tauro1983
Ok se Sacred 2 è un Hack'n Slash io sono Topolino!

Solo perchè in un gioco non ci si può parare allora diventa automaticamente un Hack'nSlash?

Dai siamo seri!
Allora tutti i vari Baldur's Gate e simili tutti Hack'n Slash?

Ignoranza sì, ma fino a un certo punto.
Ho mai detto che bisogna avere la possibilità di parare, per essere un gioco di ruolo? Ma come cazzo te ne sei uscito?
Non si può parare, volutamente, in quasi nessun GDR, visto che il 70% sono basati sul d20 system.
Diablo 2, Sacred, Divine Divinity, Dungeon Siege, Titan Quest - e a vostro rischio e pericolo metteteci anche Redemption di Vampire The Masquerade - sono tutti Hack 'n Slash. Non si propongono con l'obiettivo di farti vivere un'esperienza dove hai delle scelte, dove devi assumerti responsabilità, dove devi fare i conti con la morale.
Ti mettono a disposizione un set di personaggi, un set di skills, un set di nemici, un set di ambientazioni, e tu devi andare avanti a cliccare sui nemici o sulle abilità e poi sui nemici.
Baldur's Gate, Icewind Dale (che comunque, da quanto ricordo del 2, rasenta pelo pelo il GDR), Planescape: Torment, Bloodlines di Vampire The Masquerade, Fallout 3, Arcanum, Neverwinter Nights Hordes of the Underdark, Neverwinter Nights 2 e NWN2 Mask of the Betrayer, Mass Effect e il futuro Dragon Age Origins, Deus Ex e Deus Ex 2, Pool of Radiance (ho un vago ricordo di non so quale capitolo), The Witcher, i due KOTOR, Arx Fatalis (che a me piace tantissimo), Gothic... questi sono giochi di ruolo. Veri. Ti mettono nella prospettiva del seppur vero solito avventuriero che diventa un eroe, ma non hai solo da cliccare, non hai solo abilità.
Hai dei dialoghi, hai scelte multiple, e hai delle conseguenze/ricompense in base a cosa scegli durante i dialoghi.
Puoi uccidere, puoi dialogare. Nel dialogo, puoi cercare di mentire per salvarti in extremis, oppure puoi cercare di convincerli con le buone. Puoi anche cercare di usare giri di parole per raggirarli, oppure puoi provocare un nemico affinchè ti attacchi, così che cada sottoluce agli occhi degli altri.
E in alcuni ci sono anche i dialoghi tra i membri del party, che aggiungono varietà, realismo, ironia e magari anche qualche romance, come BG2, Mass Effect, il futuro DAO, CREDO anche Kotor ma sicuramente NWN2 e Planescape: Torment.
Insomma, ce ne vuole per non saper differenziare Hack 'n Slash da GDR.