Non so cosa e quanto abbia scritto, so solo che per proporre le sue cose nei bis a metà col jazz veniva soprannominato "il pianista terrorista", una volta che ho sentito questa diceria ho provato a cercare sul tubo, ho trovato preludio e fuga e ho voluto subito impararli!
Ovviamente non ho trovato lo spartito, allora mi sono messo lì di buona lena 3 o 4 ore e l'ho tirato giù come si deve!!
Come cosa particolare ascoltati "for Rico", rigorosamente per fortepiano, che lui sfrutta anche per una sorta di bending piuttosto interessante!!!
Dave_Mustaine
bhè credo che questo sia il posto giusto alla fine.
Allora io sono un chitarrista di impostazione "rock" però comunque "condisco" sempre tutto con delle sonorità classiche, mi piacerebbe molto approfondire la teoria che c'è dietro.
Fin ora so le cose base di teoria (e nemmno..) armonizzazione delle scale, armonizazzione per terze ecc.. poi vabbè le cose più basiche. Quindi mi piacerebbe imparare qualcosa sopratutto (ne ho sentito molto parlare ma non ho ancora capito bene che cosa siano e wiki non è molto esaustiva) i contrappunti.
Ecco non pretendo che qualcuno me li spieghi "al volo" magari una spiegazione sommaria di cosa sono e un testo da consigliarmi ecco.
Avevo anche meditato il conservatorio ma sarebbe un buco nell'acqua dato che non ho un'impostazione classica.
Per il testo io studiai sul "dubois", ma è un librone inutile e scritto con un italiano degli anni 20, altri libri non saprei consigliarteli...
In maniera sommaria il contrappunto è l'arte di saper, perlappunto, contrappuntare una voce ad un'altra, in parole povere, tramite passi piccoli piccoli, il "corso" di contrappunto(tra il IV e il VII di composizione tradizionale) ti insegna a "contrappuntare" dapprima le note sulle note, e poi voci su voci. Fino ad arrivare alla "fuga", l'arte di saper contrappuntare fino a 4 voci con melodie che si ripetono nel corso del pezzo.
Insomma, roba che a un chitarrista, data la struttura prettamente armonica dello strumento, serve poco o niente

A meno che non ti studi un po' di classica, allora potrai fare cose come questa:
[YOUTUBE]HEeWPpBZmO8[/YOUTUBE]
o questa, meno complessa perché è una trasposizione da una fuga per violino:
[YOUTUBE]spUT-2tU2Yk[/YOUTUBE]