A gennaio ho la scelta della mia vita(thread di riflessione su scelta scolastica)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: A gennaio ho la scelta della mia vita(thread di riflessione su scelta scolastica)

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Foggia
    Messaggi
    8.863

    A gennaio ho la scelta della mia vita(thread di riflessione su scelta scolastica)

    Ebbene si, a gennaio dovrò compilare il modulo di iscrizione per l'indirizzo del triennio e la mia scelta verterà sul.......più nulla assoluto.
    Non perchè non voglia far nulla ma perchè non ho la più pallida idea di cosa scegliere anche perchè questa scelta si ripercuoterà su tutta la mia vita lavorativa e quindi sul mio domani, sulle mie economie.
    Una scelta di vita fondamentale. Davvero importante. E prenderla sotto gamba sarebbe un grossissimo errore. Per questo chiedo aiuto anche a voi, popolo di gamesvillage, nella scelta dell'indirizzo giusto.

    Le scelte sono tre:
    elettronica e telecomunicazioni
    informatica
    areonautica

    Vi dico prima di tutto che il corso di areonautica lo escludo a priori proprio perchè questo campo non mi attrae per nulla anche se a quanto sento il mio istituto è uno degli unici che permette di studiare questo campo e si avrebbe immediatamente uno sbocco lavorativo subito dopo il diploma ma comunque lascio perdere perchè non mi interessa proprio.

    Ora il problema si fa più grosso perchè non so davvero cosa scegliere.
    Informatica è il campo che da sempre mi ha appassionato e vorrei davvero seguire questa strada per un giorno aprire un negozio di informatica in generale o magari seguire i corsi universitari e diventare ingegniere informatico, attività molto redditizia.

    Dal canto suo però elettronica offre sbocchi lavoratovi immediati al post-diploma con lavori che a me interesserebbe molto fare, però non mi convince quanto lo fa informatica.

    Insomma ragazzi il quesito è questo:
    puntare sugli sbocchi lavorativi sicuri ma non molto redditizi oppure puntare su informatica con un futuro però più buio e incerto???

    a voi la parola, utenti

  2. #2
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Io ero andato prima a telecomunicazioni, fatto 1 anno e ho deciso di cambiare rotta scegliendo l'informatica , se ti appassiona l'informatica scegli questa senza dubbi perlomeno studierai qualcosa che ti piace e risulterà quindi più facile .

  3. #3
    O RLY?
    Ospite
    Elettronica non redditizia? Tieni presente che in qualunque lavoro si fa qualche anno di apprendistato mal pagato, in ogni caso Comunque, scegli quello che preferisci, che studiare qualcosa che non ti piace è un pacco assurdo.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Foggia
    Messaggi
    8.863
    Citazione Holly Visualizza Messaggio
    Io ero andato prima a telecomunicazioni, fatto 1 anno e ho deciso di cambiare rotta scegliendo l'informatica , se ti appassiona l'informatica scegli questa senza dubbi perlomeno studierai qualcosa che ti piace e risulterà quindi più facile .
    mmm sarei molto orientato a prendere informatica
    il problema è che il campo informatico è piuttosto incerto

  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.118
    Citazione lastmanstanding Visualizza Messaggio
    Ebbene si, a gennaio dovrò compilare il modulo di iscrizione per l'indirizzo del triennio e la mia scelta verterà sul.......più nulla assoluto.
    Non perchè non voglia far nulla ma perchè non ho la più pallida idea di cosa scegliere anche perchè questa scelta si ripercuoterà su tutta la mia vita lavorativa e quindi sul mio domani, sulle mie economie.
    Una scelta di vita fondamentale. Davvero importante. E prenderla sotto gamba sarebbe un grossissimo errore. Per questo chiedo aiuto anche a voi, popolo di gamesvillage, nella scelta dell'indirizzo giusto.

    Le scelte sono tre:
    elettronica e telecomunicazioni
    informatica
    areonautica

    Vi dico prima di tutto che il corso di areonautica lo escludo a priori proprio perchè questo campo non mi attrae per nulla anche se a quanto sento il mio istituto è uno degli unici che permette di studiare questo campo e si avrebbe immediatamente uno sbocco lavorativo subito dopo il diploma ma comunque lascio perdere perchè non mi interessa proprio.

    Ora il problema si fa più grosso perchè non so davvero cosa scegliere.
    Informatica è il campo che da sempre mi ha appassionato e vorrei davvero seguire questa strada per un giorno aprire un negozio di informatica in generale o magari seguire i corsi universitari e diventare ingegniere informatico, attività molto redditizia.

    Dal canto suo però elettronica offre sbocchi lavoratovi immediati al post-diploma con lavori che a me interesserebbe molto fare, però non mi convince quanto lo fa informatica.

    Insomma ragazzi il quesito è questo:
    puntare sugli sbocchi lavorativi sicuri ma non molto redditizi oppure puntare su informatica con un futuro però più buio e incerto???

    a voi la parola, utenti

    L'italiano è sempre utile, non dimenticarlo.


    Detto questo, a me personalmente ispira più elettronica. Che sia poco redditizio non mi sembra così scontato. Come in altri settori dipende da quanto ti applichi, da quanto sei bravo e ovviamente anche da un pò di fortuna.

  6. #6
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Scegli la materia che più ti piace. Tanto abiti in Italia, andrai a lavorare in un call center con i diplomati in legge e medicina, o a fare il cameriere, se ti andrà bene.
    eh.

  7. #7
    kLLB^
    Ospite
    Citazione flavi99 Visualizza Messaggio
    Scegli la materia che più ti piace. Tanto abiti in Italia, andrai a lavorare in un call center con i diplomati in legge e medicina, o a fare il cameriere, se ti andrà bene.
    Chi dice che deve rimanere qui.

  8. #8
    N.I.
    Ospite
    Citazione flavi99 Visualizza Messaggio
    Scegli la materia che più ti piace. Tanto abiti in Italia, andrai a lavorare in un call center con i diplomati in legge e medicina, o a fare il cameriere, se ti andrà bene.
    Dov'è che ci si diploma in legge e medicina? Così magari risparmio qualche anno rispetto alla laurea.

  9. #9
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Se fossi in te sceglierei informatica.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  10. #10
    Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    Località
    Black Ops II
    Messaggi
    17.040
    direi informatica hai piu sbocchi lavorativi

  11. #11
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione lastmanstanding Visualizza Messaggio
    mmm sarei molto orientato a prendere informatica
    il problema è che il campo informatico è piuttosto incerto
    Intendi nel senso che è saturo come campo?

  12. #12
    CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Località
    AFK
    Messaggi
    10.242
    Citazione N.I. Visualizza Messaggio
    Dov'è che ci si diploma in legge e medicina? Così magari risparmio qualche anno rispetto alla laurea.
    *

  13. #13
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.118
    Citazione N.I. Visualizza Messaggio
    Dov'è che ci si diploma in legge e medicina? Così magari risparmio qualche anno rispetto alla laurea.


    Mi pare ovvio volesse dire laureati.

  14. #14
    3HUNNA L'avatar di Setlans
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.254
    Ti consiglio:
    elettronica e telecomunicazioni
    Se non riesci proprio o non ti piace buttati sull'informatica
    Call me Sosa Budokai I'm the nigga with the Dragon Ball

  15. #15
    N.I.
    Ospite
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Mi pare ovvio volesse dire laureati.
    E secondo te non l'avevo capito?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •