1. L'avatar di Kyle Rayner Kyle RaynerKyle Rayner è offline #1
    15-10-09 14:55

    La Fiat Punto Evo ha lanciato un segnale: da lei in poi, tutti i modelli di Torino riprenderanno più o meno dichiaratamente alcuni stilemi della piccola 500, il modello più rappresentativo in assoluto per la casa, non tanto in Italia, quanto soprattutto all’estero.

    Qual è il motivo di questa decisione, apparentemente non necessaria, visto il successo di critica che ha incontrato a suo tempo lo stile di Grande Punto e Bravo? Semplice: le loro linee sono troppo sbilanciate verso i gusti del pubblico maschile.

    Secondo Fiat, l’estetica dei due modelli ha tenuto alla larga una vastissima porzione di clienti donne, che contano tantissimo (la metà delle vendite totali nel segmento B), e che effettivamente si vedono molto meno spesso al volante delle due Fiat rispetto agli uomini.

    Muso aggressivo e linea di cintura fortemente ascendente (sulla Bravo) lasceranno il posto a forme più tondeggianti e “simpatiche”, che con la 500 sono riuscite a portare a Torino un numero davvero elevato di nuovi clienti, che mai prima avevano preso in considerazione l’acquisto di una Fiat.

    Questa mossa allo studio dei vertici della casa ha un’importanza cruciale: il marchio è fortemente dipendente dai segmenti più bassi del mercato ed ha bisogno di allargare il proprio bacino d’utenza anche in quelli medi, a partire dal segmento C, nel quale all’estero, nonostante i recenti progressi commerciali, è ancora troppo debole.

    L’imperativo è quello di trovare un’immagine fortemente identitaria anche tra le berline due volumi, per competere finalmente ad armi pari contro le “solite” Volkswagen Golf, Ford Focus, Renault Mégane, Opel Astra e Peugeot 308. In un segmento cioè, dove negli anni recenti (soprattutto prima dell’ultima Bravo) Fiat ha perso davvero troppo terreno in Europa
    fonte: Autoblog

    Hanno già rovinato la GP, e adesso vogliono fare altrettanto con la Bravo. Mi chiedo che motivo c'era, la loro spiegazione sinceramente mi pare una gran cazzata.

  2. L'avatar di Arabong ArabongArabong è offline #2
    15-10-09 15:21

    Onestamente mi spiace.
    La punto EVO è stato veramente un atto di maestria... era veramente difficile rovinare e rendere così brutta, ovviamente a mio modestissimo parere, una delle poche Fiat che esteticamente potevo definire una gran bella macchina.

  3. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #3
    15-10-09 15:22

    che culo..

  4. L'avatar di TNT7 TNT7TNT7 è offline #4
    15-10-09 16:25

    quello che guadagnano in donne mi sà che lo perdono in uomini...

  5. L'avatar di oscarn oscarnoscarn è offline #5
    15-10-09 16:51

    però sti geni potevano iniziare dalla bravo no? mi sembra una stronzata allucinante modificare la punto che andava benissimo com'era e vendeva bene.

  6. L'avatar di Mechwarrior MechwarriorMechwarrior è offline #6
    15-10-09 16:53

    bella merda...

    ma non capisco... le concorrenti sarebbero golf, megane, focus e astra? azzo hanno di più femminile rispetto alla GP o alla bravo?

    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    quello che guadagnano in donne mi sà che lo perdono in uomini...
    mi pare ovvio...

  7. L'avatar di logansan logansanlogansan è offline #7
    15-10-09 16:54

    a me la 500 non fa impazzire, posso capire applicare il restyling femminile ad auto che vendono poco, ma la gp era perfetta com'era, per le altre fiat non mi interessa tanto sono auto che non prenderei mai

  8. L'avatar di Tripla Z Tripla ZTripla Z è offline #8
    16-10-09 20:10

    Citazione Yanagi tfoa Visualizza Messaggio
    che culo..
    concordo..

  9. L'avatar di crazy liuk crazy liukcrazy liuk è offline #9
    16-10-09 20:25

    Evviva

  10. L'avatar di DaEsU DaEsUDaEsU è offline #10
    16-10-09 21:53

    Purtroppo avevamo ragione io e harald, e questo dice tutto.