E se Steam fallisse?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: E se Steam fallisse?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di koshien
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    575

    E se Steam fallisse?

    Probabilmente è un argomento che è già stato trattato, ma essendo nuovo in questa sezione del forum...volevo chiedervi:
    e se Steam fallisse?
    I giochi che abbiamo acquistato utilizzando questo servizio saranno utilizzabili anche dopo un eventuale fallimento?
    Lo chiedo perchè mi è sembrato che ci sono molti dubbi a riguardo...
    Personalmente ritengo Steam un'ottima piattaforma...già ci ho fatto degli acquisti, pur avendo un macbook pro (sono in attesa che mi arrivi Windows 7).
    Comunque sono felice di partecipare a questa sezione del forum, da neo pc-gamer
    Sono passato al gaming su pc in primo luogo per lo stereo-3D (ho il monitor 3D Zalman Trimon)...in un primo momento giocherò soprattutto a vecchi titoli, meno esosi dal punto di vista hardware.
    Spero sia solo l'inizio di una lunga carriera da pc-gamer

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    si spera che se steam fallisce lo dicano con abbastanza anticipo da permettere a tutti una copia di back-up. tipo che ci si tiene solo l'installer di steam e si possa giocare a quei giochi senza dover per forza connettersi ad internet. in modo che pian piano muoia col ricambio dei giochi.

  3. #3
    gg1992_user
    Ospite
    ricordo che fecero una domanda simile, e la risposta che mi sembra fosse più vicina alla realtà fu qualcosa tipo "se fallisse, verrebbe subito acquisito da qualcun altro"
    ma d'altronde, tenendo presente il valore di steam dubito che riesca a fallire così facilmente

  4. #4
    Utente L'avatar di Polmone
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    515
    e se il mondo finisse domani?come farò a finire batman aa?
    • iCORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    • ntel(R) Core 2 quad CPU Q6600 @ 2.40GHz 2.40 GHz
    • 4GB RAM
    • ATI Radeon HD 4870 1GB
    • Windows 7 home premium
    • Schermo HP w2207h
    • Volante Logitech G25

  5. #5
    Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Località
    Campi Elisi/Raccoon City
    Messaggi
    18.735
    Citazione Polmone Visualizza Messaggio
    e se il mondo finisse domani?come farò a finire batman aa?
    finiscilo stanotte.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    03-09
    Località
    Pordenone Big City
    Messaggi
    9.432
    Citazione koshien Visualizza Messaggio
    Probabilmente è un argomento che è già stato trattato, ma essendo nuovo in questa sezione del forum...volevo chiedervi:
    e se Steam fallisse?
    I giochi che abbiamo acquistato utilizzando questo servizio saranno utilizzabili anche dopo un eventuale fallimento?
    Lo chiedo perchè mi è sembrato che ci sono molti dubbi a riguardo...
    Personalmente ritengo Steam un'ottima piattaforma...già ci ho fatto degli acquisti, pur avendo un macbook pro (sono in attesa che mi arrivi Windows 7).
    Comunque sono felice di partecipare a questa sezione del forum, da neo pc-gamer
    Sono passato al gaming su pc in primo luogo per lo stereo-3D (ho il monitor 3D Zalman Trimon)...in un primo momento giocherò soprattutto a vecchi titoli, meno esosi dal punto di vista hardware.
    Spero sia solo l'inizio di una lunga carriera da pc-gamer
    Scusa, come diavolo fa Steam a fallire? Non è un'azienda.

  7. #7
    Roby.Bizkit
    Ospite
    bah è molto difficile che accada...amen!

  8. #8
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione Hyperkinetic Lagomorph Visualizza Messaggio
    Scusa, come diavolo fa Steam a fallire? Non è un'azienda.
    Se Valve fallisce, fallisce anche Steam. E in tal caso si spera che facciano una mega-patch per rendere tutti i giochi DRM-free.

  9. #9
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    Raga ma che domande fate?

    I casi sono 3.

    1. viene passato ad un altra company e resta invariato.

    2. viene comunicato in largo anticipo per poter fare copie di back up.

    3. verranno sbloccati tutti i drm per mettere i giochi su un supporto fisico.



    Le uniche mie note negative sono che una semplice usarname e password, facilmente hackerabili, possono avere tantissimi giochi al proprio interno. Io ora inizio ad avere quasi una ventina di giochi presi su steam e la cosa mi spaventa non poco se dovessero bucarmi l'account. Per carità, qualche ricevuta ce l'ho via email, però boh... Per lo meno, i giochi restano salvati nel proprio account e non come su iTunes dove se ti si fotte il computer perdi per sempre tutte le musiche.... -.-''
    User



  10. #10
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    ora Steam ha il controllo via email per la modifica dei dati

    quindi il furto di account è diventato molto più difficile
    (devono rubarti sia i dati di Steam che della casella email)

  11. #11
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    quella news è vecchia...

  12. #12
    Utente L'avatar di koshien
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    575
    Citazione gg1992_user Visualizza Messaggio
    ma d'altronde, tenendo presente il valore di steam dubito che riesca a fallire così facilmente
    Immagino tu abbia ragione...

    Citazione Hyperkinetic Lagomorph Visualizza Messaggio
    Scusa, come diavolo fa Steam a fallire? Non è un'azienda.
    Che pignoleria
    Se fallisse il "servizio" Steam...non è detto che debba anche fallire Valve per farlo fallire...

    Citazione Ale_Zakko Visualizza Messaggio
    Raga ma che domande fate?

    I casi sono 3.

    1. viene passato ad un altra company e resta invariato.

    2. viene comunicato in largo anticipo per poter fare copie di back up.

    3. verranno sbloccati tutti i drm per mettere i giochi su un supporto fisico.
    Le risposte che hai dato sono molto logiche, ma non è scritto nero su bianco da nessuna parte...è quello il problema.
    Visto che i giochi non li regalano, volevo capire cosa fare se mi ritrovo a dover scegliere un gioco...a parità di prezzo, meglio avere un supporto fisico, o la comodità di scaricare da Steam (invece di aspettare i giochi da play.com, blahdvd, etc...)?
    Sono favorevole al digital delivery, però volevo capire meglio
    Per dire, ho cominciato a comprare musica su Itunes solo dopo che hanno tolto il drm...
    Ultima modifica di koshien; 30-10-2009 alle 16:02:54

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    03-09
    Località
    Pordenone Big City
    Messaggi
    9.432
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Se Valve fallisce, fallisce anche Steam. E in tal caso si spera che facciano una mega-patch per rendere tutti i giochi DRM-free.
    Ma comunque Steam ha il supporto di altre aziende. Probabilmente verrebbe passato a qualcun altro.

  14. #14
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    più che altro mi chiedo, invece del fallimento (dubito che avverrà) se si può diffondere ancora di più, in Italia e nel mondo.
    Con giochi che richiedono sempre di più di Hard Disk, e con connessioni che anche se adsl non sono il massimo, mi chiedo se sia veramente conveniente acquistare giochi del genere.
    L'altro ieri solo per the witcher ho dovuto lasciare aperto tutta la notte il portatitle in download su steam ed erano solo 14gb.
    Adesso il limite che ho visto è di 20 ma presumo che tra un po' arriveranno i giochi che ne occupano 30gb.
    Chi ha pazienza se lo scarica tranquillamente ma a questo punto non credo che sia l'unico che per giochi che richiedono così tanto di spazio preferisce prenderselo in scatola. Sotto questo aspetto prendersi questi tipi di fiochi da Steam porta ad uno svantaggio, seppur temporaneo (una volta scaricato hai un servizio ottimo), non da poco.
    Ultima modifica di sergio leonhart; 30-10-2009 alle 16:25:43
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  15. #15
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.545
    Citazione koshien Visualizza Messaggio
    Immagino tu abbia ragione...



    Che pignoleria
    Se fallisse il "servizio" Steam...non è detto che debba anche fallire Valve per farlo fallire...



    Le risposte che hai dato sono molto logiche, ma non è scritto nero su bianco da nessuna parte...è quello il problema.
    Visto che i giochi non li regalano, volevo capire cosa fare se mi ritrovo a dover scegliere un gioco...a parità di prezzo, meglio avere un supporto fisico, o la comodità di scaricare da Steam (invece di aspettare i giochi da play.com, blahdvd, etc...)?
    Sono favorevole al digital delivery, però volevo capire meglio
    Per dire, ho cominciato a comprare musica su Itunes solo dopo che hanno tolto il drm...
    Steam è per certi versi un metodo più "sicuro" di acquisto in quanto c'è sempre la possibilità che si rompa il DVD, invece i dati dell'Account Steam sono sempre al sicuro sui Server di Valve.
    C'è da ammettere però che a parità di prezzo, è sempre più "conveniente" avere Confezione, Supporto fisico e manuale.
    Senza contare che come fa notare sergio la "comodità" di scaricare non è sempre una vera e propria comodità.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •