Problema Hard Disk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problema Hard Disk

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026

    Problema Hard Disk

    Ragazzi penso di avere fatto una ca---- assoluta. Ho formattato il mio computer 3 giorni fa. Tutto a posto con windows xp. Prima del boot mi chiedeva di selezionare xp o ms-dos e io ovviamente selezionavo xp. Ieri però mi sono incuriosito e ho provato ms-dos fatto sta che il computer continuava a riavviarsi. Ho ripristinato il tutto ma ho notato che xp mi riconosce ora solo una partizione da 14 giga dell'hard disk. Tra l'altro mi diceva che potevo installare xp solo in quella partizione perchè era una partizione non NFTS non sbaglio. Come posso risoplvere? Cioè c'è un sistema per formattare l'hard disk in modo che mi riconosca tutto lo spazio e l'altra partizione? Purtroppo non so se mi sono spiegato molto bene perchè di hard disk non me ne intendo molto.. Fatto sta che l'hard disk è da 160 giga e ora mi riconosce una partizione creata dal nulla di soli 14 giga.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Babu09 Visualizza Messaggio
    Ragazzi penso di avere fatto una ca---- assoluta. Ho formattato il mio computer 3 giorni fa. Tutto a posto con windows xp. Prima del boot mi chiedeva di selezionare xp o ms-dos e io ovviamente selezionavo xp. Ieri però mi sono incuriosito e ho provato ms-dos fatto sta che il computer continuava a riavviarsi. Ho ripristinato il tutto ma ho notato che xp mi riconosce ora solo una partizione da 14 giga dell'hard disk. Tra l'altro mi diceva che potevo installare xp solo in quella partizione perchè era una partizione non NFTS non sbaglio. Come posso risoplvere? Cioè c'è un sistema per formattare l'hard disk in modo che mi riconosca tutto lo spazio e l'altra partizione? Purtroppo non so se mi sono spiegato molto bene perchè di hard disk non me ne intendo molto.. Fatto sta che l'hard disk è da 160 giga e ora mi riconosce una partizione creata dal nulla di soli 14 giga.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte!!
    start -> tasto destro su risorse del computer -> gestione

    poi quest'immagine dovrebbe renderti tutto più chiaro..

    Spoiler:


    dunque, dovresti avere una zona dell'hd caratterizzata da una striscia nera; qui cliccando col tasto destro dovresti poter creare un nuovo volume. Che sia formattato in ntfs e volendo fai la formattazione rapida (spuntando dove c'è la scritta) se te lo chiede.
    Ultima modifica di John Karlson; 13-10-2009 alle 21:13:55

  3. #3
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    grazie mille!! Un'altra domanda.. Windows xp si installa su una partizione Fat o Ntfs? Perchè in automatico mi sceglie la partizione in Fat.. è normale?

  4. #4
    Sigillo
    Ospite
    Di seguito sono riportati i limiti del file system FAT32 con i sistemi operativi Windows:
    • I cluster non possono essere di 64 KB o di dimensioni superiori. In tal caso, alcuni programmi, quali i programmi di installazione, potrebbero calcolare lo spazio su disco in modo errato.
    • Un volume deve contenere almeno 65.527 cluster per poter utilizzare il file system FAT32. Non è possibile aumentare la dimensione dei cluster su un volume che utilizza il file system FAT32 in modo che contenga un numero di cluster inferiore a 65.527.
    • Il numero massimo possibile di cluster su un volume FAT32 è di 268.435.445. Con un massimo di 32 KB per cluster, incluso lo spazio necessario per la tabella di allocazione dei file (FAT), si ottiene una dimensione massima del disco di circa 8 terabyte (TB).
    • Lo strumento ScanDisk fornito con Microsoft Windows 95 e Microsoft Windows 98 è un programma a 16 bit. Tali programmi dispongono di una dimensione di allocazione massima dei singoli blocchi di memoria di 16 MB meno 64 KB. Per questo motivo, lo strumento Scandisk di Windows 95 o Windows 98 non è in grado di elaborare i volumi che utilizzano il file system FAT32 con una FAT di dimensioni superiori a 16 MB meno 64 KB. Per una voce della FAT su un volume con il file system FAT32 vengono utilizzati 4 byte, quindi ScanDisk non è in grado di elaborare la FAT su un volume che utilizza il file system FAT32 nel quale siano definiti più di 4.177.920 cluster (inclusi i due cluster riservati). In questo caso, incluse le stesse tabelle FAT, si ottiene una dimensione del volume, alla dimensione massima di 32 KB per cluster, di 127,53 gigabyte (GB).
    • Non è possibile diminuire la dimensione dei cluster su un volume che utilizza il file system FAT32 in modo che la FAT risulti di dimensioni superiori a 16 MB meno 64 KB.
    • Non è possibile formattare un volume con dimensioni superiori a 32 GB utilizzando il file system FAT32 in Windows 2000. Il driver FastFAT di Windows 2000 è in grado di montare e supportare volumi di dimensioni superiori a 32 GB che utilizzano il file system FAT32 (soggetto agli altri limiti), ma non è possibile creare un volume utilizzando lo strumento Format. Si tratta di un problema legato alla progettazione del prodotto. Se è necessario creare un volume superiore a 32 GB, utilizzare il file system NTFS.

    NOTA: se si tenta di formattare una partizione FAT32 di dimensioni superiori a 32 GB, l'operazione si interromperà quasi alla fine del processo con il seguente errore: Gestione dischi logici: dimensione del volume eccessiva.

    Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.
    In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni da alcune versioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i 4.177.920 (222) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utility di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti [1] possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 1 TB; esistono in commercio hard disk esterni di 1 TB formattati in FAT32. Con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. L'ultima versione di Microsoft Windows che usa questo file system è Windows ME (Millennium Edition). Le versioni successive lo supportano in aggiunta al file system NTFS.
    Ultima modifica di Sigillo; 15-10-2009 alle 13:22:21

  5. #5
    Sigillo
    Ospite
    Imho a meno che non operi su partizioni di piccola grandezza, formatta sempre in NTFS

  6. #6
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    ok.. adesso mi è tutto un pò più chiaro grazie... adesso provo a reinstallare xp a vedere cosa succede...

  7. #7
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    un'altra domanda... Non riesco a formattare la partizione D dell'hard disk.. è quella dove vi è installato windows xp... ma in teoria io avendo windows 7 dovrei poterla benissimo formattare o addirittura cancellare.. Come ho già fatto con un'altra partizione.. Ma questa mi dice che windows non è riusciuto a concludere l'operazione.. la partizione in questione è in FAT32..

  8. #8
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    nessuno?

  9. #9
    Sigillo
    Ospite
    Elimina la partizione che vuoi formattare. Poi la ricrei exnovo con le stesse dimensioni (se la rivuoi identica). Formattala

  10. #10
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Elimina la partizione che vuoi formattare. Poi la ricrei exnovo con le stesse dimensioni (se la rivuoi identica). Formattala
    purtroppo non mi permette nemmeno di eliminarla... avevo pensato anche io di fare così... nma niente da fare...

  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    Ma dal cd di xp giusto? E come non te la fa eliminare? Cosa ti dice?

  12. #12
    Utente L'avatar di Babu09
    Registrato il
    11-06
    Località
    Midgar City
    Messaggi
    1.026
    risolto... dopo quattro giorni di inferno andando avanti a format ce l'ho fatta... Comunque ho smanettato un pò con il dvd di ripristino del sistema e ho risolto... Ho fatto un pò di cose alla cavolo mma poi ho capito.. Grazie ancora a tutti!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •