Schede grafiche: dubbi sulla rivalita' ATI - NVIDIA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Schede grafiche: dubbi sulla rivalita' ATI - NVIDIA

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759

    Schede grafiche: dubbi sulla rivalita' ATI - NVIDIA

    Ho voglia di cambiare la mia scheda video, una ATI x1650 comprata 3 anni fa pieni, dato che oramai i nuovi giochi non li regge piu' se non a scatti con dettagli grafici bassissimi e scaldando da paura. O magari se la cava anche bene con frame a sec intorno ai 30 tipo Risen, o non va avanti con giochi come Arma II.

    Pertanto, mi sono avventurato alla ricerca di schede video su eBay.
    Budget: massimo 40 euro.

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_6752wt_2998
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_4443wt_939

    Ste due non mi sembrano malaccio. Pero' la scelta e' ardua dato che ognuna ha i suoi pro e contro.
    La tecnologia ATI, anche leggendo qua sul forum, a quelle fasce di prezzo e' superiore. D'altro canto mi chiedevo: visto che praticamente una valanga di giochi ha sponsor nVidia e sfrutta i driver PhysX, non sarebbe meglio acquistare una di queste anziche' una ATI?

    Illuminatemi (d'immenso).



    edit: aggiungo anche qui le domande che ho immesso piu avanti, nel frattempo che cerco una hd4670 usata a buon prezzo:

    - Qualcuno che possiede la x1650xt sa darmi qualche dritta?
    - Riguardo questi driver qua: http://downloads.guru3d.com/DNA-ATI-...load-2080.html cosa cambia rispetto gli ufficiali Catalyst?
    - Ati tray tools non mi riconosce la ventola della scheda video, per cui non posso aumentarne le potenzialita' per il raffreddamento... che devo fare?
    Ultima modifica di pasquale7bellezze; 3-11-2009 alle 22:07:59

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    fan cagare entrambe, anche se va eccessivamente meglio la 4550.. però ancora meglio se prendi una 4650, son 10€ di differenza...

  3. #3
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    sono schede da ufficio o da htpc (dissi passivo anyone?), per giocare fanno cagare, tanto vale dare quei soldi in beneficenza, sono meno performanti della scheda video che mi sono comprato 3 anni fa dai.

  4. #4
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    fan cagare entrambe, anche se va eccessivamente meglio la 4550.. però ancora meglio se prendi una 4650, son 10€ di differenza...
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    sono schede da ufficio o da htpc (dissi passivo anyone?), per giocare fanno cagare, tanto vale dare quei soldi in beneficenza, sono meno performanti della scheda video che mi sono comprato 3 anni fa dai.
    Chiariamo: io sono venuto qua alla ricerca di un consiglio, pertanto dovreste presupporre da soli che sono in difficolta' e potreste darmi qualche suggerimento decente visto che non so cosa fare. E 40 euro massimo e' quello che mi posso permettere. Mi piacerebbe spendere alcune centinaia di euro per una scheda video, magari una di quelle lette nei test di benchmark su GMC o chissa' quale altra rivista del settore e che ha preso ottimi voti, ma ahime' non posso. Piuttosto prendo qualcosa usato, ma vorrei togliermi lo sfizio di giocare a qualcosina.
    Permettete che posso anche sbagliarmi e reputare bene due schede video che "fan cagare"? Cazzo, un po' di rispetto. Mi accontento e voglio solo spendere al meglio possibile quel budget e basta, cercate di capire.

    Peraltro, ho fatto anche un'altra domanda nel topic: la collaborazione tra le software house dei videogiochi e la nVidia incide tanto?

    E riguardo la hd4650 che ho visto e' consigliata: non ci sono alternative, e' la migliore di quella fascia di prezzo (ripeto, sono disposto anche nel prendere schede usate che magari valgono di piu')?
    Ultima modifica di pasquale7bellezze; 3-11-2009 alle 03:26:49

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    cerca sull'usato su hwupgrade... trovi sicuramernte di meglio..

    ma il consiglio più grande è di aspettare di racimolare almeno alt 20€...non te ne pentiresti

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    03-09
    Località
    Pordenone Big City
    Messaggi
    9.432
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Chiariamo: io sono venuto qua alla ricerca di un consiglio, pertanto dovreste presupporre da soli che sono in difficolta' e potreste darmi qualche suggerimento decente visto che non so cosa fare. E 40 euro massimo e' quello che mi posso permettere. Mi piacerebbe spendere alcune centinaia di euro per una scheda video, magari una di quelle lette nei test di benchmark su GMC o chissa' quale altra rivista del settore e che ha preso ottimi voti, ma ahime' non posso. Piuttosto prendo qualcosa usato, ma vorrei togliermi lo sfizio di giocare a qualcosina.
    Permettete che posso anche sbagliarmi e reputare bene due schede video che "fan cagare"? Cazzo, un po' di rispetto. Mi accontento e voglio solo spendere al meglio possibile quel budget e basta, cercate di capire.

    Peraltro, ho fatto anche un'altra domanda nel topic: la collaborazione tra le software house dei videogiochi e la nVidia incide tanto?

    E riguardo la hd4650 che ho visto e' consigliata: non ci sono alternative, e' la migliore di quella fascia di prezzo (ripeto, sono disposto anche nel prendere schede usate che magari valgono di piu')?
    Non credo volessero mancarti di rispetto; il problema, di fatto, è che spenderesti 40 euro per niente, visto che la tua x1650 è più potente di queste due.
    Ti consiglio di aspettare e racimolare qualche soldi in più. Con 100€ di budget ti compri un'ottima scheda, con 200 riesci ad avere quasi il top. É bello che le schede video abbiano calato i prezzi, quando ho preso io il pc una scheda high end costava 600€.

  7. #7
    Utente L'avatar di traod
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    6.195
    guarda, sono d' accordo con chi ti ha consigliato di cercare di racimolare un' altra ventina di euro... potresti prendere qualcosa di molto meglio (tipo 4670 NUOVA)
    Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed
    AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII
    Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC5400 675Mhz CL4
    Ati Radeon HD5750 1gb PCI-E Sapphire
    Samsung 80 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8M Cache HD080HJ + Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII 6V080E0
    Asus ML239H

  8. #8
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    con 90 e ti prnedi una 4850 .... aspetta e racimola soldi? che cpu hai?? ali?
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



  9. #9
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Come consigliato da mazzu, cerca usato su hwupgrade..
    a quel prezzo ormai ti tirano 8800 GT o GTS..
    Alimentatore: Thermaltake Toughtpower 1000w Gold
    Processore: AMD Ryzen 9 5950x
    Mobo: Alienware AM4 B5500
    SV: Alienware RTX 3090
    Ram: Hyper X Fury 2x16GB 3400mhz DDR4
    SSD: Samsung 980 Pro NVMe
    SSD:
    Samsung 850 EVO 512 gb

    HDD: Seagate Barracuda 2tb
    Dissi: Alienware liquido
    Scheda audio: Integrata
    Mouse: Logitech G900
    Tastiera: Logitech G910
    Case: Alienware Aurora R10
    Monitor: Dell S3220DGF 32" Curved 2k 165hz

  10. #10
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    come già consigliato.

    con 10 euro in più hai questa

    con 20 euro in più questa

    io ci farei un pensierino

    altrimenti per 40 euro non credo puoi trovare di meglio. li dipende dalla tua disponibilità a cambiare budget.

  11. #11
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Meglio sapere prima di tutto che pc ha visto che la ATI x1650 esiste pure in versione AGP.

    Interesserebbe sapere anche l'alimentatore.

  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Meglio sapere prima di tutto che pc ha visto che la ATI x1650 esiste pure in versione AGP.

    Interesserebbe sapere anche l'alimentatore.
    Andando a vedere il suo profilo, si legge:

    Asus P5k, Intel Core2Duo E6550, Ati Radeon X1650, VDATA 2gb DDR3
    A questo punto resta da sapere l'alimentatore e magari la risoluzione massima del monitor. Se gioca fino a 1280*1024, metterei su una HD4670 e bon

  13. #13
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Chiariamo: io sono venuto qua alla ricerca di un consiglio, pertanto dovreste presupporre da soli che sono in difficolta' e potreste darmi qualche suggerimento decente visto che non so cosa fare. E 40 euro massimo e' quello che mi posso permettere. Mi piacerebbe spendere alcune centinaia di euro per una scheda video, magari una di quelle lette nei test di benchmark su GMC o chissa' quale altra rivista del settore e che ha preso ottimi voti, ma ahime' non posso. Piuttosto prendo qualcosa usato, ma vorrei togliermi lo sfizio di giocare a qualcosina.
    Permettete che posso anche sbagliarmi e reputare bene due schede video che "fan cagare"? Cazzo, un po' di rispetto. Mi accontento e voglio solo spendere al meglio possibile quel budget e basta, cercate di capire.

    Peraltro, ho fatto anche un'altra domanda nel topic: la collaborazione tra le software house dei videogiochi e la nVidia incide tanto?

    E riguardo la hd4650 che ho visto e' consigliata: non ci sono alternative, e' la migliore di quella fascia di prezzo (ripeto, sono disposto anche nel prendere schede usate che magari valgono di piu')?
    non stavamo mancando di rispetto a te, ma a quelle schede video, cosa dovevamo dirti "ah si, prendile vai tranquillo" sapendo che prestazioni hanno? questa si che sarebbe stata mancanza di rispetto, perchè con quelle non riusciresti nemmeno ad accontentarti, come dici tu.
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    cerca sull'usato su hwupgrade... trovi sicuramernte di meglio..

    ma il consiglio più grande è di aspettare di racimolare almeno alt 20€...non te ne pentiresti
    concordo, una 4670 o una 4850 sarebbero ideali
    Citazione guardian89 Visualizza Messaggio
    con 90 e ti prnedi una 4850 .... aspetta e racimola soldi? che cpu hai?? ali?
    sarebbe cosa buona e giusta sapere anche questo
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Meglio sapere prima di tutto che pc ha visto che la ATI x1650 esiste pure in versione AGP.

    Interesserebbe sapere anche l'alimentatore.
    dal momento che ha linkato schede pci-e premuso che abbia quello


    comunque volendo stare sul nuovo con 50€ si prende questa http://www.bpm-power.com/product/641...0UAN00Z%5D.asp
    Ultima modifica di Cerbero_805; 3-11-2009 alle 13:22:02

  14. #14
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Ringrazio dei consigli tutti. Pero' manca ancora una risposta alla rivalita' nVidia - Ati "-"

    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Meglio sapere prima di tutto che pc ha visto che la ATI x1650 esiste pure in versione AGP.

    Interesserebbe sapere anche l'alimentatore.
    I componenti sono:

    scheda madre: Asus P5k
    processore: Intel Core2Duo E6550
    scheda video: Ati Radeon X1650XT 256mb ddr3 PCIE
    ram: VDATA 2gb DDR2
    alimentatore e' questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=250499580565

    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    non stavamo mancando di rispetto a te, ma a quelle schede video, cosa dovevamo dirti "ah si, prendile vai tranquillo" sapendo che prestazioni hanno? questa si che sarebbe stata mancanza di rispetto, perchè con quelle non riusciresti nemmeno ad accontentarti, come dici tu.
    Ah beh sicuramente non dovevate nemmeno prendermi per il culo e dirmi che vanno bene.
    Comunque, era solo che senza un briciolo di spiegazione mi sembrava quasi una mancanza di rispetto nei miei confronti. Ho frainteso.
    Ultima modifica di pasquale7bellezze; 3-11-2009 alle 13:33:48

  15. #15
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    per la questione ati/nvidia: effettimante i giochi The Way It's Meant To Be Played girano un filo meglio con schede nvidia, ma niente che giustifichi un acquisto in tal senso, per il resto alcuni engine vanno meglio sulle ati, altri sulle nvidia, di casi eclatanti recentemente c'è solo Need For Speed Shift, che sulle ati gira alquanto male, colpa del gioco, non delle schede, verrà patchato.

    per quanto riguarda il pc invece mi pare ottimo, solo che quell'alimentatore non mi convince molto, potresti comprare comunque la scheda ed in caso di problemi sostituirlo con qualcosa di più adeguato, anche per il benessere generale del tuo pc.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •