Dissidia: Final Fantasy è un gioco pensato per commemorare il ventesimo anniversario della serie
Final Fantasy. Perno del gioco è la presenza dei protagonisti della saga, appartenenti a due diverse fazioni, quella dei "buoni" (dalla parte di Cosmos, la dea dell'armonia) e quella dei "cattivi" (dalla parte di Chaos, il dio della discordia).
- Gameplay
L'obiettivo generale del gioco è quello di ridurre gli HP dell'avversario a zero, con l'utilizzo di uno dei due tipi di attacco, l'attacco singolo e le combo, usando quadrato o cerchio. L'attacco singolo riduce il "
Brave" dell'avversario aggiungendolo al proprio, mentre la combo toglie toglie HP. Brave è lo stato che determina la potenza d'attacco di ogni personaggio. Un personaggio i cui punti Brave sono esauriti possono entrare in uno stato "
Break", dando loro la possibilità di attaccare, nonostante non abbiano punti Brave.
Un altro elemento noto come "
EX Mode" consente ad un personaggio di infliggere ingenti danni ad un avversario. Ogni personaggio ha un misuratore EX che aumenta ottenendo un elemento "
EX Force" che appare in ogni arena. Un giocatore entra nella modalità EX premendo quadrato, quando il misuratore EX è pieno. Eseguire una combo durante la modalità EX consente ad un personaggio di scatenare un inevitabile mossa speciale chiamata "
EX Burst", simile al
Limit Break nella serie Final Fantasy.
Ci sono diverse tattiche a cui il giocatore dovrebbe stare attento. Muoversi e saltare è essenziale. Alcuni personaggi eseguono anche un salto triplo, e ognuno ha un modo diverso di eseguire una mossa. Questi attacchi sono molto diversi gli uni dagli altri, come alcuni attacchi sono a corto raggio, mentre alcuni sono a lungo raggio, alcuni sono veloci da eseguire, mentre altri sono lenti. Il tasto R è la guardia e premendo X con R è una schivata. Con il tasto triangolo invece ci si può movere velocemente nell'arena, quando se ne presenta la possibilità.
- Modalità Storia
Il gioco è diviso in dieci "Odissee del Destino", una per ogni personaggio. A loro volta queste odissee presenteranno vari livelli o "piani", nel quale muovere la pedina del personaggio scelto. Le odissee variano a seconda del personaggio scelto.
- Personaggi
- Limited Edition
In Italia, insieme all'edizione normale, è stata commercializzata una Limited Edition al prezzo di 49,90. Inoltre, chi ha preordinato la Limited Edition o il gioco nella sua edizione normale al GameStop, ha ricevuto una statuetta in omaggio, a scelta tra quella di Cloud e quella di Squall.
Ecco tre immagini che mostrano il contenuto di questa Limited Edition:
(Bundle PSP + Gioco)
(Edizione Limitata da Collezione)
Ma questa Limited cosa contiene?
- la scatola del gioco, naturalmente;
- Dissidia: Final Fantasy Best Selection Soundtrack Mini-CD: un disco con alcune delle tracce musicali del gioco, scelte per questa edizione speciale dal compositore Takeharu Ishimoto;
- un artwork di 48 pagine, con i disegni dei personaggi, i render 3D ed altro materiale usato per la produzione del gioco;
- una miniguida di Brady Games: 32 pagine a colori, con disegni, descrizioni e informazioni per vincere in battaglia;
- 2 esclusive stampe litografiche in un involucro marchiato Dissidia: Final Fantasy.
Qui trovate ben 67 screenshots.
Qui invece trovate tutti i video disponibili sul gioco.
E' disponibile una demo scaricabile dal PS Store USA e PS Store PAL. Pesa 79 o 82 MB e può essere scaricata su PS3 o PSP (ma, ovviamente, può essere giocata solo su quest'ultima). Nella demo sono presenti i seguenti personaggi: Onion Knight, Cecil, Terra, Cloud e Sephiroth, e si puó provare la modalitá Arcade.
Topic in aggiornamento...