[UNI] corso di laurea in erboristeria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: [UNI] corso di laurea in erboristeria

Cambio titolo
  1. #1
    Cefh
    Ospite

    [UNI] corso di laurea in erboristeria

    ragazzi secondo voi con questa laurea dove si può lavorare?solo nelle erboristerie oppure in laboratori centri di ricerca....e secondo voi c'è richiesta di erboristi laureati??

  2. #2
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    ma non so, cmq se diventi erborista mica potrai fare solo l'erborista, non ci sono schemi prefissati
    studiando erboristeria ne saprai di biologia scienze naturali botanica etc. magari dopo puoi prendere un master o fare una specializzazione in farmacia chimica botaniza zoologia scienze naturali etc etc etc.

    uscite dagli schemi che ad ogni facoltà corrisponde un solo lavoro, non è vero.

    la facoltà da basi che potranno servirti per lavorare da altre parti in cui ci sarà bisogno di agiornarti.

    per fare un esempio conosco una persona laureata in matematica che fa l'architetto di reti all'IBM... non centra nulla per quello che ha studiato, ha dovuto apprendere l'elettronica, però avevi le basi per farlo

  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Cefh Visualizza Messaggio
    ragazzi secondo voi con questa laurea dove si può lavorare?solo nelle erboristerie oppure in laboratori centri di ricerca....e secondo voi c'è richiesta di erboristi laureati??
    beh, in teoria potresti trovar lavoro anche il laboratori farmaceutici specializzati in fitoterapici, non credo ci si ammazzi per fare quel corso di laurea
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  4. #4
    Cefh
    Ospite
    quindi dite che le opportunità lavorative sono buone?

  5. #5
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Il problema è che in Italia non c'è ancora una legislazione adeguata per quanto riguarda le erboristerie, perciò teoricamente il laureato in TE non ha degli sbocchi ben precisi. Però so che molti laureati di questa classe (e mi riferisco soprattutto a quelli del cdl "controllo di qualità" su cui ti consiglio di informarti) poi trovano lavoro presso l'industria. E sotto questo aspetto forse è meglio fare un corso triennale di questo genere che non fare 5 anni di Farmacia/CTF.

    Ecco un laureato in Erboristeria cosa potrebbe fare comunque:
    - Trasformazione, confezionamento e commercializzazione di parti di piante e loro derivati per uso erboristico
    - Trasformazione, confezionamento e commercializzazione di parti di piante e loro derivati per uso fitocosmetico
    - Esercizio della professione di erborista
    - Tecnico specializzato in aziende inserite in tutti i segmenti della filiera produttiva che riguarda le piante officinali: coltivazione, trasformazione, controllo di qualità, ecc.
    Ultima modifica di Scudrera; 24-10-2009 alle 11:01:17
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  6. #6
    Cefh
    Ospite
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Il problema è che in Italia non c'è ancora una legislazione adeguata per quanto riguarda le erboristerie, perciò teoricamente il laureato in TE non ha degli sbocchi ben precisi. Però so che molti laureati di questa classe (e mi riferisco soprattutto a quelli del cdl "controllo di qualità" su cui ti consiglio di informarti) poi trovano lavoro presso l'industria. E sotto questo aspetto forse è meglio fare un corso triennale di questo genere che non fare 5 anni di Farmacia/CTF.

    Ecco un laureato in Erboristeria cosa potrebbe fare comunque:
    - Trasformazione, confezionamento e commercializzazione di parti di piante e loro derivati per uso erboristico
    - Trasformazione, confezionamento e commercializzazione di parti di piante e loro derivati per uso fitocosmetico
    - Esercizio della professione di erborista
    - Tecnico specializzato in aziende inserite in tutti i segmenti della filiera produttiva che riguarda le piante officinali: coltivazione, trasformazione, controllo di qualità, ecc.
    Ti ringrazio per le informazioni ma non interessa troppo a me quanto ad una persona a me vicina che amo da impazzire(ed oggi facciamo anche 3 anni ed 1 mese insieme)....comunque grazie davvero sei stato molto esaustivo,ma tu che ne sai?cioè voglio dire hai qualcuno che pè laureato in tecniche erboristiche?

  7. #7
    Utente L'avatar di Rogepp
    Registrato il
    08-09
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1.407
    No, non c'è mercato, ma troverai lavoro.
    Voglio dire, la richiesta è di ingegneri e medici, ma non tutti faranno nella loro vita gli inagegneri o i medici.

  8. #8
    Cefh
    Ospite
    fortunatamente si anche se non riguarda me in prima persona sono molto felice di ciò

  9. #9
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Cefh Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le informazioni ma non interessa troppo a me quanto ad una persona a me vicina che amo da impazzire(ed oggi facciamo anche 3 anni ed 1 mese insieme)....comunque grazie davvero sei stato molto esaustivo,ma tu che ne sai?cioè voglio dire hai qualcuno che pè laureato in tecniche erboristiche?
    Io studio Farmacia e il cdl in Erboristeria fa parte della Facoltà di Farmacia, diciamo che conosco abbastanza l'ambiente. In ogni caso se ama particolarmente le piante medicinali e la botanica il corso di erboristeria è quello più adatto al di là delle prospettive.
    PUoi dare un'occhiata qui:
    http://www.scienzerboristiche.unina.it/

    e qui
    http://www.farmacia.unina.it:20000/f...?codFacolta=15
    Ultima modifica di Scudrera; 24-10-2009 alle 12:53:09
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  10. #10
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    mia mamma ha un'erboristeria ti sconsiglio di aprirtene una...

  11. #11
    Cefh
    Ospite
    Citazione Nortom Visualizza Messaggio
    mia mamma ha un'erboristeria ti sconsiglio di aprirtene una...
    la crisi è??comunque non credo si possa fare solo l'erborista con tale laurea,oppure non credo che bisogna aprirsene per forza una per lavorare

  12. #12
    Infectus
    Ospite
    io farei il corso di laura per lanciatore di aeroplanini di carta, sicuramente è più utile.

  13. #13
    Cefh
    Ospite
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Io studio Farmacia e il cdl in Erboristeria fa parte della Facoltà di Farmacia, diciamo che conosco abbastanza l'ambiente. In ogni caso se ama particolarmente le piante medicinali e la botanica il corso di erboristeria è quello più adatto al di là delle prospettive.
    PUoi dare un'occhiata qui:
    http://www.scienzerboristiche.unina.it/

    e qui
    http://www.farmacia.unina.it:20000/f...?codFacolta=15
    a lei interessano molto le piante e le proprietà di ognuna,sopratutto per fare tisane ecc....però non ama la chimica e credo neanche la biologia(a livello cellulare,quella delle piante forse gli potrebbe piacere)

  14. #14
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Cefh Visualizza Messaggio
    a lei interessano molto le piante e le proprietà di ognuna,sopratutto per fare tisane ecc....però non ama la chimica e credo neanche la biologia(a livello cellulare,quella delle piante forse gli potrebbe piacere)
    Ecco, bisogna tenere presente che sia la chimica che la biologia sono fondamentali in un corso del genere, si devono studiare bene.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  15. #15
    [...]
    Ospite
    Ogni giorno si inventano corsi sempre più idioti... per il momento quello più inutile che ho sentito è il cdl in scienze della pace.
    Della serie, se non sai come buttare i tuoi soldi prenditi una laurea a cazzo!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •