Credete nelle coincidenze?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Credete nelle coincidenze?

Cambio titolo
  1. #1
    Max Dorian
    Ospite

    Credete nelle coincidenze?

    La questione è questa: supponiamo che i vostri amici vi invitino ad una festa. Voi ci andate, e a quella festa conoscete la donna della vostra vita, con cui in futuro vi sposerete. Una banalissima coincidenza, che però cambierà la vostra vita.
    Ma supponiamo che voi, per un motivo qualsiasi (pigrizia, noia, avete litigato con uno degli invitati...), decidiate di non andare alla festa: in questo caso non conoscerete mai la donna della vostra vita (non lei e non in questa occasione, almeno), e non troverete l'amore. Anche in questo caso si tratta di una banalissima coincidenza, che però non cambierà la vostra vita.
    Voi credete che si tratti solo di coincidenze e opportunità, colte o mancate che siano? Oppure credete in qualche forma di "destino" (non nel senso letterale del termine), che vi porterà comunque a conoscere la vostra anima gemella (per esempio, a causa delle amicizie in comune)?
    Ultimamente ho riflettuto molto sulla questione, per via di un evento che mi riguarda da vicino: alcuni mesi fa ho partecipato ad un viaggio, con amici che già conoscevo e altri che non conoscevo; in tale occasione ho conosciuto, appunto, diverse persone, con cui sono diventato amico, e una di cui mi sono innamorato. Ora, se io non avessi preso parte al viaggio (come stavo per fare, visto che non avevo molta voglia di partire, in quel periodo), con ogni probabilità non avrei mai conosciuto quel gruppo, e ora la mia vita sarebbe diversa (e non intendo parzialmente diversa, intendo completamente diversa, sotto ogni aspetto, in peggio). Questo perché nell'ultimo periodo non avevo frequentato molto gli amici che già conoscevo, cosa che ho cominciato a fare solo dopo il viaggio in questione. Fino a quel momento non credevo nelle coincidenze, la logica mi aveva sempre portato a pensare che tutto era la conseguenza delle azioni compiute, ma da allora ho rivalutato l'importanza degli eventi casuali, fuori dal nostro controllo.
    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    La nostra vita è dettata dalle scelte e ognuna di esse, plasma il corso della tua esistenza.

  3. #3
    Takeda
    Ospite
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    La nostra vita è dettata dalle scelte e ognuna di esse, plasma il corso della tua esistenza.
    Bella frase.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    10.055
    Semplicemente è sbagliato il concetto di 'anima gemella', non esiste nè esisterà mai una persona che ti completerà in maniera perfetta, ci saranno sempre e comunque dei punti di contrasto che resteranno irrisolvibili.
    Anche perchè come concetto non si regge minimamente in piedi, per quanto ne sappiamo la tua presunta 'anima gemella' potrebbe trovarsi dall'altra parte del mondo, e per forza di cose sarà quasi impossibile incontrarla nella propria vita.
    Un 'anima gemella' quindi non esiste, per nessuno di noi, semplicemente nella propria vita si conoscono una moltitudine di persone del sesso opposto, e tra queste di solito ce n'è almeno 1 con cui si riscontrano più punti in comune, e con cui si decide di trascorrere gran parte della propria vita. Ciò non toglie però che, un giorno, si possa incontrare un'altra persone che sotto quest'aspetto riesca a superare il partner precedente

  5. #5
    Comunque competitivih L'avatar di Flame Dragon
    Registrato il
    08-05
    Località
    da Giannino
    Messaggi
    14.653
    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Semplicemente è sbagliato il concetto di 'anima gemella', non esiste nè esisterà mai una persona che ti completerà in maniera perfetta, ci saranno sempre e comunque dei punti di contrasto che resteranno irrisolvibili.
    Anche perchè come concetto non si regge minimamente in piedi, per quanto ne sappiamo la tua presunta 'anima gemella' potrebbe trovarsi dall'altra parte del mondo, e per forza di cose sarà quasi impossibile incontrarla nella propria vita.
    Un 'anima gemella' quindi non esiste, per nessuno di noi, semplicemente nella propria vita si conoscono una moltitudine di persone del sesso opposto, e tra queste di solito ce n'è almeno 1 con cui si riscontrano più punti in comune, e con cui si decide di trascorrere gran parte della propria vita. Ciò non toglie però che, un giorno, si possa incontrare un'altra persone che sotto quest'aspetto riesca a superare il partner precedente

    *

  6. #6
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Semplicemente è sbagliato il concetto di 'anima gemella', non esiste nè esisterà mai una persona che ti completerà in maniera perfetta, ci saranno sempre e comunque dei punti di contrasto che resteranno irrisolvibili.
    Anche perchè come concetto non si regge minimamente in piedi, per quanto ne sappiamo la tua presunta 'anima gemella' potrebbe trovarsi dall'altra parte del mondo, e per forza di cose sarà quasi impossibile incontrarla nella propria vita.
    Un 'anima gemella' quindi non esiste, per nessuno di noi, semplicemente nella propria vita si conoscono una moltitudine di persone del sesso opposto, e tra queste di solito ce n'è almeno 1 con cui si riscontrano più punti in comune, e con cui si decide di trascorrere gran parte della propria vita. Ciò non toglie però che, un giorno, si possa incontrare un'altra persone che sotto quest'aspetto riesca a superare il partner precedente
    epic post

  7. #7
    Max Dorian
    Ospite
    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Semplicemente è sbagliato il concetto di 'anima gemella', non esiste nè esisterà mai una persona che ti completerà in maniera perfetta, ci saranno sempre e comunque dei punti di contrasto che resteranno irrisolvibili.
    Anche perchè come concetto non si regge minimamente in piedi, per quanto ne sappiamo la tua presunta 'anima gemella' potrebbe trovarsi dall'altra parte del mondo, e per forza di cose sarà quasi impossibile incontrarla nella propria vita.
    Un 'anima gemella' quindi non esiste, per nessuno di noi, semplicemente nella propria vita si conoscono una moltitudine di persone del sesso opposto, e tra queste di solito ce n'è almeno 1 con cui si riscontrano più punti in comune, e con cui si decide di trascorrere gran parte della propria vita. Ciò non toglie però che, un giorno, si possa incontrare un'altra persone che sotto quest'aspetto riesca a superare il partner precedente
    Ma il punto non è questo (anche se ho capito cosa intendi). La mia riflessione era diretta più che altro alla coincidenza in sé. Ad anima gemella potresti sostituire qualsiasi cosa (migliore amico, un oggetto particolarmente importante per te, il sogno di una vita, non necessariamente una persona, o anche un obiettivo lavorativo). Il punto è: ti sei trovato lì per caso? Oppure avresti comunque raggiunto l'obiettivo, in qualche modo (anche nel caso che l'oggetto, o la persona, in questione sia "unico")?

  8. #8
    誰も読めないカルテ L'avatar di tornado127
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    7.003
    Io non credo assolutamente nel "destino" e nell'"anima gemella",tutte cazzate imho. Quindi,credo alle coincidenze.

  9. #9
    Max Dorian
    Ospite
    Citazione tornado127 Visualizza Messaggio
    Io non credo assolutamente nel "destino" e nell'"anima gemella",tutte cazzate imho. Quindi,credo alle coincidenze.
    Ma anche trovare la propria "anima gemella" (in cui non credo neanche io, era solo per semplificare, come ho già detto potete sostituire "anima gemella" con qualsiasi obiettivo o cambiamento importante; e incontrare la donna che diventerà vostra moglie è importante) ad una festa a cui avreste potuto benissimo non andare è una coincidenza.
    Non date peso alle parole "anima gemella"; le ho usate solo per comodità, il vero esempio (che mi riguarda) è poche righe più in basso nell'op, e comunque la riflessione deve essere fatta sulle coincidenze in generale e sull'impatto che hanno sulla nostra vita, non sugli esempi particolari.

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    10.055
    Citazione Max Dorian Visualizza Messaggio
    Ma il punto non è questo (anche se ho capito cosa intendi). La mia riflessione era diretta più che altro alla coincidenza in sé. Ad anima gemella potresti sostituire qualsiasi cosa (migliore amico, un oggetto particolarmente importante per te, il sogno di una vita, non necessariamente una persona, o anche un obiettivo lavorativo). Il punto è: ti sei trovato lì per caso? Oppure avresti comunque raggiunto l'obiettivo, in qualche modo (anche nel caso che l'oggetto, o la persona, in questione sia "unico")?
    Si, io mi ero più che altro soffermato sul caso da te descritto, ecco perchè è stato più facile argomentare così.
    Partendo da quello scritto precedentemente quindi è facile capire che per me una coincidenza è dettata comunque da una casualità, che potendola ripetere più e più volte si evolverà in maniera sempre diversa in base ad una serie talmente grande di variabili per cui è impossibile prevederne un epilogo.

  11. #11
    giovila
    Ospite
    Il destino non è da confondersi con le coincidenze. E il destino esiste.

  12. #12
    Max Dorian
    Ospite
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Il destino non è da confondersi con le coincidenze. E il destino esiste.
    Appunto, sono due cose totalmente diverse. Ma io non credo nel destino come qualcosa di predestinato, inevitabile, credo nel destino come conseguenza delle azioni dell'individuo. Al contrario delle coincidenze, che sono eventi casuali che noi non possiamo in alcun modo influenzare.

  13. #13
    Utente L'avatar di Kubla Khan
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    858
    Citazione Max Dorian Visualizza Messaggio
    La questione è questa: supponiamo che i vostri amici vi invitino ad una festa. Voi ci andate, e a quella festa conoscete la donna della vostra vita, con cui in futuro vi sposerete. Una banalissima coincidenza, che però cambierà la vostra vita.
    Ma supponiamo che voi, per un motivo qualsiasi (pigrizia, noia, avete litigato con uno degli invitati...), decidiate di non andare alla festa: in questo caso non conoscerete mai la donna della vostra vita (non lei e non in questa occasione, almeno), e non troverete l'amore. Anche in questo caso si tratta di una banalissima coincidenza, che però non cambierà la vostra vita.
    Voi credete che si tratti solo di coincidenze e opportunità, colte o mancate che siano? Oppure credete in qualche forma di "destino" (non nel senso letterale del termine), che vi porterà comunque a conoscere la vostra anima gemella (per esempio, a causa delle amicizie in comune)?
    Ultimamente ho riflettuto molto sulla questione, per via di un evento che mi riguarda da vicino: alcuni mesi fa ho partecipato ad un viaggio, con amici che già conoscevo e altri che non conoscevo; in tale occasione ho conosciuto, appunto, diverse persone, con cui sono diventato amico, e una di cui mi sono innamorato. Ora, se io non avessi preso parte al viaggio (come stavo per fare, visto che non avevo molta voglia di partire, in quel periodo), con ogni probabilità non avrei mai conosciuto quel gruppo, e ora la mia vita sarebbe diversa (e non intendo parzialmente diversa, intendo completamente diversa, sotto ogni aspetto, in peggio). Questo perché nell'ultimo periodo non avevo frequentato molto gli amici che già conoscevo, cosa che ho cominciato a fare solo dopo il viaggio in questione. Fino a quel momento non credevo nelle coincidenze, la logica mi aveva sempre portato a pensare che tutto era la conseguenza delle azioni compiute, ma da allora ho rivalutato l'importanza degli eventi casuali, fuori dal nostro controllo.
    Voi cosa ne pensate?
    Gli esempi portati da te non sono concidenze.
    E' il naturale svolgersi della propria storia, vita.
    Qualunque cosa non rientri nella routine può eventualmente stravogere la tua vita.
    Pensa semplicemente a quando hai scelto la scuola superiore da frequentare. Sei andato lì, hai conosciuto tot compagni, tot amici, tot fidanzate con cui hai passato il tempo e che hanno inevitabilmente contribuito a renderti ciò che sei. Se tu avessi scelto un altro istituto avresti conosciuto altri compagni, altri amici, altre ragazze che ti avrebbero portato ad essere differente da ciò che sei attualmente, chi più chi meno.
    Solo chi vive in solitudine rimane sempre lo stesso.


    Ah, rileggendo ho capito ora la distinzione che volevi fare tra destino, conseguenza delle scelte necessarie o più importanti, e coincidenze.
    Anche l'aver deciso di andare alla festa è stata una scelta, magari precedentemente considerata indifferente e ininfluente, ma che poi si è rilevata fondamentale per la tua vita, se non altro momentanea.
    E' ovvio che la nostra vita sia per lo più mossa dal caso, tralasciando che l'andare alla festa implichi, o almeno si parte con l'idea di, conoscere nuove persone, per cui mi sembra anche una casualità poco rilevante.
    Pensa, si muore anche per caso. Mi sto accorgendo adesso che anche l'essersi trovato in classe con determinate persone piuttosto che altre è un caso.

    In definitiva, il destino inteso come futuro certo in conseguenza delle proprie scelte non esiste. Non si potrà mai prevedere con esattezza il proprio futuro, ma solo a grandi linee e superficialmente (che poi a volte può anche coincidere con ciò che accadrà, certo), tutto il resto spetta alla Fortuna (così veniva chiamato "il caso" in antichità).

  14. #14
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    Più esperienze faccio nella vita più mi rendo conto che quelle che generalmente chiamiamo coincidenze nascondono ben altro. Oramai mi rifiuto di credere e ridurle al puro caso e non posso nascondere di credere che sotto al tutto ci sia qualcosa, una specie di ordine se vogliamo.
    Ho un esempio del tutto simile a quello di Max Dorian, non posso che notare alcune coincidenze che legano la mia vita a quella di una ragazza conosciuta in un viaggio questa estate. Le trovo inoppugnabili. E' l'unica di quel viaggio di due settimane che continuo a sentire e vedere.
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  15. #15
    Utente L'avatar di Kubla Khan
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    858
    Citazione Propagator91 Visualizza Messaggio
    Più esperienze faccio nella vita più mi rendo conto che quelle che generalmente chiamiamo coincidenze nascondono ben altro. Oramai mi rifiuto di credere e ridurle al puro caso e non posso nascondere di credere che sotto al tutto ci sia qualcosa, una specie di ordine se vogliamo.
    Ho un esempio del tutto simile a quello di Max Dorian, non posso che notare alcune coincidenze che legano la mia vita a quella di una ragazza conosciuta in un viaggio questa estate. Le trovo inoppugnabili. E' l'unica di quel viaggio di due settimane che continuo a sentire e vedere.
    Ragazzi, ma secondo voi come si conosce la propria fidanzata... pianificando che cosa? E come far sì che l' interesse sia corrisposto?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •