Il fascino old-gen. E' solo nostalgia?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Il fascino old-gen. E' solo nostalgia?

Cambio titolo
  1. #1
    SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    Località
    Breda, the Netherlands
    Messaggi
    21.232

    Il fascino old-gen. E' solo nostalgia?

    Me ne sono accorto definitivamente oggi e non so spiegarmelo. Mi era già capitato un po' di mesi fa, dopo aver finito Beyond Good & Evil e adesso, dopo aver messo le mani su Shadow of Memories ecco che torna questa sensazione: è come se trovassi estremo piacere nel giocare ai giochi oldgen, ma non per la bellezza dei giochi, ma proprio perchè è come se fossero qualcosa proprio di diverso.
    Mi spiego meglio, una settimana fa ho finito Uncharted 2, che per me è quanto di meglio possa chiedere un'avventura, ed è anche tecnicamente eccelso.
    Però tornando alla old gen è proprio come se mettessi mano su un altro tipo di videogames, non so spiegarlo bene. Saranno le imperfezioni, saranno i dialoghi con pause di 5 secondi tra una frase e l'altra, saranno le animazioni ridicole, ma li trovo così perfetti nella loro bruttezza tecnica.

    E' capitata anche a voi una cosa simile?
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  2. #2
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    In effetti era un po' di tempo che non si vedeva il thread della nostalgia; era stato soppiantato da quello "omg nn mi piaciono piu i gioki".

    I giochi old-gen erano un'altra cosa, si stava meglio quanto si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni.

    Governo ladro.

  3. #3
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    http://www.edge-online.com/blogs/vid...uncanny-valley

    Dacci una mezza occhiata.

    La cosa bella e' che c'e' gente ke wuolle moar diteil.

  4. #4
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Si è solo nostalgia. Oggi come oggi amo alla follia Iss Pro Deluxe. Ma di certo non posso dire che sia superiore a Fifa10


    f.p.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    15.239
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Si è solo nostalgia. Oggi come oggi amo alla follia Iss Pro Deluxe. Ma di certo non posso dire che sia superiore a Fifa10


    f.p.
    Fifa sarà anche tecnicamente migliore di ISS Deluxe (intendevi il seguito di ISS su snes, giusto?) ma non scambierei mai un barattolo del mio ISS Deluxe contro 2 di Fifa.

  6. #6
    danythehouse
    Ospite
    Sì, piu volte mi metto a giocare a qualcosa di molto vecchio, ma dopo un po non riesco proprio a continuare.

    Vuoi perchè ormai proprio i videogiochi mi attirano poco, vuoi perchè sono uno molto esigente che si abitua subito alla comodità del nuovo gameplay e alla veste grafica migliore

  7. #7
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Dadou Visualizza Messaggio
    Fifa sarà anche tecnicamente migliore di ISS Deluxe (intendevi il seguito di ISS su snes, giusto?) ma non scambierei mai un barattolo del mio ISS Deluxe contro 2 di Fifa.
    Ma è ovvio. Così come non darei mai via Outrun per FM3. Ma perché è semplice nostalgia, di certo non perché erano giochi superiori. Prendiamo Double Dragon. Gioco stupendo per l'epoca, ci mancherebbe. Ma era un semplicissimo picchiaduro a scorrimento. Roba che a livello di gameplay, tecnica, atmosfera e quant'altro è stato surclassato. Ma rimane stupendo proprio perché la nostalgia ce lo fa ricordare come quando uscì, che era un piccolo capolavoro


    f.p.

  8. #8
    SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    Località
    Breda, the Netherlands
    Messaggi
    21.232
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    In effetti era un po' di tempo che non si vedeva il thread della nostalgia; era stato soppiantato da quello "omg nn mi piaciono piu i gioki".

    I giochi old-gen erano un'altra cosa, si stava meglio quanto si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni.

    Governo ladro.
    ma hai letot almeno quello che ho scritto

    manco mi fossi lamentato dell'attuale gen

    bah
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  9. #9
    Esprit de l'escalier L'avatar di 8cloud8
    Registrato il
    06-03
    Località
    Purtroppo qui (BA)
    Messaggi
    11.343
    Citazione SnakeEater Visualizza Messaggio
    Me ne sono accorto definitivamente oggi e non so spiegarmelo. Mi era già capitato un po' di mesi fa, dopo aver finito Beyond Good & Evil e adesso, dopo aver messo le mani su Shadow of Memories ecco che torna questa sensazione: è come se trovassi estremo piacere nel giocare ai giochi oldgen, ma non per la bellezza dei giochi, ma proprio perchè è come se fossero qualcosa proprio di diverso.
    Mi spiego meglio, una settimana fa ho finito Uncharted 2, che per me è quanto di meglio possa chiedere un'avventura, ed è anche tecnicamente eccelso.
    Però tornando alla old gen è proprio come se mettessi mano su un altro tipo di videogames, non so spiegarlo bene. Saranno le imperfezioni, saranno i dialoghi con pause di 5 secondi tra una frase e l'altra, saranno le animazioni ridicole, ma li trovo così perfetti nella loro bruttezza tecnica.

    E' capitata anche a voi una cosa simile?
    Io ho invece il problema opposto, non riesco quasi più a giocare con nulla di old gen
    On n'échappe pas de la machine.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    15.239
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Ma è ovvio. Così come non darei mai via Outrun per FM3. Ma perché è semplice nostalgia, di certo non perché erano giochi superiori. Prendiamo Double Dragon. Gioco stupendo per l'epoca, ci mancherebbe. Ma era un semplicissimo picchiaduro a scorrimento. Roba che a livello di gameplay, tecnica, atmosfera e quant'altro è stato surclassato. Ma rimane stupendo proprio perché la nostalgia ce lo fa ricordare come quando uscì, che era un piccolo capolavoro


    f.p.
    Non avrei risposto in questo thread visto che sono d'accordo con quello che hai detto, è solo che hai tirato in ballo ISS Deluxe ed insieme a Virtua Striker, sono gli unici giochi di calcio che gioco tuttora e sono fanboy di ISS (in questo caso su ps1 visto che corregge il bug della palla presa dal portiere che sorpassa la linea ma non segna il gol, in più della telecronaca), il suo gameplay mi diverte di più dell'attuale fifa (almeno il 09, l'ho giocato per un solo mese) e c'entra poco il fattore nostalgia.

    Un esempio che ti da' ragione è Super Sidekicks, adoravo il 2 su Neo Geo, ho giocato al 3 sulla compilation (che praticamente è un copia-incolla del 2) e mi ha deluso molto. In quel caso ero accecato dal fattore nostalgia, mentre per ISS aspetto ancora il suo successore.

  11. #11
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione SnakeEater Visualizza Messaggio
    Me ne sono accorto definitivamente oggi e non so spiegarmelo. Mi era già capitato un po' di mesi fa, dopo aver finito Beyond Good & Evil e adesso, dopo aver messo le mani su Shadow of Memories ecco che torna questa sensazione: è come se trovassi estremo piacere nel giocare ai giochi oldgen, ma non per la bellezza dei giochi, ma proprio perchè è come se fossero qualcosa proprio di diverso.
    Mi spiego meglio, una settimana fa ho finito Uncharted 2, che per me è quanto di meglio possa chiedere un'avventura, ed è anche tecnicamente eccelso.
    Però tornando alla old gen è proprio come se mettessi mano su un altro tipo di videogames, non so spiegarlo bene. Saranno le imperfezioni, saranno i dialoghi con pause di 5 secondi tra una frase e l'altra, saranno le animazioni ridicole, ma li trovo così perfetti nella loro bruttezza tecnica.

    E' capitata anche a voi una cosa simile?
    Quest'estate ho giocato a Ocarina of Time e Majora's Mask sul Nintendo 64, collegato tra l'altro con cavo normale e non in RGB, e ci ho goduto come un porco.

  12. #12
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    bo, che ne so, ormai sono trasversale a qualunque generazione/piattaforma


  13. #13
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    http://www.edge-online.com/blogs/vid...uncanny-valley

    Dacci una mezza occhiata.

    La cosa bella e' che c'e' gente ke wuolle moar diteil.

    molto interessante e perfettamente d'accordo con quanto detto.

    se non fosse che, a mio avviso, nel grafico l'uncanny valley prima va a plateu per un bel pò

  14. #14
    Rated R
    Ospite
    mah io mi sto divertendo moltissimo in questa gen, non ho alcun attacco nostalgico (Amiga esclusa però )

  15. #15
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Citazione SnakeEater Visualizza Messaggio
    Me ne sono accorto definitivamente oggi e non so spiegarmelo. Mi era già capitato un po' di mesi fa, dopo aver finito Beyond Good & Evil e adesso, dopo aver messo le mani su Shadow of Memories ecco che torna questa sensazione: è come se trovassi estremo piacere nel giocare ai giochi oldgen, ma non per la bellezza dei giochi, ma proprio perchè è come se fossero qualcosa proprio di diverso.
    Mi spiego meglio, una settimana fa ho finito Uncharted 2, che per me è quanto di meglio possa chiedere un'avventura, ed è anche tecnicamente eccelso.
    Però tornando alla old gen è proprio come se mettessi mano su un altro tipo di videogames, non so spiegarlo bene. Saranno le imperfezioni, saranno i dialoghi con pause di 5 secondi tra una frase e l'altra, saranno le animazioni ridicole, ma li trovo così perfetti nella loro bruttezza tecnica.

    E' capitata anche a voi una cosa simile?

    Nostalgia o no, io gioco ancora a excite bike e a super mario world ogni tanto...
    E sono magnifici

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •