![]()
#31
15-10-09 15:11
![]()
Edivad Snake ![]()
#31
15-10-09 15:11
Se sono dei fannulloni non chiedono di non farla,visto che non cambia nulla per loro.Io parlo di quei pochi che essendo di una religione diversa scelgono di non fare religione e i motivi sono ben chiari,non vogliono essere indottrinati.Solo questo
![]()
TheMyx ![]()
#32
15-10-09 15:19
Io fortunatamente ho avuto l'onore di avere un bravissimo professore (anzi, diciamo che in generale nella mia scuola IRC funziona molto bene) che non ci ha mai fatto religione, ma al massimo teologia.
Ma sempre nella mia scuola ad alcune classi era toccata un'integralista cattolica, di quelle che ti davano l'insufficienza se non andavi a messa la domenica. Fortunatamente l'avevano affibiata solo ad un paio di classi.
Comunque non mi stupisco più, ormai questa è soltanto l'ennesima dimostrazione di ignoranza da parte del primo ministro della storia che per legittimare la sua posizione dovrebbe solo stare zitto, ma forse gli manca anche quel minimo briciolo d'intelligenza per capirlo.
![]()
AEII ![]()
#34
15-10-09 17:31
francamente, per mia esperienza persdonale in ben 2 scuole superiori diverse, posso tranquillamete affermare che il nome è errato.
In entrambe le scuole, non abbiamo mai parlato della religione cattolica, non abiamo ripassato come è fatta una messa o robe del genere. Il massimo, in ambito religioso, è stato il guardarsi "il piccolo buddha". Ed è tutto dire.
Parliamo più di attualità, che di altro.
Per quello, imho, se cambiassero il nome "relgione" con altro sarebbe meglio.
Ma, francamente, non mi fa ne caldo ne freddo..
Semper Fidelis
![]()
Capitano Keys ![]()
#36
15-10-09 19:20
Durante gli anni svolti di liceo, ho fatto un lavoro di religione simile al tuo...ma devo dire che l'affermazione che fai è assurda: io stesso non so davvero se sia esistita come figura storica e ho letto i documenti latini che ho trovato...non è che lo dico tanto per dire: ognuno è libero di pensare quello che vuole.Bhè secondo me ha ragione, c'entra eccome. Siccome il cristianesimo occupa una parte enorme della nostra cultura, insegnarlo a scuola è d'obbligo. Se si insegnano le guerre mondiali perchè non dovremmo insegnare la storia del cristianesimo? E perchè non dovremmo giudicare anche quanto i ragazzi ne sanno al riguardo?
EDIT: penso che una buona parte dei ragazzi atei italiani pensino che gesù non sia mai esistito, e questo è grave.
![]()
Wawwowo ![]()
#37
15-10-09 19:25
Bhe no l'esistenza storica di Gesù difficilmente è confutabile; però non c'entra comunque con il modo in cui è impostata l'ora di religione cattolica oggigiornoDurante gli anni svolti di liceo, ho fatto un lavoro di religione simile al tuo...ma devo dire che l'affermazione che fai è assurda: io stesso non so davvero se sia esistita come figura storica e ho letto i documenti latini che ho trovato...non è che lo dico tanto per dire: ognuno è libero di pensare quello che vuole.
![]()
Gispette il Goloso ![]()
#38
15-10-09 19:56
Invece certo che è esistito, lo dicono molti antichi documenti romani e non solo..e lo dico da ateo.Durante gli anni svolti di liceo, ho fatto un lavoro di religione simile al tuo...ma devo dire che l'affermazione che fai è assurda: io stesso non so davvero se sia esistita come figura storica e ho letto i documenti latini che ho trovato...non è che lo dico tanto per dire: ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Per me Gesù è comparabile che ne so a San Francesco D'Assisi o altri "santi", nel senso che molte sono sicuramente brave persone ma credono in qualcosa di inesistente.
Spech ![]()
#39
15-10-09 19:59
Sì beh, diciamo che di Gesù si parla molto poco nei documenti ufficiali (che non ho mai letto).
Io sapevo più che altro di una citazione molto sbrigativa in un testo, ma di documenti precisi.. boh.
Per quanto mi riguarda Gesù è un simbolo, che sia esistito o meno è poco importante. Ciò che conta è il messaggio, con cui uno può essere d'accordo meno. Il problema è l'interpretazione dello stesso da parte della chiesa, e anche lì il discorso è il medesimo.
![]()
mmmegaa898 ![]()
#40
15-10-09 21:08
OT Anche la buona musica ha caratterizzato la storia del nostro paese, ma nessuno dei precedenti e attuali ministri dell'ignoranza ha emanato riforme che sancissero l'obbligatorietà della materia nelle scuole superiore (e non parlate di licei musicali che vi rido in faccia) /OT. E' solo una manovra per avere un alleato in più. SVEGLIA!Siamo in Italia, il cattolicesimo da millenni ha influenzato la vita e la storia italiana, ergo si studia il cattolicesimo, non la madonna gesù e minchiate varie; ma la sua storia, filosofia e anche le altre religioni. Lo stato è certamente laico ma ciò non toglie che dobbiamo studiare una cosa che caratterizza molto l'Italia. E lo dico da non-cristiano.
![]()
Capitano Keys ![]()
#41
15-10-09 21:19
Tra i documenti che ho letto io non c'è un'esperienza diretta di chi racconta, forse sono io che non ho trovato i documenti giusti, ma non ho mai trovato qualche autore che dicesse chiaramente io ho visto. Ho sempre trovato: "a quel tempo c'era..." e cose del genere.