collegamento 3HDD raid 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: collegamento 3HDD raid 0

Cambio titolo
  1. #1
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957

    collegamento 3HDD raid 0

    ragazzi il collegamento da HDD amobo in raid 0 come si fa? ci vuole qualche dispositivo per collegare gli hdd tra loro o si mette direttamente il cavo sata da un hdd alla mobo stessa cosa per gli altri 2?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    generalmente si usa un controllore Hardware, ma si può implementare virtualmente anche tramite software, con risultati e prestazioni inferiori ovviamente.
    Cmq il RAID 0 non è un vero e proprio RAID, e soprattutto tranne in certi casi (vedi server) e assolutamente inutile, ma anzi è dannoso.
    Il filesystem è in comune.
    Se si guasta uno perdi tutto, non lo puoi sostituire.
    Pensa bene allo scopo prima di farlo

  3. #3
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    generalmente si usa un controllore Hardware, ma si può implementare virtualmente anche tramite software, con risultati e prestazioni inferiori ovviamente.
    Cmq il RAID 0 non è un vero e proprio RAID, e soprattutto tranne in certi casi (vedi server) e assolutamente inutile, ma anzi è dannoso.
    Il filesystem è in comune.
    Se si guasta uno perdi tutto, non lo puoi sostituire.
    Pensa bene allo scopo prima di farlo
    si conosco la differenza tra raid 0 e raid 1 ma dato che non ho mai avuto prob di HDD mi sono puntanto su raid 0.
    ma cmq e possibile mettere 3 HDD ognuno per conto proprio senza fare il raid?

  4. #4
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    qualcuno mi aiuta? e urgente!!!

  5. #5
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Accertati che la tua scheda madre abbia un controllore RAID,altrimenti dovresti prenderne uno.
    Poi penso basti collegare gli HDD (minimo 2 per RAID 0 e 1),e impostare dal BIOS di abilitare il RAID che hai scelto.

    Citazione CorralX
    generalmente si usa un controllore Hardware, ma si può implementare virtualmente anche tramite software, con risultati e prestazioni inferiori ovviamente.
    Cmq il RAID 0 non è un vero e proprio RAID, e soprattutto tranne in certi casi (vedi server) e assolutamente inutile, ma anzi è dannoso.
    Il filesystem è in comune.
    Se si guasta uno perdi tutto, non lo puoi sostituire.
    Pensa bene allo scopo prima di farlo
    Il RAID 0 è una tipologia di RAID vera e propria,in ogni caso nessuna azienda avrà un RAID 0 perché come hai detto se si guasta un disco si perde tutto e la probabilità di guasto del sistema di storage con RAID 0 è proporzionale a numero dei dischi usati(con due dischi è il doppio),normalmente le aziende o usa il RAID 5 o il 6 questi richiedone minimo 4 dischi e hanno le migliori pestrazioni sia di scrittura/lettura che di affidabilità del sistema.

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Innanzitutto è ovvio che puoi mettere 3 dischi separati.

    Poi, vedo che hai una asus, è molto semplice, intanto consulta il manuale per vedere le porte sata giuste da usare, non li puoi attaccare a casaccio nelle porte che ti capitano a tiro. Poi dal bios attivi la modalità raid nella schermata di configurazione dei dischi, dopo il boot ti comparirà una schermata simile a un secondo post, è il boot del raid, da lì con una combinazione di tasti che ora non ricordo (ctrl + qualcosa) ma che vedrai scritta accederai all'utility di configurazione del raid. Ti consiglio di leggere il manuale, tutto ciò che ti sto dicendo è scritto.
    Mi preme sottolinearti che il raid0 ha un'affidabilità inversamente proporzionale al numero di dischi con cui lo fai e che facendolo perderai il contenuto attuale dei dischi (insomma è un format)

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    posso chiedere anchio una cosa,da perfetto ignorante?
    allora,cerco di semplificarlo:
    1)se cerco la prestazione,ovvero maggior velocità del sistema,quale raid usare?
    2)se cerco invece la sicurezza dei dati e la loro incolumità,qual'è il meglio?

    ringraziamenti

    edit:chiedo venia merlozzo,non ci avevo pensato subito,poi dopo ho detto "perchè ho scritto qua quando c'è wiki?"....
    Ultima modifica di Legatus Onoris; 8-10-2009 alle 12:22:39

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Legatus Onoris Visualizza Messaggio
    posso chiedere anchio una cosa,da perfetto ignorante?
    allora,cerco di semplificarlo:
    1)se cerco la prestazione,ovvero maggior velocità del sistema,quale raid usare?
    2)se cerco invece la sicurezza dei dati e la loro incolumità,qual'è il meglio?

    ringraziamenti
    al posto di ringraziare impara a usare wikipedia che ti hanno già citato, non ci vuoel molto, e leggendo le descrizioni (anche brevi) di raid0 e raid1 ci puoi arrivare da solo

    prestazioin lo 0
    sicurezza l'1

    se dobbiamo limitarci a questi due



    Cmq il RAID 0 non è un vero e proprio RAID, e soprattutto tranne in certi casi (vedi server) e assolutamente inutile, ma anzi è dannoso.
    ma da dove esci? ll'hai lameno mai provato un raid0? devo concederti che hai avvertito sulla pericolosità realtiva a un data loss, ma permettimi, una volta che questo punto viene giustamente chiarito, dire che è inutile anzi dannoso, e si capisce che stai parlando a livello prestazionale, non sta in cielo nè in terra
    Ultima modifica di mErLoZZo; 8-10-2009 alle 12:19:19

  9. #9
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Innanzitutto è ovvio che puoi mettere 3 dischi separati.

    Poi, vedo che hai una asus, è molto semplice, intanto consulta il manuale per vedere le porte sata giuste da usare, non li puoi attaccare a casaccio nelle porte che ti capitano a tiro. Poi dal bios attivi la modalità raid nella schermata di configurazione dei dischi, dopo il boot ti comparirà una schermata simile a un secondo post, è il boot del raid, da lì con una combinazione di tasti che ora non ricordo (ctrl + qualcosa) ma che vedrai scritta accederai all'utility di configurazione del raid. Ti consiglio di leggere il manuale, tutto ciò che ti sto dicendo è scritto.
    Mi preme sottolinearti che il raid0 ha un'affidabilità inversamente proporzionale al numero di dischi con cui lo fai e che facendolo perderai il contenuto attuale dei dischi (insomma è un format)
    ma per mettere 3 dischi separati bisogna togliere dal bios la selezione RAID? se e così poi cosa si deve selezionare?
    praticamente vorrei sapere come si mettono 2 o più hard disk interni ognuno per conto proprio senza nessun raid

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Citazione Toad Visualizza Messaggio
    Accertati che la tua scheda madre abbia un controllore RAID,altrimenti dovresti prenderne uno.
    Poi penso basti collegare gli HDD (minimo 2 per RAID 0 e 1),e impostare dal BIOS di abilitare il RAID che hai scelto.



    Il RAID 0 è una tipologia di RAID vera e propria
    Il raid 0 non è un vero e proprio tipo di raid, per il semplice fatto che la struttura non è ridondante, quindi cade la base stessa del raid.
    Viene inserito fra le tipologie di raid solo per la sua struttura da molteplice disco visto e utilizzato come uno solo.

    per utilizzare i 3 hdd senza il raid, li colleghi alla scheda madre normalmente e non selezioni il raid nel bios.
    Il computer vedrà 3 hdd e potrai utilizzarli normalmente aprendoli da esplora risorse singolarmente come le normali chiavette usb ad esempio.

  11. #11
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    Un raid 0 lo fai con due hd e il terzo te lo lasci come archivio dati.. Basta che segui le istruzuioni sul manuale per avere le idee un pò + chiare su come farlo! Sulla mia ad esempio dopo il bot principale mi viene una seconda schermata con tutte le periferiche, hd-lettori ottici collegati, mi basta pigiare un tasto qualsiasi che ti fa entrare nella schermata per la scelta del raid da fare e con quali hd..




  12. #12
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    ma i 3HD ce li hai già o ne hai solo uno?
    domanda credo ovvia,ma non si sa mai.

    comunque leggi sul manuale della modo,lì c'è scritto tutto

    se per rara evantialità devi comprare due HD,allora io comprerei un vrapotor da 150GB direttamente
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  13. #13
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Il raid 0 non è un vero e proprio tipo di raid, per il semplice fatto che la struttura non è ridondante, quindi cade la base stessa del raid.
    Viene inserito fra le tipologie di raid solo per la sua struttura da molteplice disco visto e utilizzato come uno solo.

    per utilizzare i 3 hdd senza il raid, li colleghi alla scheda madre normalmente e non selezioni il raid nel bios.
    Il computer vedrà 3 hdd e potrai utilizzarli normalmente aprendoli da esplora risorse singolarmente come le normali chiavette usb ad esempio.
    Guarda ha fatto corsi in università e anche in internet il RAID 0 è considerato un vero e proprio RAID,in ogni caso l'acronimo RAID la cosa ridondante sono i dischi non la struttura logica,poi scusa se colleghi e basta gli HDD la scheda madre,se non è abilitato il RAID,non è che capisce le tue intenzioni e li mette in RAID,anche perché con il RAID i tre dischi logicamente verranno visti come un unico disco.

  14. #14
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    ma i 3HD ce li hai già o ne hai solo uno?
    domanda credo ovvia,ma non si sa mai.

    comunque leggi sul manuale della modo,lì c'è scritto tutto

    se per rara evantialità devi comprare due HD,allora io comprerei un vrapotor da 150GB direttamente
    Due dischi da 640 GB l'uno costano 120€,mentre il vraptor sono 130€(prezzi indicativi),certo è 10.000 rpm ed è un'ottima velocità ma il rapporto qualità/prezzo non è delle migliori.

  15. #15
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    però è decisamente più affidabile.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •