due HD con SO diversi nello stesso pc: possibile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: due HD con SO diversi nello stesso pc: possibile?

Cambio titolo
  1. #1
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560

    due HD con SO diversi nello stesso pc: possibile?

    vi spiego il mio problema.
    il mio pc ha 5-6 anni ed è piuttosto lento. è un 1.6GHz, ma per quello che devo fare io va benissimo. il problema è che ultimamente si spegne appena arriva a 75° e perciò ho installato CPU eat'n'cool che taglia la frequenza ed evita la fusione del procio. il problema è che per raffreddare, uccide la CPU rendendomi impossibile l'utilizzo di 3 prog in contemporanea. mio padre ha un pc circa della stessa frequenza e che va ancora bene. io vorrei togliere l'HD dal mio attuale pc e affiancare quello che c'è nel pc di mio padre. hanno entrambi XP, ma da quel che ricordo, per funzionare insieme, due hd devono avere la stessa esatta copia del SO. mi andrebbe bene anche di usarli separatamente, ma non ho idea di come fare...

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    usa xp con un HD e l'altro formattalo

  3. #3
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    volevo evitare di formattare...

  4. #4
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    ma a cosa serve avere due hd con xp su tutti e due?

  5. #5
    Zererico
    Ospite
    Puoi tranquillamente affiancarli, poi però dovrai modificare il boot loader.

  6. #6
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    ma a cosa serve avere due hd con xp su tutti e due?
    è che uno è da 80gb e l'altro da 50. hanno pochissimo spazio libero e con cose che mi servono. dato che hanno la usb 1.1 ci metto giorni a trasferire tutto su un HD esterno. però se mi dici che non c'è altra scelta, trasferisco solo l'indispensabile e ne formatto uno

    Citazione Zero77 Visualizza Messaggio
    Puoi tranquillamente affiancarli, poi però dovrai modificare il boot loader.
    ehm... è da anni che non mi aggiorno su hardware, software e altro, perciò non ho idea di cosa hai detto xD

  7. #7
    Zererico
    Ospite
    In pratica devi modificare il file C:/boot.ini. Dentro devi duplicare la linea che parla di Windows XP, e modificare il numero del disco. Avessi Windows sottomano ti darei un aiuto.

  8. #8
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    click destro su risorse del computer e fai propietà,
    poi vai in avanzate -> avvio e ripristino -> impostazioni -> modifica

  9. #9
    John Karlson
    Ospite
    ma non fai prima a pulire il tuo pc? non dimenticarti la pasta termoconduttiva. ci impieghi 10min e non ti togli il pc...

    e cmq no non puoi avere due xp perchè il tuo si presume possieda una scheda madre diversa da quella di tuo padre, se invece è la stessa allora si puoi tenerteli, non devi formattare. devi soltanto reimpostare il bootloader, facilissimo tramite programmi (uno ad es. è vistaboot, nonostante il nome funziona meglio con xp) oppure installando il grub.

    ovviamente se non sai agire manualmente a modificare il file di boot. ^^

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    anche se appunto l'intera idea sembra totalmente balzana, sistemare il tuo pc, che sarà pieno di schifo per tutto il case, o avrà la ventola della cpu che è andata a ramnego, sarebbe una cosa molto più intelligente..


    poi..di che cpu parliamo? anche il limite di 75° potrebbe essere ben conservativo..

    puoi mettere tutti i programmini che vuoi per tener più fresco a riposo ma quando il pc va sotto sforzo scalda, c'è poco da fare... sistemarlo, invece di lanciarti in improbabili acrobazie che vi lascerebbero oltretutto con un solo pc in due, mi pare molto più logico

  11. #11
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    ma io avevo pensato di cambiare dissi al mio pc in effetti, anche perchè sembra assurdo, ma mi sembra che la ventola che c'è montata ora giri piuttosto piano. ma potrei sbagliare.
    il problema è che non trovo il socket della MB... non ricordo se c'è un altro modo per saperlo oltre a guardare sul sito del produttore.
    cmq sono due MB diverse quelle montate sul mio pc e quello di mio padre (che è uno del suo ufficio, uno dei 4 escluso il server, perciò non se ne fa un cazzo e me lo darebbe volentieri). ma è un problema? perchè io avevo pensato di mettere il mio HD come master e quello già montato nell'altro pc come slave.
    cpu eat n cool non serve a tenere fresco il procio (amd 1900+) solo quando non fa niente, ma quando comincia a lavorare sul serio (per il mio anche solo caricare firefox è estenuuante xD), ammazza le prestazioni del procio e lo tiene sotto una certa temp. è fin troppo efficace, perchè ora sopra i 64° non va proprio. ovviamente posso settarlo come voglio...
    per quanto riguarda la pulizia: ogni tanto lo soffio con l'aria, però non ho idea di come si sostituisca la pasta termoconduttiva

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    caruccio il programma il dissi è magari settato silent dal bios? o sta girando al massimo di sicuro e gira piano?

  13. #13
    John Karlson
    Ospite
    Mi sa tanto che hai un bellissimo esemplare di Palomino su socket A, 462. ^^

    15/20€, ma anche meno, te la dovresti cavare.

  14. #14
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto che hai un bellissimo esemplare di Palomino su socket A, 462. ^^

    15/20€, ma anche meno, te la dovresti cavare.



    è lui

    consiglio per un dissi buono? non so proprio come orientarmi... e non vorrei prendere cagate

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    caruccio il programma il dissi è magari settato silent dal bios? o sta girando al massimo di sicuro e gira piano?
    io dal bios non ho settato un azzo...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •