1 di 47 Successivo Ultimo
  1. Sniffel #1
    14-10-09 21:46

    Guida al Competitive Battling


    In questa guida sintetica ed user friendly spiegherò le meccaniche che ogni battler che voglia avere successo deve conoscere.


    Cominciamo dai più importanti, anche se solitamente vengono spiegati in un secondo momento, probabilmente per l' apparente complessità dell' argomento (fidatevi, è semplice in realtà): gli IV (Individual Values [ita] Valori Individuali)


    Sezione IV:
    Spoiler:
    Quando nasce un uovo pokemon, o quando se ne incontra uno selvatico, vengono generati i suoi IV: un pokèmon ha un IV diverso per ogni statistica, il che significa che avrà 6 IV diversi (HP, ATK, DEF, SP.ATK, SP.DEF, Speed). L' IV è un numero con valore compreso tra 0 e 31 (0>IV>31), che influenza la crescita della statistica in questo modo: al livello 100, il pokèmon avrà un punto extra in ogni statistica pari al valore di IV in quella data statistica.
    Esempio:


    Pokemon x con 10 IV in HP:
    -310 HP
    Stesso pokemon x con 30 IV nella stessa statistica (HP):
    -330 HP
    Stesso pokemon con 0 IV in HP:
    -300 HP


    Come per gli HP, si applica alle altre statistiche.
    A cosa serve? E' presto detto: prendete due salamence: uno ha 20 IV in velocità, l' altro 21 IV. Si, un solo, semplice, punto di differenza.
    I due salamence si trovano uno di fronte all' altro, ed entrambi usano Oltraggio. Quello con 21 IV in velocità, avendo un punto in più in velocità, attaccherà per primo, mandando ko l' avversario in un colpo.


    Dunque, anche un solo IV può fare la differenza. (In realtà, il caso della velocità è particolare, in quanto in tutte le altre statistiche, la differenza negli IV non è così marcata: basta avere IV nelle statistiche utili al pokemon che siano superiori al 26, solitamente).


    Ora, come calcolare gli IV di un pokèmon appena catturato (nel caso dei leggendari ad esempio) o appena uscito dall' uovo? Semplice: esistono su internet degli appositi calcolatori di IV. Cercate con google “IV calculator”, ed il gioco è fatto. Ora, come ho spiegato prima, per ogni IV in una statistica, il pokèmon prende un punto in più rispetto al normale (ovvero al valore base di quella statistica, valore che ogni pokèmon di una stessa specie avrà al livello 100 con 0 IV... per sapere le “statistiche base” di ogni pokèmon, usate il Pokedex di Serebii o consultate Smogon). Quindi, dovete portare il pokèmon di cui volete calcolare gli IV al livello 100. Follia? No.
    Vi basta prendere quel pokemon, anche al lv1, appena uscito dall' uovo, metterlo in squadra, e fare una sfida in wi-fi con un amico o qualcuno qui sul forum. Settate il livello a “LV100”, e per quella sfida, il pokèmon salirà automaticamente al lv100, permettendovi di vedere le sue statistiche e dunque calcolare gli IV grazie al calcolatore.


    Inoltre, a proposito di uova, dovete sapere che I veri battler, quelli “professionisti” per capirci , NON usano MAI pokèmon selvatici, a meno che non si tratti di leggendari o pokèmon che generalmente non nascono dalle uova.
    Questo principalmente per due motivi: il primo, che ci interessa per ora, è che madre e padre del cucciolo gli passano un IV ciascuno. Uno a caso. Gli altri, sono generati a caso al momento della nascita dell' uovo.


    Dunque, se avete un pkmn maschio con 30 IV in attacco, ed un pokèmon femmina compatibile (per sapere quali pokèmon possono accoppiarsi con altri, consultate i “gruppi uovo” su qualsiasi sito... o, al solito, il Pokèdex di Serebii) che abbia 30 IV in velocità, avrete discrete probabilità che il piccolo erediti gli IV in queste due statistiche, ottenendo 30 IV sia in attacco che in velocità. Un bel bottino, decisamente.



    Sezione Breeding:
    Spoiler:
    Per breeding si intende per l' appunto lasciare due pokèmon alla pensione, in modo da farne nascere uno nuovo.
    Oltre alla possibilità di passare gli IV dei genitori, ci sono molti altri grossi vantaggi nel far nascere I pokèmon dalle uova, piuttosto che catturare quelli selvatici.


    -Passare la Natura: se il pokèmon FEMMINA (SOLO la femmina) alla pensione tiene lo strumento PIETRASTANTE, ogni neonato avrà la possibilità del 50% di ereditarne la Natura. Dunque, madre con Natura Decisa + Pietrastante = 50% probabilità che il piccolo abbia Natura Decisa. A dopo per il funzionamento delle nature.


    -Passare MOSSE UOVO: ogni pokèmon può imparare, tramite breeding, delle mosse che normalmente NON imparerebbe, salendo di livello. Questo avviene facendo accoppiare due pokèmon di specie diverse.
    Le Mosse Uovo vengono ereditate dal pokèmon MASCHIO (SOLO dal maschio), e per sapere quali mosse uovo un pokèmon possa imparare... si, usate il Pokèdex di Serebii.


    [*nota: probabilmente, esistono altri siti internet altrettanto completi ed esaurienti, ma credo che Serebii sia il migliore in assoluto, dunque lo consiglio in questa guida]


    -Ditto: merita una menzione speciale: se avete un pokèmon di qualsiasi specie, maschio o femmina che sia, e lo lasciate alla pensione con ditto, ditto si “trasformerà” in un esemplare di quella stessa specie, permettendovi di ottenere le uova di quel pokèmon. A cosa serve? Semplice: che il pokèmon che lasciate alla pensione sia maschio o femmina, se Ditto avrà lo strumento Pietrastante, sarà lui a passare la Natura al piccolo (sempre col 50% di probabilità). E' dunque utile catturare molti Ditto con nature diverse, per poter avere un pokèmon in particolare con la natura desiderata.


    *Il percorso è questo:
    Voglio un pokèmon X con una natura N e con una mossa uovo U.
    1) Ho un Pokemon X con natura K, ed un Ditto con natura N.
    Do pietrastante a Ditto e li lascio alla pensione.
    Nasce un pokèmon X con natura N, ma gli manca la mossa uovo U, naturalmente. Se è maschio, lo butto via (si), se femmina, posso continuare col prossimo passaggio.
    2) Prendo un pokemon Y che abbia la mossa uovo U (e che sia MASCHIO, chiaramente), e lo lascio alla pensione con il pokemon X di natura N che tiene pietrastante (ed è FEMMINA, abbiamo specificato).
    Nasce un pokèmon X, di natura N, con la mossa uovo U.
    3) Calcolo gli IV di ogni nuovo nato in questo modo, e seleziono un maschio ed una femmina con gli IV migliori: do pietrastante alla femmina e li lascio alla pensione. (Si, si accoppiano fra “fratelli”) Questo mi da il vantaggio di avere le uova pronte in meno tempo, e, se non erro, diminuisce il numero di passi necessari perchè esse si schiudano.


    Ora ho il pokèmon della specie che volevo, con la natura che mi serviva e con la mossa uovo che volevo fargli imparare. Chiedo ad un amico di fare una sfida in wi-fi al lv 100 per poter calcolare gli IV del nuovo nato.
    Se sono soddisfacenti (e fidatevi: NON lo saranno tanto facilmente...) posso procedere con l' allenamento del nuovo nato. Altrimenti lo butto, e ricomincio il processo dal punto 3.


    Il breeding può richiedere giorni, visto che gli IV sono generati casualmente appena l' uovo viene generato (ATTENZIONE! NON quando si schiude, ma quando proprio il vecchietto già lo ha pronto per darvelo).

    EDIT: Se tenete in squadra un pokèmon con l' abilità Corpodifuoco o Magmascudo, il numero di passi necessario alle uova per schiudersi verrà dimezzato. Raccomando a tutti di ricorrere a questo utilissimo espediente.

    EDIT: Solo e soltanto in Pokèmon Heart Gold e Soul Silver, facendo tenere ad uno dei genitori un qualsiasi "Vigor"strumento, quel genitore avrà un' alta probabilità (100%?) di passare ai nuovi nati il valore IV corrispondente a quanto scritto nel tooltip del "Vigor"strumento.
    Ad esempio, se il genitore tiene Vigorpeso, che ha l' effetto di aumentare gli EVs in HP ottenuti, passerà ai nuovi nati il proprio IV in HP.
    Consiglio di darlo al pokèmon Maschio, e lasciare al pokèmon Femmina Pietrastante per pasare la natura.



    Sezione Nature:
    Spoiler:
    La Natura di un pokèmon è IMPORTANTISSIMA: da un aumento del 10% al valore base di una data statistica, e diminuisce del 10% rispetto al valore base un' altra statistica.
    Esempio:
    Ho un pokèmon attaccante speciale: gli servono Attacco Speciale e Velocità molto alte. L' attacco fisico invece non mi serve.
    Dunque, scelgo una natura Timida, che aumenta la Velocità e diminuisce l' Attacco (fisico).


    Tutto qua. Le nature sono importantissime, perchè un aumento del 10% è decisamente non trascurabile.
    Una lista delle nature ed I relativi aumenti/diminuzioni che danno, la trovate facilmente ovunque (google).

    EDIT: Di seguito, una lista di tutte le nature e dei loro effetti sulle statistiche del pokèmon:

    Spoiler:
    *Queste sono le nature che non influenzano le statistiche: Ardito, Docile, Serio, Ritroso, Furbo. (Queste Nature NON vi servono. E' inutile dare ad un pokèmon una natura neutra)

    *Queste invece quelle che agiscono su due diverse statistiche:
    Lonely / Schivo +attacco -difesa
    Brave / Audace +attacco -velocità
    Adamant / Deciso +attacco -attacco speciale
    Naughty / Birbone +attacco -difesa speciale
    Bold / Sicuro +difesa -attacco
    Relaxed / Placido +difesa -velocità
    Impish / Scaltro +difesa -attacco speciale
    Lax / Fiacco +difesa -difesa speciale
    Timid / Timido +velocità -attacco
    Hasty / Lesto +velocità -difesa
    Jolly / Allegro +velocità -attacco speciale
    Naive / Ingenuo +velocità -difesa speciale
    Modest / Modesto +attacco speciale -attacco
    Mild / Mite +attacco speciale -difesa
    Quiet / Quieto +attacco speciale -velocità
    Rash / Ardente +attacco speciale -difesa speciale
    Calm / Calmo +difesa speciale -attacco
    Gentle / Gentile +difesa speciale -difesa
    Sassy / Vivace +difesa speciale -velocità
    Careful / Cauto +difesa speciale -attacco speciale




    Sezione EV (Effort Values [ITA] Punti Allenamento *PA) :

    Spoiler:
    Ora abbiamo il nostro pokèmon cucciolo. Ha la natura che volevamo, le mosse uovo che volevamo e soprattutto degli IV soddisfacenti.
    Dobbiamo allenarlo perchè possa combattere.


    Qui, entra in gioco il sistema di EV.
    Ogni pokèmon selvatico sconfitto dal nostro pokèmon gli da un numero di EV in una o più statistiche che varia da 1 a 3.
    Un pokèmon può accumulare un massimo di 510 EV TOTALI, ed un massimo di 255 EV in UNA SOLA STATISTICA.
    Dunque, un pokèmon potrà avere 255 EV in attacco e 255 in Velocità (se attaccante fisico). Oppure, un difensore misto (*Mixed Wall) potrà avere, ad esempio, un EVSpread (*distribuzione di EV) simile: 252 HP, 128 DEF, 128 SP.DEF .


    Insomma, potete decidere voi come distribuire gli EV nelle varie statistiche, ricordando che il massimo totale è 510 EV tra tutte le statistiche, e di 255 EV massimi in una statistica in particolare (quindi, in parole povere: raggiunti i 255 EV in attacco, potete continuare a sconfiggere machop quanto volete, ma il vostro pokèmon NON prenderà ulteriori EV in quella statistica, rimanendo piantato a 255 EV: tanto vale dedicarvi dunque a fargli raccogliere EV in un' altra o più statistiche).


    Ma a cosa servono esattamente gli EV?
    Al livello 100, un pokèmon prende 1 punto in più in una data statistica per ogni 4 EV in quella statistica.


    Dunque, prendendo ad esempio due pokèmon X:


    Pokemon X con 0 IV in HP e 200 EV in HP:
    300 HP (valore base + 1 punto per ogni IV, dunque 0) + [200 EV : 4 = 50] = 350 HP


    Pokemon X con 30 IV in HP e 60 EV in HP:
    330 HP (valore base + 1 punto per ogni IV, dunque 30) + [60EV : 4 = 15] = 340 HP


    Come vedete, il primo pokèmon, pur avendo meno IV del secondo, grazie agli EV ha “recuperato” lo svantaggio ed ha più HP del secondo.
    Ciò non toglie, che a parità di EV...


    Pokemon X con 30 IV in HP e 200 EV in HP:
    330 HP + 50 = 380 HP.


    Dunque, avere IV alti, come detto all' inizio della guida, da un grande vantaggio.


    Ecco dunque spiegato il funzionamento degli EV.


    Ma veniamo al dunque: se ogni pokèmon sconfitto da da 1 a 3 miseri EV, e dobbiamo metterne insieme 510, ed un team è composto da sei pokèmon... fanno 3060 EV totali. Ovvero, dovremo mandare ko un numero variabile da 3060 (!!!) a 1020 pokèmon per evsare tutta la squadra.
    Decisamente poco pratico.
    Fortunatamente abbiamo alcuni aiuti:


    -Pokèrus: il più importante. Il poèrus è un “virus” che un pokèmon può contrarre in una battaglia con un pokèmon selvatico. Le probabilità però sono incredibilmente scarse. (Io l' ho beccato )
    Tale virus, dura fin quando il pokèmon che ne è affetto ritorna nel box del pc PRIMA della mezzanotte. Ovvero, se il pokèmon con il pokerus si trova FUORI dal box (dunque se lo tenete in squadra) allo scoccare della mezzanotte, guarirà dal pokèrus. Un pokèmon guarito dal pokèrus non potrà mai più esserne infetto.
    Non disperate però: il virus è contagioso. E, come detto prima, praticamente finchè un pokèmon infetto resta nel PC lo si può conservare in eterno. Dunque, se non avete un pokèmon col pokèrus, chiedete semplicemente ad uno di noi qui sul foro di scambiarvene uno infetto, che contagerà I vostri. A noi non costa niente.
    Ma veniamo al suo funzionamento: un pokèmon affetto dal pokèrus prende il doppio degli EV. Dunque, se battiamo un pokèmon che da 3 EV in attacco, il nostro pokemon infetto avrà 6 EV in attacco. Bello no?
    Indispensabile, per evsare in fretta. Dimezza il tempo impiegato.


    -Vigor*strumenti*: Si prendono al parco lotta, con I punti ottenuti nelle varie arene. Ognuno di essi, se tenuto da un pokèmon, gli da 4 EV in una particolare statistica (questi strumenti hanno in comune tutti la parola “vigor” [ad es.: vigorcerchio, vigorbanda, etc], e sono 6, uno per ogni statistica). Dunque, anche se, ad esempio, il vostro pokèmon sconfigge un avversario che gli da 2 EV in velocità, ma tiene vigorcerchio (4 EV in attacco), prenderà:
    2 EV in velocità + 4 EV in attacco
    Anche questi strumenti, inutile a dirlo, sono INDISPENSABILI, ed ora vi spiego perchè: il pokerus ha effetto sugli EV extra forniti da loro.


    -Il nostro pokèmon manda ko un machop, che da 1 EV in attacco. Il nostro pokèmon, ha vigorcerchio, che da un bonus di +4 in attacco, ed è infetto dal pokèrus:
    (1 + 4) x 2 = 10 EV in attacco.


    10 (DIECI) EV con un solo pokèmon, che normalmente ne avrebbe dato solo 1.
    Ciò vuol dire, che per far raggiungere 250 EV in una statistica al nostro pokèmon, basterà batterne solo 25 che diano un EV nella statistica desiderata.
    Ma c'è un modo per ridurre ulteriormente questo numero:


    -Integratori: Proteina, HP SU, Ferro, Carburante, Calcio e Zinco. Ognuna di esse da 10EV in una data statistica, ma ad un pokemon se ne possono somministrare solo 10 per tipo. Dunque, dopo il 10° carburante (100 EV in velocità), al nostro pokèmon non sarà più possibile somministrarne dell' altro.
    Gli integratori dunque, riducono ancora il tempo necessario per evsare:
    255 – 100 = 155 ---> 15 pokèmon da battere.
    Per via del loro prezzo esorbitante (10 integratori costano 98.000 pokè), non sono “obbligatori” come I vigorstrumenti o il pokèrus, ma sicuramente se avete molti dindini da parte, farete bene ad utilizzarli.

    EDIT: Importante: gli integratori vanno somministrati PRIMA che il pokèmon ottenga degli EV in combattimento, altrimenti, il numero massimo di integratori che potrete somministrargli diminuirà (ribadisco, il massimo è 10 per statistica, se il pokèmon ha 0 EV in quella statistica). Dunque, somministrateli al pokèmon al LV 1, appena uscito dall' uovo, per il massimo dell' efficacia.


    Crescicappa: Sconsigliata. Raddoppia gli EV dati dal pokèmon avversario. Usate i Vigorstrumenti piuttosto. L'ho citato giusto per dovere di cronaca.


    Pokemon che da 1 EV in una stat X:
    -se il nostro tiene crescicappa: 1 x 2 x 2 = 4 EV
    -se il nostro tiene vigor*X*: (1 + 4) x 2 = 10 EV

    EDIT: -Pokèradar: Il pokèradar, è uno strumento molto utile per evsare: permette di trovare sempre lo stesso pokèmon. In pratica, se volete evsare il vostro pokèmon in attacco, e dunque dovete sconfiggere Machop (1 EV in attacco), sicuramente vi seccherà dover cercare a caso nell' erba e fuggire ogni volta che apparirà un Geodude (che invece da 1 EV in difesa).
    Fate così: armatevi di repellente (è sempre bene averne sempre una cinquantina), in modo da non incontrare pokèmon selvatici casuali. E a quel punto, cominciate ad usare il pokeradar. Se il pokèmon che incontrerete sarà un Machop, non dovrete far altro che continuare ad usare il pokèradar e troverete solo ed esclusivamente Machop, scartando automaticamente gli altri pokèmon inutili per evsare la statistica desiderata (attacco, in questo caso).

    *Importante: per una guida all' uso del pokèradar, per coloro che non sanno usarlo, cercate su internet. Ce ne sono molte, semplici e ben fatte.

    EDIT: Pokèmon selvatici consigliati per evsare facilmente:
    Spoiler:
    HP: Bidoof (1 EV HP)
    Attacco: Machop (1 EV ATK)
    Difesa: Geodude / Onix (1 EV DEF)
    Att. Sp: Ghastly (1 EV ATT. SP)
    Def. Sp: Tentacool (1 EV DEF. SP)
    Velocità: Starly (1 EV Velocità)


    Sono tutti pokèmon di livello molto basso, in modo da poter facilmente essere mandati ko anche da un pokèmon di basso livello, e soprattutto semplici da "chainare" [* trovare in sequenza usando il pokèradar] con il Pokèradar, o addirittura tanto comuni da non dover neanche essere chainati (geodude, tentacool...).



    Se avete dubbi, domande, o cosa, esternateli pure. Vedremo di darvi una risposta (no, non è plurale maiestatis, sto coinvolgendo anche gli altri battler esperti di questo forum, goku, matty et cetera)
    Se manca qualcosa o ci sono errori, prego, segnalete e provvederò a correggere.

    Ringraziamenti:
    Si ringrazia Lucalink per la lista delle Nature ed i loro effetti.

    @Chiunque voglia può copiaincollare questa guida. Spacciatela anche per vostra, non mi interessa. Se può servire a far nascere una nuova generazione di battler, benvenga, ne sarei solo felice.

  2. Sniffel #2
    14-10-09 21:47

    EDITs History:

    Spoiler:

    00.07 15/10/09 = Se tenete in squadra un pokèmon con l' abilità Corpodifuoco o Magmascudo, il numero di passi necessario alle uova per schiudersi verrà dimezzato. Raccomando a tutti di ricorrere a questo utilissimo espediente.

    00.03 16/10/09 = Importante: gli integratori vanno somministrati PRIMA che il pokèmon ottenga degli EV in combattimento, altrimenti, il numero massimo di integratori che potrete somministrargli diminuirà (ribadisco, il massimo è 10 per statistica, se il pokèmon ha 0 EV in quella statistica). Dunque, somministrateli al pokèmon al LV 1, appena uscito dall' uovo, per il massimo dell' efficacia.

    13.02 16/20/09 = -Pokèradar: Il pokèradar, è uno strumento molto utile per evsare: permette di trovare sempre lo stesso pokèmon. In pratica, se volete evsare il vostro pokèmon in attacco, e dunque dovete sconfiggere Machop (1 EV in attacco), sicuramente vi seccherà dover cercare a caso nell' erba e fuggire ogni volta che apparirà un Geodude (che invece da 1 EV in difesa).
    Fate così: armatevi di repellente (è sempre bene averne sempre una cinquantina), in modo da non incontrare pokèmon selvatici casuali. E a quel punto, cominciate ad usare il pokeradar. Se il pokèmon che incontrerete sarà un Machop, non dovrete far altro che continuare ad usare il pokèradar e troverete solo ed esclusivamente Machop, scartando automaticamente gli altri pokèmon inutili per evsare la statistica desiderata (attacco, in questo caso).

    13.10 16/10/09 = Pokèmon selvatici consigliati per evsare facilmente:
    HP: Bidoof (1 EV HP)
    Attacco: Machop (1 EV ATK)
    Difesa: Geodude / Onix (1 EV DEF)
    Att. Sp: Ghastly (1 EV ATT. SP)
    Def. Sp: Tentacool (1 EV DEF. SP)
    Velocità: Starly (1 EV Velocità)

    Sono tutti pokèmon di livello molto basso, in modo da poter facilmente essere mandati ko anche da un pokèmon di basso livello, e soprattutto semplici da "chainare" [* trovare in sequenza usando il pokèradar] con il Pokèradar, o addirittura tanto comuni da non dover neanche essere chainati (geodude, tentacool...).

    13.21 16/10/09 = Aggiunta lista delle Nature, con nomi in italiano ed in inglese, e relativi effetti sulle statistiche.

    20/05/10 = EDIT: Solo e soltanto in Pokèmon Heart Gold e Soul Silver, facendo tenere ad uno dei genitori un qualsiasi "Vigor"strumento, quel genitore avrà un' alta probabilità (100%?) di passare ai nuovi nati il valore IV corrispondente a quanto scritto nel tooltip del "Vigor"strumento.
    Ad esempio, se il genitore tiene Vigorpeso, che ha l' effetto di aumentare gli EVs in HP ottenuti, passerà ai nuovi nati il proprio IV in HP.
    Consiglio di darlo al pokèmon Maschio, e lasciare al pokèmon Femmina Pietrastante per pasare la natura.

  3. L'avatar di K4153R K4153RK4153R è offline #3
    14-10-09 22:17

    Fanculo mi hai fatto venir voglia di comprare Platino, è troppo tempo che non mi butto all'avventura.
    Inutile dire che meriti la mia venerazione imperitura per questa splendida guida.

  4. Paper MarioPaper Mario è offline #4
    14-10-09 22:19

    Meno male che so già tutte queste cvose e non devo essere travolto da tutto quel pappardellone

    puzzone, vieni su msn

  5. Sniffel #5
    14-10-09 22:52

    Citazione K4153R Visualizza Messaggio
    Fanculo mi hai fatto venir voglia di comprare Platino, è troppo tempo che non mi butto all'avventura.
    Inutile dire che meriti la mia venerazione imperitura per questa splendida guida.
    E' migliorabile.
    Comunque, è merito tuo: se non mi avessi chiesto delucidazioni anche tu, io non avrei mai pensato a scrivere una guida del genere.

    E' ancora migliorabile comunque, come dicevo prima: aggiungerò presto qualche chicca utile.
    E poi, più avanti, comincerò a trattare l' aspetto delle battle vere e proprie.

    Meno male che so già tutte queste cvose e non devo essere travolto da tutto quel pappardellone
    Boiate. Ripassa, fetentone, che se poi fai qualche epic fail, mi vergogno io, che sono il tuo maestro.

    Seriamente, ci sono domande? Servono delucidazioni? Fatevi pure avanti, non siate timidi.

  6. L'avatar di K4153R K4153RK4153R è offline #6
    14-10-09 23:25

    Citazione Sniffel Visualizza Messaggio
    Seriamente, ci sono domande? Servono delucidazioni? Fatevi pure avanti, non siate timidi.
    Facciamo un esempio pratico (proiettato già a HGSS):
    Voglio un Totodile di natura timida con la mossa Uovo Dragon Claw (che non mi sembra possa imparare normalmente) che mi faccia da attaccante speciale nel party (ragion per la quale, se non ho capito male, devo insegnargli mosse che non siano di tipo lotta, normale e via così).
    Quindi, per ottenere il risultato come dvorei fare?
    NOn posso accoppiare un Totodile(o chi per lui) con Ditto, se non ha Dragon Claw vero?

  7. L'avatar di LucaLink LucaLinkLucaLink è offline #7
    14-10-09 23:33

    Se servisse per qualche motivo, un tempo avevo fatto questa: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=476358
    Come si evince dal titoletto era aggiornata alla terza generazione.

    Hai fatto bene a fare una versione aggiornata, ne avevo voglia ma poi ho perso parecchia 'nerdaggine' in questo campo e ho lasciato stare

  8. Sniffel #8
    15-10-09 00:34

    Citazione LucaLink Visualizza Messaggio
    Se servisse per qualche motivo, un tempo avevo fatto questa: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=476358
    Come si evince dal titoletto era aggiornata alla terza generazione.

    Hai fatto bene a fare una versione aggiornata, ne avevo voglia ma poi ho perso parecchia 'nerdaggine' in questo campo e ho lasciato stare
    Buon Luca! Ne farò tesoro.
    Già ho notato alcune mancanze nella mia guida rispetto alla tua, che provvederò a colmare.
    In realtà, alcune cose le ho taciute volontariamente (per una questione di semplicità, non volevo complicare troppo le cose: la suddivisione 252 - 252 - 4 ; la terza statistica random ereditata da un genitore; etc), ma altre vanno immediatamente integrate, anche per una questione di comodità.

    Ancora grazie per il link prezioso.

    Facciamo un esempio pratico (proiettato già a HGSS):
    Voglio un Totodile di natura timida con la mossa Uovo Dragon Claw (che non mi sembra possa imparare normalmente) che mi faccia da attaccante speciale nel party (ragion per la quale, se non ho capito male, devo insegnargli mosse che non siano di tipo lotta, normale e via così).
    Quindi, per ottenere il risultato come dvorei fare?
    NOn posso accoppiare un Totodile(o chi per lui) con Ditto, se non ha Dragon Claw vero?
    Stop! Facciamo un passo indietro: dragon claw è un attacco fisico. Dunque, su un attaccante speciale (special sweeper) sarebbe ben poco utile.
    In perla/diamante è stata fatta una radicale revisione di mosse fisiche e speciali. Ora non dipende più dal tipo della mossa, dunque, ad esempio, una mossa drago come dragartigli, che un tempo era attacco speciale, è diventato attacco fisico.
    Ti consiglio di controllare un pò i principali cambiamenti in questo senso, alcune mosse su certi pokèmon potrebbero apparirti sotto una luce diversa. (Ad esempio, adesso abbiamo pokèmon di tipo psico attaccanti fisici , come gallade o medicham)

    Comunque sia, riformulo la tua domanda, mettendo semplicemente feraligatr come attaccante fisico, e non speciale. Inoltre, può imparare dragartigli tramite MT , quindi cambiamo mossa: su di lui, sicuramente vorresti Dragodanza.

    Primo passo: prendi un totodile/croconaw/feraligatr e lo fai accoppiare con un ditto di natura decisa/allegra che abbia pietrastante.
    Secondo passo: nasce un totodile femmina con natura allegra/decisa, gli dai pietrastante
    Terzo passo: prendi un pokèmon che conosca Dragodanza, che sia nello stesso gruppo uovo di Totodile, e che, ovviamente, sia maschio () e lo lasci alla pensione con totodile.
    Quarto passo: tutti i cuccioli di totodile nati così, avranno la mossa Dragodanza, ed il 50% di probabilità di avere la natura decisa/allegra.
    Quinto passo: fa schiudere, magari, 5 uova, e tra i 5 nati, scegli un maschio ed una femmina con gli IV migliori. Da pietrastante alla femmina, e ricomincia a breedarli. Ovviamente, il piccolo totodile maschio conoscerà Dragodanza, e dunque potrà passarla ai nuovi nati.

    Ecco fatto.

  9. L'avatar di supermariobros. supermariobros.supermariobros. è offline #9
    15-10-09 01:00

    Io credo che allenerò solo gli ev...sono più facili.

  10. Sniffel #10
    15-10-09 01:20

    Citazione supermariobros. Visualizza Messaggio
    Io credo che allenerò solo gli ev...sono più facili.
    Si, di solito si comincia così. Ecco perchè gli IV nelle guide li spiegano dopo.
    Ma ricorda che ciò potrebbe costarti la vittoria in più frangenti.
    Te lo dico per correttezza, poi ognuno è libero di giocare nel modo che più gli aggrada... e poi, se si è bravi, qualche punto in più o in meno non fa troppa differenza.

  11. L'avatar di supermariobros. supermariobros.supermariobros. è offline #11
    15-10-09 01:28

    Infatti.
    Io tra l'altro non ne sento il bisogno perchè non faccio lotte in wifi contro altri in giro per il mondo...al massimo se capita qualche amico che viene a trovarmi e giochiamo contro,sempre che abbia il gioco
    Però gli ev li alleno perchè credo sianjo utili anche solo nel gioco stesso.

  12. L'avatar di goku ssj4 goku ssj4goku ssj4 è offline #12
    15-10-09 16:56

    ottima guida sniffel, bravo magari si potrebbe ampliare (anche con altri argomenti, volendo) però per chi è agli inizi è utilissima (magari avessi avuto a disposizione una guida così, quando ho cominciato a giocare competitivamente)

  13. L'avatar di -onthevoice- -onthevoice--onthevoice- è offline #13
    15-10-09 18:30

    Citazione Paper Mario Visualizza Messaggio
    Meno male che so già tutte queste cvose e non devo essere travolto da tutto quel pappardellone
    Ahahah, stavolta sono d'accordo



    Anyway, ottimo lavoro.
    Hai già richiesto il toppaggio?

  14. L'avatar di REEVES REEVESREEVES è offline #14
    15-10-09 19:34

    ma io posso dare prima calcio, ps su, carburante ecc... e poi evsarlo?

  15. L'avatar di andr3a22 andr3a22andr3a22 è offline #15
    15-10-09 19:36

    Citazione REEVES Visualizza Messaggio
    ma io posso dare prima calcio, ps su, carburante ecc... e poi evsarlo?
    certo, io sto facendo proprio così ora
    gli ho dato 10 (ad esempio) ps su e quindi sono già 100 ev in hp, i restanti 152 ev di hp (se vuoi arrivare a 252) li fai sconfiggendo determinati pokémon (nel mio caso marrill, dà 2 ev di base )

    Chapapa!

 
1 di 47 Successivo Ultimo