, sarebbe molto comodo averlo. Mah, io lo prendo...

  5. #5
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    assolutamente un bell'attrezzo
    se si deve comprare un hdd apposta forse non conviene, ma se si hanno hdd in casa inutilizzati, magari degli ide che oggi non si usano + a causa della diffusione sata2......ovviamente si è vincolati in usb2.0 ovvero a 480 Mbit/s, CHE ATTENZIONE SONO 60 MEGA AL SECONDO, contro i 3gbit/s che sono 384 megabyte/s, la differenza la si sentirà, ma ovviamente per storage dati basta e avaza...

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    c'è da dire che cmq se un hd è nato come interno è meglio usarlo come tale e viceversa se si vuole un hd esterno io preferirei usare un esterno per il semplice fatto che è stato progettato come tale.
    in base a cosa dici questo? tutti i dischi esterni (non nas o simili, ovviamente) sostanzialmente sono dischi interni con un adattatore usb e uno scatolotto per contenere il tutto

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    in base a cosa dici questo? tutti i dischi esterni (non nas o simili, ovviamente) sostanzialmente sono dischi interni con un adattatore usb e uno scatolotto per contenere il tutto
    boh si, è sfiducia mia. nel senso che cmq c'è una casa a montare il tutto non è un lavoro ''fai da te''. per ogni malfunzionamento eventuale sai con chi prendertela invece di smadonnarti addosso.

    dicevo imho infatti. per esperienza personale ho iniziato a pensarla così ^^ magari ci si rimette un po più il portafoglio ma il fegato ringrazia

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    gli "easy ide" ce li ho a lavoro e sono un accessorio fondamentale

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    assolutamente un bell'attrezzo
    se si deve comprare un hdd apposta forse non conviene, ma se si hanno hdd in casa inutilizzati, magari degli ide che oggi non si usano + a causa della diffusione sata2......ovviamente si è vincolati in usb2.0 ovvero a 480 Mbit/s, CHE ATTENZIONE SONO 60 MEGA AL SECONDO, contro i 3gbit/s che sono 384 megabyte/s, la differenza la si sentirà, ma ovviamente per storage dati basta e avaza...
    ah si? e quando mai si è visto colmare questi limiti teorici?

    60 mb al secondo di usb 2....seee magari, nella migliore delle ipotesi fa 50. ma proprio migliore

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mai visto prender nemmeno i 40

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    boh si, è sfiducia mia. nel senso che cmq c'è una casa a montare il tutto non è un lavoro ''fai da te''. per ogni malfunzionamento eventuale sai con chi prendertela invece di smadonnarti addosso.
    insomma, lavoro. si tratta di collegare 2 cavi e stringere un paio di viti, roba che farà un operaio che probabilmente di pc ne capisce meno di te

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ma infatti sono limiti massimi.....non ho detto che li ho ragggiunti
    e cmq ripeto, epr storage dati va bene, ma mettere su giochi o programmi.....non va bene

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come qualunque disco esterno..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •