Cambio computer: problema HDD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio computer: problema HDD

Cambio titolo
  1. #1
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319

    Cambio computer: problema HDD

    Buongiorno a tutti, bando alle ciance ed ecco il problema.

    Abbiamo un computer A vecchio e brutto che ho deciso di sostituire, e per questo ho comprato e assemblato un computer chiamato B. Dopo essermi accertato del corretto funzionamento del computer B, per evitare di dover reinstallare Windows e tutti i programmi, ho deciso di installare l'hard disk di A (che è SATA) dentro a computer B. Risultato: il POST è perfetto con tanto di beep, ma appena tenta di caricare windows XP dal disco rigido che una volta apparteneva ad A appare per un secondo la fatidica schermata blu, e poi il computer si riavvia da solo. L'hard disk in questione naturalmente funziona benissimo se montato sul computer A, mentre montando un altro HD su computer B il tutto parte senza problemi. I cavi SATA hanno sempre "viaggiato" insieme all'hard disk al quale erano attaccati.

    Ora, questa è la situazione... Io sono sinceramente molto sorpreso e non ho idea di cosa fare, non ho mai sentito di incompatibilità fra SATA e SATA 2 e i componenti testati singolarmente funzionano benissimo... Quello che vorrei testare adesso è provare l'hard disk di A su un terzo computer per vedere se il problema si ripresenta, ma al momento non ne ho la possibilità. Nel frattempo, voi esperti che dite?

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Drago Rinato
    Ospite
    L'hd è a posto, non c'è nessuna incompatibilità tra sata e sata2, il punto è che non puoi pretendere di spostare un hd con Windows XP da un sistema vecchio ad uno con hardware totalmente nuovo e aspettarti che funzioni..
    La schermata blu è la conseguenza più ovvia a tale operazione..
    Rinuncia..
    Anche se ti mettessi a togliere tutti i vecchi driver legati a scheda madre, scheda video, etc.. la situazione non cambierebbe, sopratutto perché il vecchio windows (e relativa licenza) sono legate all'hardware precedente e tale legame (tra windows e il vecchio hardware) dovrebbe essere memorizzato nel file hal.dll e.. no, cancellare questo file non ti servirà per far accettare il nuovo hardware alla vecchia copia di windows..
    Devi per forza reinstallare tutto da capo, cmq, anche se nella più rosea delle previsioni riuscissi in qualche modo a farlo partire col nuovo hardware, preparati ad una lentezza esasperante e a molti problemi di incompatibilità..

  3. #3
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Capito, grazie mille. Sapevo dei probelmi che potesse dare a livello di driver, ma pensavo che quanto meno ci fosse la possibilità di entrare in Windows, dare una passata con Driver Cleaner e mettere su i driver nuovi.

  4. #4
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    no, hai tutti i componenti nuovi e nell'hdd hai tutti driver vecchi come potrebbe andare bene? formatta e reinstalla un OS..
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



  5. #5
    Drago Rinato
    Ospite
    Credimi, risparmi tempo, denaro e ti eviti una buona dose di crisi nervose dovute a tutte le varie incompatibilità che potrebbero nascere
    Fatti un backup e reinstalla tutto da zero..

  6. #6
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    bisogna sempre formattare quando si sostituiscono certi componenti


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  7. #7
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    come dice drago fatti fare un beckup o fallo tu ..
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •