secondo me con la nuova formula degli europei sta venendo fuori un problema che c'è da secoli nell'under 21, ma che siamo sempre stati bravi a nascondere: la mancanza di giovani con esperienza.
Nel dettaglio, con la formula precedente era possibile ritrovarsi in under 21 anche gente di 23 anni, gli ultimi europei vinti vedevano l'intero blocco difensivo con gente alla soglia dei 24 anni quasi. Questo copriva il fatto che c'erano pochissimi italiani di 19-20-21 anni che giocavano a livelli relativamente alti.
Adesso che, con la nuova formula, si è costretti a convocare gente che abbia REALMENTE meno di 21 anni o poco più, nonostante il tasso puramente tecnico sia decisamente superiore a quello di molte altre nazionali, la mancanza di esperienza di un certo livello (più un allenatore tatticamente abbastanza incapace) non ci permette di ottenere risultati soddisfacenti. Questo nelle categorie giovanili conta tantissimo, più della nazionale maggiore.
Nella Bosnia di ieri c'è gente titolare nei suoi club (molti scarsi, ma almeno respirano aria di professionismo), qualcuno è in aria di nazionale maggiore, qualcuno ha già esordito in nazionale maggiore. Da noi gli unici ad avere una prolungata presenza consistente in serie A erano Balotelli e De Silvestri, gli altri si stanno tutti affacciando ora (e molti fanno panchina) o fanno ancora serie inferiori.